Menu

Parksmania Awards 2014

logo-awards-14-piatto

rainbow magicland battaglia_nav_02Rainbow MagicLand, il parco divertimenti situato a Valmontone nei pressi di Roma, ha ospitato la tredicesima edizione dei Parksmania Awards. L’evento si è svolto sabato 25 ottobre 2014 ed è stato preceduto venerdi 24 da una giornata riservata alle dirigenze dei parchi, con Tavoli Tecnici che hanno affrontato diversi argomenti. Il giorno successivo all’evento, domenica 26, si è infine svolta la visita, sempre riservata alle dirigenze dei parchi, al nuovo parco Cinecittà World di Castel Romano.

Una “tre giorni” fontamentale per tutti gli addetti ai lavori, che hanno potuto incontrarsi, confrontarsi e discutere delle problematiche insite nella gestione delle strutture del divertimento. Il premio Parksmania Awards, assegnato ogni anno dalla testata giornalistica Parksmania.it ai parchi di divertimento italiani ed europei che si sono maggiormente distinti durante la stagione per specifiche iniziative nel settore amusement, è riconosciuto a livello internazionale come uno degli eventi più importanti del settore e vede ogni anno la partecipazione dei rappresentanti dei migliori parchi italiani ed europei, costruttori di attrazioni e aziende leader di mercato operanti nel campo del divertimento.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

VENERDI’ 24 OTTOBRE: TAVOLI TECNICI PER GLI OPERATORI

Sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • Gestione tecnica dei Parchi a Tema, esperienze a confronto
  • Si può ancora parlare di New Media? Il ruolo del web per il settore amusement: la funzione informativa, le vendite on-line, la pubblicità, il ruolo del mobile, i sondaggi, le opinioni. Tecnologie che non sono più il futuro, ma il presente e che possono influenzare in modo rilevante il business. Che uso ne fanno i parchi italiani? Come sta cambiando il mondo dei nostri visitatori?
  • La ristorazione nei Parchi di Divertimento Le nuove tendenze all’interno di un settore che richiede marginalità, ma allo stesso tempo qualità, velocità e organizzazione del personale.
  • Personale: flessibilità, tipologie contrattuali, costi La normativa è in costante aggiornamento e tra apprendistati, buoni lavoro, contratti a chiamata, posizioni interinali e assunzioni stagionali consente di applicare un mix di assunzioni volte a ottimizzare i budget. Quali le opportunità e quali i rischi per gli operatori del settore che desiderano contenere il costo del personale?

SABATO 25 OTTOBRE: GIORNATA PARKSMANIA AWARDS 2014

Tavola rotonda di settore organizzata da Parksmania.it.

  • Considerazioni sulla stagione 2014
  • L’insostenibile leggerezza dei prezzi e il (sostenibile?) peso della qualità Da alcuni anni sembra accentuarsi una rincorsa al prezzo “discount” anche nel settore dei parchi. Bimbi gratis, 3×2 e operazioni quotidiane di cut price stanno erodendo importanti marginalità in favore di un numero di visitatori in crescita. Oppure no? L’attuale modello ispirato alla grande distribuzione può reggere nel lungo periodo tenendo conto di un visitatore sempre più esigente in termini qualitativi?
  • Davvero lo Stato finanzia l’acquisto di attrazioni? Il decreto 1 luglio 2014

Riunione associati ANESV-Parchi Permanenti Italiani

Consegna dei Parksmania Awards 2014 presso il teatro “Planetario 4D”

Cena presso ristorante “Il Castello”

DOMENICA 26 OTTOBRE: VISITA GUIDATA A CINECITTA’ WORLD

Tour guidato con il Vice Direttore Generale Dott. Francesco Giustino

Aperitivo/Light Lunch 

LE NOMINATIONS E I VINCITORI

Parco dell’anno

Il parco italiano che ha registrato il maggiore salto di qualità dalla scorsa stagione a quella attuale.

Nomination

Etnaland Theme Park
Gardaland
Zoom Torino

_MG_1430Vincitore: Gardaland

Gardaland si conferma ai vertici di categoria per il mercato italiano, grazie all’apprezzata novità “Prezzemolo Land”, alla qualità dei servizi offerti, alla professionalità del personale, alla cura dei particolari scenografici e alla completa e accattivante offerta sul fronte della ristorazione. Tutti fattori che, mai come quest’anno, sono stati particolarmente apprezzati dagli Ospiti.

Parco acquatico dell’anno:

La struttura acquatica che nel corso della stagione si è maggiormente distinta sommando i seguenti parametri: qualità generale dei servizi, personale, miglioramento/inserimento attrazioni, spettacoli, rapporto qualità/prezzo

Nomination

Aqualandia
Caneva Aquapark
Odissea 2000

_MG_1356Vincitore: Aqualandia

Con l’apertura della nuova area “Battle Intrigo” e la consueta grande attenzione alle esigenze degli Ospiti, Aqualandia consolida ulteriormente il suo eccellente prodotto, completando la tematizzazione principale del parco attraverso il suo stile unico, caratterizzato da elevatissima qualità.

Nuova Attrazione Family:

La migliore nuova attrazione family presentata nel corso della stagione

Nomination

“Aktium” – Cinecittà World
“Battle Intrigo” – Aqualandia
“Dinoland” – Mirabilandia

Vincitore: “Dinoland” – Mirabilandia

La grande area “Dinoland”, con le sue numerose attrazioni e ambientazioni a tema, rappresenta un’esperienza completa e coinvolgente, in perfetto target familiare.

Nuova Attrazione:

La migliore nuova attrazione presentata nel corso della stagione

Nomination

“Altair” – Cinecittà World
“Darkmare” – Cinecittà World
“Erawan” – Cinecittà World

_MG_1392Vincitore: “Darkmare” – Cinecittà World

La perfetta simbiosi tra tipologia di prodotto, effetti speciali e tematizzazione fanno di “Darkmare” un’esperienza coinvolgente, ad ampio target, alta attrattiva, e per questo unica in Italia.

Miglior Show indoor:

Il migliore nuovo show indoor

Nomination

“Avventura” – Leolandia
“Cappuccetto Rosso” – Mirabilandia
“Enigma” – Cinecittà World

_MG_1171Vincitore: “Enigma” – Cinecittà World

“Enigma” è uno spettacolo fuori dagli schemi tradizionali, onirico e tecnologico al tempo stesso, e che punta sull’illusione e l’immaginario cinematografico per incuriosire ed emozionare i propri spettatori.

Miglior Show Outdoor:

Il migliore nuovo show outdoor

Nomination

“Illusion” – Rainbow MagicLand
“La voce dei delfini” – Oltremare
“Midenhil magical Night Show” – Mirabilandia

_MG_1313Vincitore: “Illusion” – Rainbow MagicLand

Con il suo sapiente mix di performance artistiche, musiche, effetti speciali e lo scenario del grande lago del parco, lo spettacolo “Illusion” è in grado di trasportare lo spettatore in un’avventura fantastica e memorabile.

Miglior Personale:

Il personale che si è maggiormente distinto nel corso della stagione per gentilezza con gli ospiti, motivazione e impegno nel problem solving

Nomination

Gardaland
Leolandia
Zoomarine

_MG_1243Vincitore: Leolandia

Leolandia consolida la sua propensione all’accoglienza dell’Ospite, grazie ad un’attenta selezione e formazione di uno staff in grado di dimostrarsi sempre pronto, disponibile, preparato e con l’immancabile sorriso.

PREMI SPECIALI ITALIANI

Questi premi vengono assegnati a chi si è particolarmente distinto con l’inserimento di nuove attrazioni o con investimenti particolarmente significativi, anche in relazione al budget economico del parco. Questo permette anche alle strutture di piccole e medie dimensioni di vedere riconosciuti gli sforzi compiuti per migliorare il proprio prodotto e la soddisfazione degli ospiti. Il premio viene assegnato anche a persone che si sono particolarmente distinte nel corso degli anni nel settore dei parchi di divertimento e alle aziende che investono nella realizzazione di nuove strutture del divertimento.

_MG_1184Odissea 2000 – nuova attrazione “Skyron Rocket”

Per la stagione 2014 Odissea 2000 ha proposto ai suoi ospiti un’attrazione tutta adrenalina, unica in Italia, diventata subito popolare tra gli amanti delle forti emozioni e molto condivisa nei social network.

_MG_1261Acquapark Ippocampo – nuova attrazione “Shock Wave”

Il parco acquatico di Manfredonia amplia la sua offerta con l’introduzione di una grande attrazione, capace di coinvolgere un ampio target di Ospiti, e offrire loro un particolare brivido, sicuramente memorabile.

_MG_1289Zoom Torino – nuova area “Hippo Underwater”

Zoom introduce un nuovo habitat da record dedicato agli ippopotami e lo fa con il suo oramai consolidato stile ed approccio: ambienti spaziosi e ben tematizzati, con punti di vista inediti ma concepiti nel massimo rispetto delle specie ospitate.

_MG_1341Caneva Aquapark – nuova area “Frozen Bob”

L’area tematica “Frozen Bob” si presenta come un colorato ed originale angolo di parco dove gli Ospiti possono provare un’ampia varietà di scivoli ad alta capacità oraria, in un contesto fantasioso e divertente.

Etnaland Theme Park – Iniziativa imprenditoriale (12 nuove attrazioni)

Etnaland consolida il suo parco tematico inaugurato nel 2013, ed investe ulteriormente su 12 nuove attrazioni in grado di ampliare e rafforzare ancor più l’offerta ed il target dei propri Ospiti.

_MG_1375Acqua Village Cecina – Iniziativa imprenditoriale (nuovo teatro Mauna Loa)

Per la stagione 2014 Acqua Village di Cecina punta sull’intrattenimento e introduce un nuovo spazio tematizzato per spettacoli in grado di offrire un interessante diversivo alle classiche attrazioni acquatiche.

_MG_1195Gruppo Costa – Iniziativa imprenditoriale (acquisizione parchi Oltremare, Aquafan, Italia in miniatura)

Costa Edutainment amplia la vocazione all’accoglienza e rafforza la sua presenza sul territorio Romagnolo, attraverso una rinnovata sinergia di gruppo, con l’iniziativa Costa Parchi e l’acquisizione di Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura.

PREMI SPECIALI EUROPEI

_MG_1406European Park of the Year: Europa Park

Con l’introduzione della nuova area tematica indoor per famiglie dedicata ad “Arthur e il popolo dei Minimei”, gli entusiasmanti spettacoli, gli eventi stagionali e la sempre attenta cura di ogni minimo dettaglio, Europa Park si conferma come una realtà dinamica, vivace e di successo, come dimostra il costante incremento annuale del numero di Ospiti.

_MG_1231Best European New Attraction: “Ratatouille” – Disneyland Paris

Le avventure del simpatico topo-chef Remy prendono vita a Walt Disney Studios all’interno di una nuova e curata area tematica, in puro stile Disney, e attraverso un avventuroso e spettacolare viaggio per tutta la famiglia, assieme a tutti i protagonisti dell’omonimo film d’animazione.

_MG_1280Best European Seasonal Event: “La Cinéscénie” – Puy du Fou

“La Cinéscénie” rappresenta l’evento di punta del parco Puy du Fou nonchè la più importante e coinvolgente produzione teatrale mai presentata in un parco a tema. Accoglie ogni anno centinaia di migliaia di spettatori che, stupefatti ed entusiasti, ne tributano l’enorme successo.

_MG_1157Iniziativa imprenditoriale (nuovo parco): Istralandia

Con un investimento di 10 milioni di euro Istralandia rappresenta il primo parco acquatico della Croazia, ampliando l’offerta turistica dell’area Istriana, grazie ai suoi 80.000 metri quadri di attrazioni, animazione e servizi agli ospiti.