Cambiamenti in vista per l’area commerciale e di intrattenimenti di Walt Disney World che, entro il 2016, riceverà un restyling completo e l’aggiunta di numerose nuove attività

Walt Disney World Resort ha ufficialmente annunciato che l'area Downtown Disney si trasformerà nei prossimi anni in "Disney Springs", con più negozi, ristoranti e divertimento grazie anche a rinnovati percorsi per passeggiate all'aria aperta e sul lungo lago. La trasformazione inizierà nel corso del 2013 e si protrarrà in diverse fasi fino al 2016.
Fondamentalmente si tratta in gran parte di un restyling estetico che porterà però anche al raddoppio della dimensioni dell'area esistente, che manterrà molti dei suoi luoghi più popolari ma che prevederà spazio per l'aggiunta di nuovi.
Disney Springs sarà caratterizzato da un mix di proposte Disney e di altri brand, anche se non sono ancora stati rivelati dettagli specifici in tal senso. Vi saranno nuove boutique e negozi monomarca di tendenza, con particolare attenzione alle attività di terze parti, che andranno a sovvenzionare almeno la metà del costo del progetto.
Disney Springs raddoppierà il numero di negozi, ristoranti e altri locali rispetto a Downtown Disney, e per facilitare il parcheggio in zona verrà realizzato un nuovo parcheggio multipiano coperto oltre a rinnovati viali di accesso stradale.
Il progetto trae ispirazione dalle città sul mare della Florida e comprenderà quattro quartieri collegati tra loro, dove l'acqua sarà uno degli elementi caratterizzanti in varie forme. I quartieri saranno The Town Center, con un mix sofisticato di luoghi per cenare e negozi, il family-friendly Marketplace regno del negozio più popolare, ovvero il World Of Disney Store che verrà ampliato ulteriormente, West Side dedicato all'intrattenimento dal vivo (questo rimarrà pressoché inalterato rispetto alla versione attuale) e The Landing, un distretto commerciale e per cenare affacciato direttamente sul lago.
Durante la fase di costruzione Downtown Disney non verrà chiuso ma solo certe porzioni verranno di volta in volta rese inagibili per favorire la trasformazione. Inoltre molti noteranno che non è la prima volta che Disney annuncia un progetto di adeguamento di quest'area del Resort: precedentemente infatti era stato proposta l'idea di "Hyperion Wharf". Il commento di Disney a tal proposito è che "abbiamo scartato alcuni piani preliminari che abbiamo valutato non all'altezza delle nostre aspirazioni per questo posto".