Un futuro roseo attende Disney California Adventure, il parco Disney più criticato di sempre.
Dopo appena 6 anni dalla sua apertura, Disney California Adventure (Los Angeles) ha in programma un rinnovamento da 1,1 miliardi di dollari. Il parco, che sorge letteralmente e figurativamente all'ombra di Disneyland, è stato un fallimento fin dall'inizio perchè è stato considerato dal pubblico un parco costruito in economia.
L'idea per rinnovarlo, recentemente approvata, è quella di inserire nuove attrazioni e dargli un'identità più precisa rendendolo anche un po' più simile a Disneyland. Quello che manca al parco è infatti, oltre alla scenografia, il "cuore". Lo si visita una volta e basta.
Si dovranno dunque rifinire meglio le aree tematiche e saranno introdotte attrazioni basate sui film Pixar, come "Cars" e "Toy Story" e un'attrazione indoor basata sul film "La Sirenetta". Anche la Entrance Plaza sarà ridisegnata, aggiungendo elementi della vecchia Hollywood e rendendola più simile alla Main Street.
Il parco, focalizzato principalmente sul Golden State, ha avuto meno di 6 milioni di ospiti lo scorso anno (meno di quelli dichiarati dalla Disney). Esiste dunque un abisso tra questi numeri e i 15 milioni di visitatori del contiguo Disneyland. Anche la politica adottata per i biglietti d'ingresso (park hopper) non ha aumentato il numero di visitatori e finalmente alla Walt Disney Company si sono resi conto che era necessario mettere mano al portafoglio e ritornare alla vecchia filosofia del prodotto di qualità. I lavori sono già iniziati in sordina nel corso del 2007, ma ila grande rivoluzione comincerà il prossimo anno per concludersi presumibilmente nel 2012.