Parksmania.it ha provato per voi il nuovo Eurofighter del parco tedesco. Pubblichiamo foto e report di quella che si conferma essere una delle attrazioni più interessanti del 2009

Operativo dal 9 aprile 2009, "Fluch von Novgorod" sta riscuotendo un considerevole successo tra gli ospiti che hanno visitato Hansa Park in questo primo mese di apertura stagionale. Prodotto dalla ditta tedesca Gerstlauer Amusement Rides, si tratta del primo Eurofighter al mondo ad avere un lancio magnetico.
E’ caratterizzato da un percorso parzialmente indoor con un breve tratto dark ride. Segue una discesa completamente al buio che porta il treno a sfiorare i magneti in grado di lanciare il treno ad una velocità di circa 100 km/h. Nel tratto esterno si affronta un camelback, alcune curve a gomito e un’inversione (heartline-roll), per poi terminare momentaneamente la corsa ai piedi della tipica figura che contraddistingue questa tipologia di coaster: una salita indoor che porta il treno a 40 metri di altezza per poi lanciarlo in una drop caratterizzata da una inclinazione di 97°. Il tutto avviene nel buio di un’imponente torre medievale.
I treni ospitano 8 passeggeri distribuiti su due file. Poco prima della zona d’imbarco è presente la suddivisione prima/seconda fila, dove l’ospite può decidere in che posizione collocarsi. Sia la queue line interna sia l’intero edificio che ospita la parte indoor di questo coaster sono ispirate al tema medioevale.
Questa attrazione farà parte in futuro di una nuova area tematica dedicata alla Russia e più precisamente alla cittadina medievale di Novgorod, situata vicino a San Pietroburgo. Inoltre, entro il 2010, la parte dark ride verrà arricchita con effetti speciali e verrà ulteriormente sviluppata la storyline basata sulla leggenda di Novgorod.
Testo e foto di Matteo Riboldi e Alessandra Moretuzzo