Parksmania.it ha visitato a fine 2012 il resort acquatico indoor Tropical Islands, situato vicino a Berlino. Le foto e la descrizione della struttura

Tropical Islands è un'incredibile struttura indoor sorta all'interno di un ex hangar che nelle intenzioni della ditta russa che lo stava costruendo, poteva contenere un aerostato del tipo Zeppelin. Queste le dimensioni dell'Hangar: 107 metri di altezza, 210 metri di larghezza e lunga 360 metri.
Nel 2002 il progetto è fallito, Ma Colin Au, un multi-milionario di Singapore, ha deciso di sfruttare l'immenso hangar per realizzare un Resort di cui il parco acquatico è solo il primo "step". Il parco dista circa 60 km da Berlino, facilmente raggiungibile con la ferrovia linea R2 e R14 con circa un'ora di tragitto. Arrivati in stazione è presente un bus navetta che in 5 minuti conduce al parco gratuitamente.
L'investimento iniziale è stato di 70 milioni di euro e ha consentito di avere una struttura unica nel suo genere in Europa, gigantesca e allo stesso tempo completamente coperta, con la possibilità di aprire una parte delle pareti laterali in occasione di particolari giornate. All'interno il parco è stato diviso in diverse aree tematiche: la laguna di Bali, il mare tropicale, Samoa, la foresta pluviale, il settore con gli scivoli (a pagamento), il Tropino Club (parco per bimbi con attrazioni a pagamento), la wellness spa (a pagamento) e un elevato numero di alloggi per pernottare.
La struttura è oggi infatti un grande centro di vacanza e le sistemazioni, distribuite nelle diverse aree, sono quelle di un vero e proprio complesso tematico. Alcune camere sono posizionate in location estremamente spettacolari (anche direttamente sulla spiaggia) e gli ambienti spaziano dal caraibico all'orientale, rendendo l'intero complesso decisamente gradevole e adatto a tutte le esigenze. Sono presenti anche aree dotate di piccole tende con pavimento in legno adagiato sulla sabbia per chi decide di pernottare a prezzi più modici rispetto a quelli di camere e suite. Il parco offre numerosi spettacoli ed è dotato di locali per il divertimento serale. Il personale è gentile e disponibile e praticamente tutti conoscono l'inglese.
Sul fronte della ristorazione c'è solo l'imbarazzo della scelta. Al centro del parco si può infatti trovare una grande food court dove è possibile trovare diverse tipologie di cibo e locali. Dal ristorante a tema asiatico al fast-food americano, senza dimenticare alcuni bar dislocati in altri punti strategici del complesso. Non mancano nemmeno i negozi, anch'essi concentrati vicino all'area del food. Tutta l'area è a tema, anche se si mescolano vari generi: dal caraibico all'indonesiano, alla foresta pluviale.
Il prezzo d'ingresso a Tropical Islands è abbastanza elevato, anche considerando che poi si dovranno sommare eventualmente tutte le attrazioni extra, ma la qualità del prodotto è comunque in linea con quanto richiesto. Per quanto riguarda i pagamenti, viene consegnato all'ingresso un braccialetto elettronico sul quale si addebitano tutte le spese (cibo, attrazioni e gadgets) con il quale si ha anche la possibilità di accedere al proprio armadietto. Al momento dell'uscita si salda il conto passando il bracciale alle casse su un sensore.
Il parco è aperto 24 ore su 24, l'acqua delle piscine è riscaldata - anche se un paio di gradi in più non guasterebbero affatto - e l'esperienza si rivela notevole, a patto che non si cerchi in Tropical Islands un parco acquatico tradizionale. I pochi scivoli presenti, infatti, oltre ad essere confinati all'interno di un'area che prevede il pagamento di un supplemento, sono equiparabili a quelli di una piscina attrezzata.
Molto interessante l'area spa, con diverse saune inserite in ambienti altamente tematizzati, che può da sola giustificare una visita o una permanenza di qualche giorno per i culturi del genere. La qualità, ambientazione, numero e varietà di saune e aree relax è infatti veramente sorprendente se si considera che il tutto è inserito all'interno di un parco.
Come in tutte le strutture di questo tipo in Germania, all'interno dell'area spa è obbligatoria la nudità nelle vasche idromassaggio e nelle saune. In definitiva, una struttura da consigliare non tanto per una singola giornata (le cose da vedere e da fare sono veramente tante, compreso il volo panoramico in mongolfiera all'interno della struttura), ma per una breve vacanza di due o tre giorni. Fermo restando che il costo, considerando i vari extra "obbligatori" se non ci si vuole ridurre a trascorrere tutto il tempo sulla grande spiaggia o nelle affollate piscine, può risultare decisamente elevato.