Il 31 dicembre Parksmania Club, l’unica associazione di appassionati di parchi di divertimento italiana, cessa la sua attività. Il Forum degli appassionati dei parchi verrà accorpato all’interno della testata giornalistica Parksmania.it

Il messaggio postato dal Presidente di Parksmania Club per annunciare la chiusura, il 31 dicembre 2014, dell'associazione:
Sedici anni di vita... Ma inteso proprio in senso letterale e non solo puramente numerico. Mi scuso se, contrariamente alle mie abitudini - e alla regola del buon giornalismo - in questa occasione scrivo in prima persona, ma chi conosce la Storia di Parkmania o l'ha vissuta fin dai primi mesi nell'ormai lontano 1999, potrà comprenderne facilmente il perchè.
Allora avevo i capelli neri e 20 chili di meno. Francesco Fabris i capelli li stava già perdendo, ma era un venticinquenne innamorato di Disney e del suo lavoro di ingegnere informatico. E se non altro ancora oggi è magro come allora. Massimiliano Freddi, lui si, era ancora praticamente un bambino, ma nella sua smisurata intelligente passione per Gardaland e per i parchi di divertimento era impossibile non cogliere già allora in lui le stimmate del predestinato.

Il Menù Parksmaniaco realizzato in occasione di una Cena Parksmania Club presso il Rock Star Cafè di Canevaworld
Francesco Canovi, pur giovanissimo, stava iniziando a ritagliarsi un suo spazio professionale all'interno dell'allora ancora un poco pionieristico mondo del Web. Monica condivideva con me non solo il medesimo interesse per i parchi, ma anche e soprattutto tre piccoli "animali da parco", come affettuosamente li chiamavamo durante le escursioni effettuate nelle strutture di divertimento europee e statunitensi. Gabriele, Massimo, Andrea e Roberto hanno contribuito a dare il via, ma poi si sono poco a poco persi nel mondo di un lavoro che non comprende più i parchi.
Sono passati 16 anni e ovviamente sono cambiati i tempi. Le forme di aggregazione e condivisione delle passioni sono parimenti cambiate e anche noi siamo cambiati. Non solo fisicamente, ma anche professionalmente. Non è più possibile per noi gestire l'associazione, sia per problemi di tempo, sia di costi ormai insostenibili. Il 31 dicembre scioglieremo quindi il Consiglio Direttivo e cesserà ogni attività facente capo a Parksmania Club. Il Sito Internet verrà chiuso e il Forum verrà integrato all'interno di Parksmania.it come appendice della testata giornalistica.
Si è trattato di una meravigliosa avventura condivisa con migliaia di appassionati che ha permesso di scoprire e valorizzare alcune persone che oggi lavorano a pieno titolo e con profitto nel settore dei parchi. E' stato possibile trascorrere fantastiche giornate, tutti in gruppo, in giro per l'Italia e l'Europa, condividere idee ed esperienze, gustarsi una pizza o un gelato, la sera, dopo un raduno "unofficial". Discussioni sul Forum, condivisione di foto e in qualche caso anche di sentimento, che ha portato alla luce meravigliosi, piccoli parksmaniaci.
Magari sarano loro a fondare una nuova associazione nei prossimi anni, o forse no, ma in ogni caso rimarrà per sempre il ricordo di 16 anni magnifici per i più vecchi di noi, e di un numero minore di anni, ma non meno intensi e divertenti, per tutti quelli che, magari anche solo per una stagione, hanno fatto parte della grande famiglia di Parksmania Club.
Essere stato il vostro presidente è stato per me un grande onore e vi sarò sempre grato per il supporto che avete dato all'associazione in tutti questi anni. Il Club chiude perchè ormai impossibile da sostenere economicamente, ma la passione per il mondo dei parchi non smetterà mai di accompagnarci tutti. Ancora una volta Grazie. E Buon Divertimento!
Roberto Canovi