La rivista specializzata Attractions Management ha intervistato Greg Lombardo, Executive di FOX, sul futuro amusement di Dubai

Da un articolo di Tom Anstey pubblicato su Attractions Management:
Greg Lombardo, l'uomo alla guida dell'avventura della Fox con i parchi a tema in tutto il mondo, ha definito Dubai un cancello per l'affollato mercato europeo, riconoscendo che l'area è il centro emergente per il mercato delle attrazioni. Fox, che ha recentemente firmato un accordo con Al Ahli Holding Group (AAHG) per progettare il primo parco a tema e resort Twentieth Century Fox a Dubai, sta pianificando un'espansione della divisione parchi a tema, che la porterà prima in Malaysia nel 2017 e poi a Dubai nel 2018.
Grazie alla rapida crescita in quest'area di parchi a tema, Dubai viene pubblicizzato come Orlando 2.0, emulando quello che ha fatto la nota città americana per affermarsi come la capitale mondiale dei parchi a tema. "Orlando è la gallina dalle uova d'oro,” ha dichiarato Lombardo in esclusiva ad Attractions Management. "Penso che questo sia l'approccio e l'insegnamento che sta seguendo Dubai".
"Se pensate agli elementi caratteristici di Orlando, ci sono grandi parchi come Universal e Disney, leader indiscussi. Poi ci sono operatori come SeaWorld e Legoland - una grande presenza di tutti i più importanti e tutti stanno andando bene. A Orlando tutti cavalcano la stessa onda. Questo è esattamente ciò che vuole anche Dubai. Se consideriamo la crescita del flusso turistico e i mercati chiave, la Malaysia ci offre un ponte per la la Cina, mentre Dubai per l'Europa, che è un mercato molto maturo per i parchi. In Europa ci sono poche opportunità, mentre Dubai ci offre la possibilità di arrivare a tutti questi importanti consumatori".
Lombardo ha detto che Dubai, che ora sta emergendo come centro per le attrazioni, ha imparato dagli errori commessi durante la crisi finanziaria globale. "Stavo lavorando per BRC nel periodo della prima corsa a Dubai" - racconta Lombardo - "Tutti cercavano di costruire 10 parchi e come abbiamo visto, è crollato tutto con la crisi finanziaria. Dubai ha imparato molto da questo e con la nuova ondata di sviluppo ha applicato alcune ponderate strategie al modo di entrare e crescere in questo mercato".
Con il boom di hotel e l'obiettivo di attirare 20 milioni di visitatori all'anno per il 2020, è stata rimarcata da Lombardo l'importanza di parchi a tema e altre strutture ricreative per mantenere l'affluenza dopo 2020 World Expo. "C'è Dubai Parks and Resorts in costruzione, IMG Worlds of Adventure, Warner Bros. ad Abu Dhabi. Con il parco Fox a Dubai cominciamo ad avvicinarci al punto in cui l'offerta nell'area diventa significativa. I progetti sono delle dimensioni giuste e c'è veramente un grande sforzo a costruire per il mercato, cosa che si può vedere in tutti i progetti fino ad ora annunciati".
"Quando prendiamo in considerazione un mercato, una cosa da ricercare sono i mega eventi. Se si considera cosa è successo a Shanghai e a Beijing dopo Expo e i Giochi Olimpici, o se si guarda al Brasile con i Mondiali, Dubai ha World Expo nel 2020. Probabilmente raddoppieranno il numero di camere di hotel per prepararsi all'affluenza e avranno bisogno di qualcosa per sostenere questi numeri alla fine di Expo. I progetti di questi parchi saranno le destinazioni che sosterranno Dubai. Penso proprio che Dubai sia entrata nella fase successiva del loro sviluppo: E' molto entusiasmante".