Il direttore creativo di Merlin rivela nuovi dettagli sull’attrazione ideata da Derren Brown, in arrivo a Thorpe Park nel 2016

Da un articolo di Tom Anstey pubblicato su Attractions Management:
Paul Moreton, direttore creativo per Merlin Magic Making alla Merlin Entertainments, ha rivelato in esclusiva ad Attractions Management ulteriori dettagli riguardo la nuova attrazione di Thorpe Park ideata da Derren Brown, la quale utilizzerà numerose tecniche, moderne e tradizionali, per ricreare un'esperienza direttamente dalla mente del grande illusionista. Descritto come un treno fantasma reinventato per il ventunesimo secolo, il Treno Fantasma di Derren Brown comprenderà grandi illusioni, azione dal vivo, tecnologia della prossima generazione, effetti speciali 4D e movimento fisico in modo da creare un'esperienza diversa dalle altre.
"Abbiamo preso il treno fantasma come ispirazione", ha detto Moreton nell'intervista esclusiva ad Attractions Management. "La cosa che amiamo di un buon treno fantasma è il riuscire a creare quel senso di paura, ma far ridere allo stesso tempo. Abbiamo cercato di catturare quell'elemento e abbiamo pensato che fosse ora di raggiungere quell'obbiettivo, quel prodotto Vittoriano che è stato in giro quasi 200 anni, e dargli un aspetto da ventunesimo secolo. Questa è l'interpretazione di Derren."
Entrando nella struttura di 2,300 metri quadrati che comprende l'attrazione, gli ospiti si troveranno in un grande deposito Vittoriano in disuso, nel cui centro ci sarà una carrozza di un treno di quell'epoca, lunga 20 metri e dal peso di 7 tonnellate, sospesa a mezz'aria da catene di ferro. Sono stati rivelati piccoli dettagli su cosa accadrà realmente nell'attrazione. Si è scoperto che l'attrazione è progettata per lasciare gli ospiti con una domanda in sospeso: dove la loro percezione finisce e dove inizia la realtà.
"Come per lo Show di Derren, lui non vuole veramente che tutti raccontino cosa accade, in questo modo ognuno può fare la proprio esperienza personale, perché meno sai, più divertimento avrai," ha detto Moreton. "Proprio come con lo Show di Derren, vogliamo giocare con la mente degli ospiti, in modo che si pongano domande su cosa è reale e cosa no. Al termine dell'attrazione vogliamo che l'ospite esca con un'esperienza che lo obbliga a riflettere. E' successo davvero? Oppure no? Stiamo parlando dell'esperienza della nuova generazione ed è questo che rende quest'attrazione unica."
Moreton ha rivelato che la realtà virtuale sarà uno degli elementi usato per creare le illusioni, utilizzando un HTC Vive headset dentro il treno. Era desideroso di sottolineare che comunque l'attrazione non è un'esperienza VR. "Non è la stessa cosa come nel nostro lancio di Galactica al parco Alton Towers," ha detto (VR applicato ai passeggeri del rollercoaster, n.d.r.). "Lo stiamo usando per accrescere l'esperienza, ma è solo un elemento fra tanti, ognuno importante tanto come gli altri.
Uno degli elementi principali dell'attrazione, è che ogni passeggero avrà un'esperienza unica. Durante l'esperienza di 10-15 minuti ci sono 12 possibili percorsi che portano a due finali diversi. In base alle scelte fatte, ogni singolo passeggero farà un percorso diverso mentre procedono con il ride.
"Se noi andassimo sull'attrazione insieme, probabilmente ci accadrebbero cose diverse", ha detto Moreton. "Usciresti fuori e diresti anche a te è successo questo? e io ti risponderei no, mi è successo quest'altro. Sono fermamente convinto che questo genere di attrazione multi-sensoriale e strabiliante rappresenti un assaggio di quello che il futuro tiene in serbo per i parchi a tema di tutto il mondo," ha dichiarato Derren Brown.
"Come per i miei spettacoli, quando sali a bordo del treno chiedo sempre che i segreti rimangano tra di noi da condividere e temere, in modo da non rovinare l'esperienza ad altri raccontando qualcosa prima che sia il loro turno. Le persone dovrebbero inoltre tenere conto che questa non è un'esperienza per deboli di cuore. Ma per accertare che siate nel giusto stato d'animo per beneficiare dei vantaggi del viaggio, vi mando avanti, e mi rifiuto di rivelare ulteriori dettagli oltre le porte del vagone."