Nuove strategie in vista per Yas Island per cercare di diventare la miglior destinazione al mondo per il divertimento

Da un articolo di Tom Anstey pubblicato su Leisure Management:
Yas Island, l'isola di Abu Dhabi da 37 miliardi di euro, sta per lanciare una nuova strategia commerciale e un nuovo brand per essere considerata "la miglior destinazione al mondo per il divertimento". Miral, la società responsabile dello sviluppo e della gestione di Yas Island, collabora con la società di design Start, che avrà il compito di presentare Yas Island come un vivace esempio della cultura degli Emirati, una destinazione a livello mondiale con una gran varietà di divertimenti, eventi culturali, sociali e per il business adatti ad ogni tipo di ospite.
"Non molta gente conosce Yas Island come destinazione, a meno che non viva nella regione. Se si effettua una ricerca, solo Ferrari World risulta essere al primo posto, abbiamo quindi bisogno di aumentare la consapevolezza di cosa è Yas Island, abbiamo bisogno di farla conoscere. L'obiettivo è renderla una esperienza", ha detto Darren Whittingham, direttore creativo a Start.
Lo sviluppo di Yas Island è iniziato nel 2006, dalla Aldar Properties con sede ad Abu Dhabi, con lo scopo di trasformare l'isola in un centro polifunzionale per il divertimento e lo shopping. L'investimento è stato programmato in diverse fasi, fino al 2018. Negli ultimi tempi il progetto si è ampliato con il parco a tema Warner Bros (919 milioni di euro), l'ultimo di una serie di grandi investimenti compiuti da Farah Leisure, tra i quali Ferrari World e Yas Waterworld.
La riqualificazione del brand di Yas Island comprende l'obiettivo per il 2022 di farla diventare una delle 10 maggiori destinazioni per famiglie e attirare 48 milioni di visitatori all'anno. "Guardiamo a realtà come l'isola di Sentosa e la Disney come punti di riferimento: stanno facendo qualcosa di totalmente diverso" - ha detto Whittingham - "Se Sentosa offre divertimento e Disney la magia, allora abbiamo parlato di questo potenziale. L'area ha un grande potenziale: l'unicità dell'isola o il più grande rollercoaster o la più veloce corsa in macchina da soli non sono una destinazione: è l'esperienza nel suo insieme".
Lavorando a Yas Island, l'agenzia Start si è occupata anche della mappatura, della segnaletica, delle divise e della comunicazione. Il lancio del nuovo brand di Yas Island arriva dopo l'estate di maggior successo, con un incremento record del 50% del numero di visitatori pari a 600.000 a Ferrari World Abu Dhabi e Yas Waterworld. "Al momento l'isola è sfruttata solo al 25%" - ha dichiarato Whittingham - "Continueremo a lavorare per aumentare la conoscenza dell'isola. Arriveranno altri partner e l'isola crescerà ancora. Questa è solo la punta dell'iceberg".