Una perdita di 858 milioni di euro per il Resort Disney di Parigi nell’esercizio 2016, terminato lo scorso 30 settembre. E’ solo colpa del terrorismo o vi sono anche altre ragioni? Un articolo a cura di Roberto Canovi

Pubblicato il bilancio dell'anno fiscale 2016 (che si è chiuso a fine settembre) per Euro Disney sca, la società che controlla il Resort Disney di Parigi e gli investimenti immobiliari di Val d'Europe. Dopo le ultime acquisizioni di quote azionarie, ora la Walt Disney Company detiene quasi l'80% delle azioni, mentre all'inizio (1987, anno della sua costituzione), gli azionisti erano nella stragrande maggioranza entità esterne alla Mouse Company.
Stando a quanto si evidenzia dal riassunto dei dati e dalle dichiarazioni ufficiali, si è trattato veramente di un "annus horribilis" per la società. Ma andando oltre le dichiarazioni ufficiali - e di facciata - di Catherine Powell, recentemente eletta a presidente di Euro Disney S.A.S. (gestore), vi sono anche altre ragioni inconfessabili, almeno a parere di chi scrive, che hanno decretato questo risultato pesantemente negativo per il Resort? (...) Leggi l'intero articolo.