Con l’inaugurazione nel giugno scorso di “The Grand Reef”, la nuova area dedicata alla barriera corallina, arriva ora la possibilità di sperimentare una curiosa avventura subacquea

Per tutti coloro che vogliono provare l'emozione di immergersi ma che per vari motivi non hanno avuto tempo o possibilità di frequentare un corso per ottenere un brevetto sub, ora c'è una nuova possibilità offerta da questo particolare ed "esclusivo" parco. Discovery Cove è infatti un parco dedicato alla vita marina nel quale sono ammessi solo 1.500 ospiti al giorno che avranno modo di provare in prima persona diverse esperienze di contatto con il mondo sommerso. In particolar modo l'attività predominante è quella di nuotare in compagnia degli animali che popolano le varie piscine dedicate a vari ambienti marini ma fino ad oggi tutto ciò si svolgeva sottoforma di sessioni di snorkeling durante le quali gli ospiti potevano al più cimentarsi in qualche momento di apnea per scendere più in profondità ed avvicinarsi alla fauna.
Da qualche settimana "SeaVenture" permette di spingersi oltre: ospitata nella nuova area dedicata alla Grande Barriera Corallina, questa esperienza a pagamento (supplemento di 59$ sul biglietto di ingresso) permette di godersi, senza la necessità di possedere un brevetto, una passeggiata a circa 5 mt. di profondità per ammirare da vicino svariate specie di pesci, squali compresi (protetti da un vetro di separazione). La permanenza sott'acqua è di circa 30 minuti ed è ottenuta attraverso un sistema di caschi con visiera da indossare, collegati alla superficie, e all'interno dei quali l'ospite può respirare naturalmente e senza dover sopportare i fastidi della pressione dell'acqua. Durante la passeggiata, costantemente supervisionati da personale qualificato, si avrà modo di soffermarsi in vari punti della vasca all'interno della quale sono riprodotte scenografie della barriera corallina e il cui fondale è in sabbia. Il video mostra alcuni momenti di questa interessante, ma non proprio economica, esperienza.
Francesco Fabris