Smentite ancora una volta le voci di un interessamento della Walt Disney Company al progetto Dubailand

Da una nota di Tom Walker pubblicata su Attractions Management:
La Walt Disney Company ha ribadito ancora una volta che non ha intenzione di entrare nel mercato di Dubai. La nota ufficiale ha fatto seguito a voci che avevano menzionato la compagnia americana come una delle aziende in trattativa per diventare uno dei partner nel travagliato progetto Dubailand.
La costruzione di Dubailand, che dovrebbe riproporre in chiave mediorientale la realtà di Orlando in Florida con la realizzazione di diverse tipologie di parchi tematici e centri d'intrattenimento, è ancora in stallo. La holding che fa capo al progetto sta dunque attualmente cercando di coinvolgere le grandi compagnie dell'intrattenimento mondiale per cercare di dare nuovo impulso al progetto, fermo ormai dalla fine del 2008.
Il progetto iniziale prevedeva un investimento di 63 miliardi (!) di euro, ma dopo l'inizio della Crisi mondiale legata anche al mercato immobiliare - su cui Dubai è aveva investito in dosi massicce - si è tutto fermato. Ora si sta cercando di ridimensionare e ridefinire il progetto per renderlo almeno in parte attuabile e la ex Tatweer - scioltasi nel 2010 e riposizionata in diversi assets sempre all'interno di Dubai Holding - dovrebbe annunciare i nuovi piani di intervento entro la fine del 2011.
Roberto Canovi