Menu

Cosa sono i Parksmania Awards

Sono gli “Oscar dei parchi di divertimento” e cioè il riconoscimento che dal 2000 la testata giornalistica Parksmania.it rilascia ai parchi che si sono distinti nel rispettivo settore nel panorama italiano ed europeo. Fra le categorie premiate figurano tra le altre il Parco dell’anno, il Parco acquatico dell’anno, il Migliore Personale, la Migliore Nuova Attrazione.

Un premio che ha assunto negli anni sempre maggior importanza e prestigio e che costituisce, per i parchi, un’indicazione importante dell’opinione e del riscontro del pubblico.  Le motivazioni dei premi assegnati sono il frutto di un attento lavoro d’indagine, monitoraggio e verifica diretta sul campo da parte dei membri della Commissione.

DSC_0143Parksmania.it è la prima testata giornalistica online in lingua italiana per dimensione e numero di visitatori dedicata ai parchi di divertimento. Nato nel 1997 Parksmania.it si è subito contraddistinto per l’elevata qualità dei contenuti e per la completezza delle informazioni fornite.

La redazione di Parksmania.it è formata da professionisti e consulenti con specifiche competenze nel settore dei parchi di divertimento e il sito oggi ospita oltre 600 schede informative dedicate ai parchi di divertimento di tutto il mondo, il più grande database on-line gratuitamente consultabile, con foto, recensioni, commenti, news, approfondimenti. All’interno del canale video partner ufficiale di YouTube sono inoltre presenti più di 500 filmati che riguardano sempre il settore amusement.

Migliaia di persone, ogni giorno, si collegano a Parksmania.it per trovare informazioni su una realtà che sta conquistando sempre più importanza nel settore turistico.

Le news di Parksmania.it, inoltre, sono rilanciate da Google News Italia, Google News International e numerosi altri siti nel mondo. Parksmania.it è promotore di importanti iniziative a favore del settore amusement.

La commissione

La Commissione d’assegnazione dei Parksmania Awards è professionale ed indipendente. E’ composta da 7 membri della Redazione di Parksmania.it, ognuno con un voto a disposizione. Per alcune categorie di premi può anche essere prevista – ma solo in alcune edizioni – una votazione da parte dei tesserati di Parksmania Club, l’associazione italiana di appassionati dei parchi di divertimento.

I membri della Commissione visitano ogni stagione numerosi parchi di divertimento italiani ed europei preventivamente selezionati ed i vincitori possono davvero fregiarsi del titolo di “migliori dell’anno” per quanto riguarda le rispettive categorie. E’ bene quindi precisare che il premio ricevuto non significa “miglior parco”, ma “parco che si è maggiormente distinto nella sua categoria nella stagione presa in esame”. Questo per permettere a tutte le strutture, indipendentemente dalla loro dimensione e collocazione geografica, di veder riconosciute eventuali iniziative o migliorie importanti effettuate al loro interno.

La cerimonia di premiazione

Dal 2005 la cerimonia/show di premiazione si svolge all’interno di un parco ospitante.  Uno spettacolo in grado di coinvolgere i parchi, il pubblico, i costruttori di attrazioni, i media, gli associati di Parksmania Club, le associazioni di categoria e tutti gli operatori interessati al settore amusement.