Il Governo regionale di Valencia ha ceduto le sue quote di proprietà di Terra Mitica a Mundomar Aqualandia

Come riportato da Euroweeklynews, il Governo Regionale di Valencia ha venduto la sua quota del 22,3% di Terra Mitica per 65 milioni di euro a Mundomar Aqualandia. Di questa somma 15 milioni sono stati investiti nel parco. Mundomar Aqualandia, già in capo alla gestione del parco dall'estate 2010, vantava già da allora un'opzione di acquisto.
Purtroppo Terra Mitica rappresenta ancora a oggi una grande incognita a causa dei persistenti risultati negativi che sta segnando fin dalla sua apertura. La crisi attuale ha poi ulteriormente acuito i problemi in tutto il paese e le visite all'interno di un parco a tema non sono certo una priorità per le famiglie in affanno.
Quest'anno sono stati licenziati ben 120 lavoratori presso il parco e attualmente sono in corso altrettante azioni legali contro questa decisione. L'ex direttore generale del parco ha inoltre rivendicato 400.000 euro per il suo licenziamento. Il miraggio dei 3.000.000 di visitatori all'anno, che nei sogni dei promotori del progetto era presente fin dall'inaugurazione, è completamente svanito e ora si continuano a contare morti e feriti dal momento che il numero dei visitatori nella stagione 2010 è stato di 520.000, con un 20% in meno rispetto alla stagione precedente. I dati relativi alla stagione appena conclusa non sono stati ancora comunicati, ma forti dubbi permangono su un decisivo salto in avanti, anche se la speranza è l'ultima a morire.
Roberto Canovi