Dopo 12 anni dalla prima idea, il primo parco tematico in Europa dedicato alla flora apre vicino ad Angers, nella regione di Anjou nel nord ovest della Francia.
-249x300.jpg)
Da un articolo di Martin Nash pubblicato su Leisure Property:
Terra Botanica è un progetto da 83 milioni di euro, che porta i visitatori alla scoperta del mondo delle piante, sia esso simbolico, storico, geografico, economico, scientifico o estetico, attraverso una serie di mostre, set animati e attrazioni interattive, divise in quattro aree tematiche: "piante desiderate", "piante generose", "piante misteriose", "piante addomesticate".
Nell'area "piante desiderate" i visitatori si muovono da isola a isola, attraversando i continenti nel 18° secolo, in cerca di spezie, piante e territori esotici, nella speranza di scoprire dei tesori botanici. "Piante generose" esplora la zona di Anjou, dove è situato il parco, e esamina i diversi ruoli che hanno piante e fiori nella vita di ogni giorno.
"Piante misteriose" ricerca la parte nascosta delle piante, studia il loro DNA, la riproduzione, l'impollinazione, la storia e le origini. Propone un filmato 4D "Viaggio al centro delle piante", che segue il viaggio di due goccie d'acqua dalle radici di un albero fino alle sue foglie.
Infine, "piante addomesticate" porta i visitatori nel mondo dell'orticultura e dell'architettura paesaggistica, con una gigantesca serra che riproduce vari tipi di clima, caldo, freddo, umido e secco e mostra come le piante si evolvono e si adattano.
Progettato da Thierry Hau, direttore di Interscene, il posto, la cui costruzione è iniziata in febbraio 2008, copre un'area totale di 17 ettari, 11 ettari sono aperti ai visitatori e di questi 6 sono giardini e aree paesaggistiche e due sono aree acquatiche. Di proprietà di Maine-et-Loire Department Council, sarà gestito da Societè Anonyme d'Exploitation Mixte Locale (SAELM) Terra Botanica, una partnership pubblica-privata con 15 azionisti.
Ci sono 275.000 piante nel parco, compresi più di 1.000 alberi descritti come "degni di nota" e 400 considerati "eccezionali" per le dimensioni o l'età. Ci sono anche un negozio e diversi punti ristoro. In maggio dovrebbe aprire anche un centro convegni. E' stato calcolato che l'apertura del parco, all'inizio proposta dall'allora presidente del Maine-et-Loire Department Council e dal presidente del Department Committee of Tourism, porterà benefici all'economia locale di circa 8 milioni di euro, 30 posti di lavoro fissi e 50 stagionali.