Jo Lido [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Forum dedicato alle discussioni sugli altri parchi in Italia.
fxart

Jo Lido [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Messaggioda fxart » 9 ottobre 2009, 7:40

Un saluto a tutti.
Attraverso una semplice ricerca su Google, ho letto con piacere che avete già discusso su questo Waterpark chiuso oramai da oltre 15 anni.
Non sono proprio del posto ma ci capito abbastanza frequentemente e proprio ieri l'altro, aprofittando di un giorno di ferie, di rientro da Ravenna, sono passato vicino al Lido degli Scacchi (FE) e mi sono fermato a scattare un paio di fotografie di questo posto:

http://picasaweb.google.it/bruttaperson ... tobre2009#

chiedo scusa fin d'ora per la qualità abbastanza scarsa, ma il mio Iphone 3GS non è proprio il massimo...

Le ultime foto si riferiscono proprio al ritrovamento, in un campo nei pressi di S. Alberto (RA), di uno degli scivoli di quest parco, smontato in tutta fretta e abbandonato al suo destino. Sono sicuro di questo perchè su facebook ho letto di un tizio che ha visto un camion scaricare quelli che sembravano dei tubi verdi in mezzo a un campo, vicino casa sua, e quando ha chiesto al conducente da dove venivano, l'autista non ha esitato a dirglielo.

Sarei curioso di sapere la fine che hanno fatto tutti gli altri scivoli e se c'è qualche progetto per questo parco, chi era il proprietario, di chi è adesso, ecc.

PS: alcune zone del parco sono talmente ricoperte dalla vegetazione e/o fatiscenti, che non ho osato avvicinarmi più di tanto.
PPSS: se organizzate visite in parchi abbandonati fatemi un fischio, così come se avete bisogno di qualsiasi cosa.

Ringrazio tutti quanti quelli del forum perchè interessantissimo. :D

bre78

Re: JO Lido

Messaggioda bre78 » 21 novembre 2009, 19:41

Non ci credo qualcuno che se lo ricorda ancora,io ci ho passato parecchie estati ed era fantastico,oltre che vicino per me...d'estate andando al mare ci sono passato un paio di volte nella speranza che qualcosa fosse cambiato(mi sono dovuto accontentare di alcune foto sullo stato d'abbandono),invece niente,mi piage il cuore vederlo ridotto in quello stato e penso a quando era pieno di gente e io avevo una gran paura nell'affrontare il kamikaze erano le prime esperienze adrenaliniche,ne sono passati di anni :( :( :( .... Complimenti per le foto fxart!!!

Direktor

Messaggioda Direktor » 23 novembre 2009, 20:02

Avevo già aperto un topic su jo lido,anche perchè ci abitavo di fianco,a porto gardibaldi e ci andavo in bicicletta :-D

Altre immagini sono qui:
http://www.serravalleweb.com/richieste/jolido.htm

Queste erano le info sul volantino:
JO LIDO

Lido degli Scacchi FE

Via C. Colombo 2

Tel. 0533 328200 Fax 328300

Collegamenti: stazione FS: Casigoro aeroporti vicini: Bologna, Venezia, Rimini Autostrada Bologna - Ferrara Sud e Ferrara Lidi Autostrada Venezia - Ferrara Sud e Ferrara Lidi, Statale Romea

Caratteristiche: apertura estiva - parco mq. 150.000 - parcheggio a pagamento

Attrazioni: animazione, discoteca, sala giochi, giostre bambini, giostra a tunnel, river lento, river veloce, acquascivoli, piscina a onde, piscina bambini, laguna attrezzata, beach volley, calcetto, maneggio cavalli

Ristoro: fast food, bar con chiosco, spazi attrezzati per pic nic con barbecue

Servizi: informazioni, telefono, cassetta posta, strutture idonee per disabili, infermeria, punto vendita, aree verdi, aree sportive, fitness, idromassaggio

Descrizione: Il parco di Jo Lido si estende su una superficie di 160 mila metri quadrati e dista dal mare appena 500 metri. Per dimensione è il terzo parco acquatico d'Italia.

Tra le principali attrazioni vi segnaliamo tre scivoli Giant, una piscina ad onde, il calcetto saponato, due scivoli Kamikaze, una Laguna per adulti e una per bambini, il River, il Mini Kid Wash, il beach volley, due ampie vasche con idromassaggio, un campo da basket, uno da calcetto, un maneggio per cavalli, una sala giochi e due piste da ballo.

Purtroppo il parco ha avuto breve vita a causa di brutti interessi tra proprietà e brutte persone.Il parco non ne soffriva del vicino mare,soprattutto nell'anno della mucillaggine (non so se sia il nome preciso) li dentro era un vero spettacolo,pieno,concerti ecc ecc.

Gli scivoli erano ben fatti,all'epoca erano tutti top di gamma,soprattutto il"tubo"verde che era di un veloce stratosferico,cosa che non ho mai piu' ritrovato in parchi italiani.

La piscina onde non era grandissima ma il sistema dava onde veramente potenti che uscivano dalla vasca.

La salagiochi era una tenso tenda.
Un'altra tenso tenda (ora si vede solo la struttura messa male) era la discoteca e dove facevano animazione /corsi di danza.

2 erano le vasche idromassaggio
L'area bimbi era anche questa in finta roccia (quasi arancione come le vecchie finte rocce anni 80/90) con 2 scivoli e 1 fungo

2 le corsie kamikazze molto ma molto divertente con splash finale in piscina.

Cosa molto diverente l'autolavaggio,ovvero un percorso dentro una gabbia dove si entrava e si percorreva un piccolo corridoio con le spazzole dell'autolavaggio che giravano...un vero spasso..

Poi vabbhè i cerchi che giravano (no ricordo come di chiamano,ma ti bloccano in mezzo e ti fanno girare),reti elastiche....

Era una bellissima struttura.
1 scivolo è ancora a lido delle nazioni dentro ad un'area che doveva diventare una piscina per un campeggio.
1 il tubo verde fu portato via ma non so dove
il percorso con i "gommoni ciambella" in parte era stato distrutto,e il resto smontato.
2 kamikazze venduti e portati non so dove
2 scivoli idem
Area bambini distrutta
IL resto tutto distrutto dal vandalismo...

Piccola nota: il trasformatore della 15mila enel fu preso d'assalto da un tipo che lo voleva rubare e recuperare il rame..il tizzio mori' fulminato

Comunque,come tutto quello che viene fatto nel comune di Comacchio, anche il jo lido è stato chiuso e distrutto,spero vivamente che in quella zona non venga fatto piu' nulla,perchè ogni piccola oasi,parco,parchetto,parcheggio,fa quella fine..a meno che non sia un pivato che ci tiene alla follia...

volpino183
Contatta:

Messaggioda volpino183 » 25 novembre 2009, 10:16

Io sono di Ferrara e sono anni che passo di fianco al Jo Lido anche perchè d'estate vado in un campeggio proprio a Lido degli Scacchi! Da quando il parco ha chiuso c'è stata una razzia e ogni anno mancava qualcosa. Adesso rimane poco o niente, solamente la struttura portante degli scivoli e le casette dell'ingresso.. è un peccato però, non ci sono mai stato ma quando ci passavo davanti rimanevo incantato! Avevo anche sentito la notizia di un ragazzo che si era tagliato su uno scivolo a causa di una lametta, poi non so se sia vero.. a volte mi faccio ancora il "viaggio" di comprare tutto e rimetterlo in piedi :o se c'è qualche temerario con lo spirito imprenditoriale si può associare! :lol:

cucciogbr
Contatta:

Messaggioda cucciogbr » 25 novembre 2009, 11:50

Io non ci sono mai stato, mi dispiace moltissimo per come l'hai descritto.
Io da piccolo andavo all'AcquaJoss, nessuno di voi ferraresi c'è mai stato?

Luca se hai volgia di riaprire il JoLido, io metto le idee, tu i soldi. :lol:
Mirabilandia tutta la Vita!

volpino183
Contatta:

Messaggioda volpino183 » 25 novembre 2009, 14:23

Cosa sveli il mio nome?!?!? :P ehm,coi soldi che ho apriamo si e no un chisoschetto di gelati... :roll: Dell'acquajoss ne ho sentito parlare ma non ci sono mai stato..io preferisco di gran lunga andare all'aquaparadise 8)

bre78

Messaggioda bre78 » 26 novembre 2009, 13:16

Qualche volta, a me e' capitato di andare all'aquajoss,ma non di certo perche'e'un parco dei piu' belli alla fine,per me,e'comodo e d'estate eviti tutto il traffico,niente a che fare con l'aquaparadise che per me e' uno dei parchi acquatici piu' belli d'italia,se ci fosse ancora il jo lido farebbe concorrenza a tanti altri!!!

alexspeed

Messaggioda alexspeed » 26 novembre 2009, 15:54

Per me il Jo Lido era un parco normale dove però ci si poteva divertire tanto.Or a è così l'acqua joss.Una buona idea per una domenica di relax. :D

fxart

Re: Jo Lido [Parco dismesso - Emilia Romagna]

Messaggioda fxart » 28 novembre 2009, 6:05

Intanto grazie a tutti.

Come potete vedere dalle foto del mio primo post, lo scivolo Verde (quello chiuso) è stato smontato e abbandonato in un campo, attaccato ad una villetta in corso di ristrutturazione, e lo si può vedere benissimo se uno prende la Strada Statale Romea 309, per dirigersi da Porto Garibaldi per andare verso Ravenna, all'altezza dello svincolo per girare a San Alberto. Sulla destra, accanto a questa villetta, accattastati uno sopra l'altro, ci sono proprio i pezzi di questo scivolo. Ricordo ancora il marchio "White Water" del fabbricante.

Domani stesso, dirigendomi verso il Lido delle Nazioni, voglio proprio andare a vedere se trovo lo scivolo di cui parla Direktor.
Da quel che ho saputo pare che due scivoli siano stati venduti ad un parco acquatico in Polonia, ma qui sicuramente, sapranno qualcosa di più il Sig. Canovi e tutti gli esperti di questo splendido forum.

Dovete solo provare ad entrare nel parco adesso:

ci sono veramente zone che sono inavvicinabili, vuoi per la folta vegetazione, vuoi perchè, come la cabina dove erano ospitati gli impianti di pompaggio degli scivoli, è completamente allagata e, a malapena, si vede una scaletta che scende e da una porta aperta, a due metri di profondità, si vede acqua verde, putrida.

Sinceramente non so neanche come abbiano fatto a smontare gli scivoli dalla piscina. Non sembra neanche sia stata svuotata o cosa e non sembrano esserci neanche tracce di pezzi di scivolo schiacciati che so da una pala di un escavatore. Rimangono i supporti ancorati sul fondo della piscina ma niente.

Mi ricordo che fino a poco tempo fa si vedevano le pompe smontate e appoggiate sui lati delle passerelle ma adesso non ci sono più nemmeno quelle.

Appena mi arriva la nuova scheda di acquisizione video analogica, provo ad acquisire un filmato che conservo ancora gelosamente, su un nastri Hi8 che ho girato proprio la prima estate che il parco non ha più riaperto. Dentro si vedevano ancora, impilati nelle cabine, gli sdrai e tutti gli accessori. Nelle cucine le pentole, i fornelli ecc.
Era già chiuso però ma qualcuno aveva subito sfondato il portone d'ingresso.

E mi ricordo anche, che due giorni dopo, sul Resto del Carlino, c'era un articolo in cui si diceva che la notte prima, alcuni imbecilli, erano entrati nel parco e avevano fatto razzia di sdrai, ombrelloni, lettini e quant'altro, ma erano intervenuti i carabinieri.

Direktor

Messaggioda Direktor » 2 dicembre 2009, 23:53

Io ero li quando gli scivoli stono stati smontati,purtroppo non trovo piu' le foto (sviluppate da vecchio rullino)
In 4 giorni hanno smontato tutti gli scivoli,caricati e portati via nelle varie destinazioni.La piscina onde era stata svuotata,idem tutte le altre.
Quando il parco fu chiuso la prima rampa di scale fu smontata subito per via dei soliti idiori che andavano di notte a fare casini..
poi quando sono stati smontati gli scivoli hanno portato via anche le scale e la struttura che reggeva i kamikazze.
Il resto è rimasto tutto li.
Non so di chi sia proprietà ora il terreno,ma il circo Togni per una stagione intera ha tagliato l'erba,sistemato un po' (quando c'erano ancora gli scivoli) e sembrava quasi che fossero loro i nuovi gestori...poi sparite le carovane e via con il degrado ancora...

PS:La storia della lametta,se parli con persone di tutta italia,è una leggenda metropolitana applicata a tutti i parchi aquatici d'italia...speriamo che prima o poi finisca l'era della lametta nello scivolo o della della bottiglia spakkata e infilzata....mha... :-D

Alefuser

Messaggioda Alefuser » 3 dicembre 2009, 12:47

Direktor ha scritto:PS:La storia della lametta,se parli con persone di tutta italia,è una leggenda metropolitana applicata a tutti i parchi aquatici d'italia...speriamo che prima o poi finisca l'era della lametta nello scivolo o della della bottiglia spakkata e infilzata....mha... :-D

Come dice Direktor è una leggenda metropolitana, tant'è che gira la stessa storia anche sull'acquajoss.
Tornando in tema, credo che i nostri lidi, siano decisamente diversa dai lidi della costa romagnola, e non credo nemmeno che siano quelli i modelli che dobbiamo seguire, anche perché ne usciremmo di certo sconfitti. Noi abbiamo un immenso patrimonio dal punto di vista naturalistico e culturale e su questo dobbiamo spingere. Il che vuol dire che immensi parchi acquatici (ma non solo, penso a un vecchio progetto di Rambaldi di realizzare un parco a tema nella nostra provincia), non hanno molto senso per il tipo di offerta turistica che si dovrebbe far passare. Discorso diverso per piccoli parchi acquatici che possono essere lo svago per una domenica assolata (vedi acquajoss nel bolognese), ma non so quanto poi sia sostenibile un investimento di questo tipo.

fxart

Messaggioda fxart » 4 dicembre 2009, 7:07

Ah Direktor.

sapessi quanto darei per vedere quelle foto che non riesci a trovare.
Ti prego di continuare la ricerca.

PS e le varie destinazioni le conosci? e la ditta che si occupa di smontare il tutto è la stessa che li aveva installati?

Grazie 10.000 volte.

Marco Bressan
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Marco Bressan » 4 dicembre 2009, 9:34

Non credo che la ditta sia la stessa.
Comunque il parco all'epoca credo sia stato realizzato dalla Valdadige Futura, proprietaria di Aquafan e Oltremare, ma per clienti terzi.
Ai primissimi anni di apertura, forse già il secondo o il terzo, fu la stessa Valdadige a prenderne in mano la gestione facendone una sorta di "fratellino" dell'Aquafan.
Una volta chiuso, ci furono diversi possibili compratori interessati a rilevare il parco e a rimetterlo in funzione, ma non se ne fece mai niente, soprattutto per problemi tecnici legati alla conservazione degli impianti più costosi (pompe, filtri ecc... che in balia di intempreie e abbandono si erano compromessi).
La gigantesca mascotte in vetroresina del pellicano surfista, che fine ha fatto? Qualche anno fa era ancora lì, anche se parecchio compromessa (già perdeva pezzi).
Marco Bressan
Moderatore della community

Danilo

Messaggioda Danilo » 4 dicembre 2009, 13:53

Quest'estate, in vacanza la prima volta nei Lidi, passando mi sono spesso domandato cosa ci fosse in quell'angolo di terreno, vedendo dalla strada quel poco che si poteva vedere.
Da Parksmaniaco avevo intuito che potesse essere una struttura simile in passato.
Che peccato, ma purtroppo e per fortuna sono attività imprenditoriali come tutte le altre, e come tutte le altre possono avere successo o fallire.
Indossa le cinture, rispetta i limiti, non guidare se bevi, non drogarti a prescindere e se vuoi provare forti emozioni scendi in pista e frequenta i parchi!!!!!

La vita godila, non sprecarla.......

Direktor

Messaggioda Direktor » 5 dicembre 2009, 9:38

magodioz ha scritto:La gigantesca mascotte in vetroresina del pellicano surfista, che fine ha fatto? Qualche anno fa era ancora lì, anche se parecchio compromessa (già perdeva pezzi).

Nel 2002 Jo il pellicano sul suf (dentro al cerchio rosa :-D) era utilizzato dalla ditta Tomasi Case come insegna davanti all'ufficio di Lidi delle Nazioni.Ristrtutturata piuttosto bene.
Ora è sempre a lido delle nazioni in una vecchia area minigolf,distruttta dal tempo e dal trasporto effettuato con una normale gru su un cassonato.

I lidi Comacchiesi si chiamano lidi solo perchè hanno la spiaggia,ma la mentalità turistica e del divertimento non c'è minimamente,figuriamoci un "aquaparco" come poteva sopravvivere li..
Sono certo che se Jo lido fosse ancora in piedi,dal 2008 fino ad ora avrebbe avuto piu' successo,perchè la gente della spiaggia non ne puo' piu'.
Fino al 2003 in spiaggia tutto era bellissimo,feste,animazione ecc ecc.
Ora il comune ha varato le sue leggi e non si puo' fare piu' nulla di sera (a meno che non si paghi con cifre bestiali).Non ci sono piu' discoteche (a parte j&j e barracuda) e quei 2 stabilimenti balneari che alla sera pagano e fanno ballare...Il Jo lido avrebbe avuto sicuramente piu' fortuna in questi tempi....e ne sono siuro..

Torna a “Altri parchi in Italia”