Universal Parks&Resorts presenta un’interessante applicazione per smartphone (Apple iOS e Google Android) che sfrutta la realtà aumentata all’interno del parco in maniera divertente e originale

E' da qualche anno oramai che si parla di come offrire ai visitatori una maggiore interazione con il parco, da prodursi attraverso l'impiego delle innumerevoli potenzialità dei telefonini evoluti, ovvero degli smartphone.
Nella realtà dei fatti, e rispetto alle reali possibilità già ampiamente dimostrate da questi strumenti in altri ambiti, nel mondo dei parchi non si è mai assistito ad una vera e propria rivoluzione in materia, fatto salvo per alcune ben realizzate applicazioni che servono però fondamentalmente da sostituto della guida del parco, con qualche eventuale valore aggiunto.
Universal Parks&Resorts ha lanciato in tal senso un segnale importante, presentando in questi giorni una nuova applicazione per smartphone che utilizza in maniera estesa ed interessante il concetto di realtà aumentata che, come descrive Wikipedia, dovrebbe servire ad "arricchire la percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi".
L'applicazione proposta da Universal si chiama "ScreenPlay" ed è disponibile gratuitamente sia in ambiente Apple iOS che Google Android. Per ora è utilizzabile principalmente all'interno del parco Universal Studios ad Orlando ma ben presto le sue funzionalità verranno estese agli altri parchi Universal.
Con "ScreenPlay" i visitatori, attraverso la fotocamera dello smartphone ed una serie di cartelloni dislocati in varie location del parco, possono interagire con i film protagonisti delle attrazioni.
Tra le varie funzionalità offerte si segnalano:
- Esperienze interattive 3D
- Competizioni con i propri amici
- Possibilità di sbloccare premi e contenuti speciali
- Creazione di cartoline virtuali di familiari e amici con alcuni dei personaggi più popolari del parco, da condividere su Facebook e Twitter
Nel video è possibile vedere una dimostrazione di alcune fra le funzionalità offerte.