Le riprese video dall’alto del parco Wet’n Wild di Orlando – chiuso a fine 2016 – prima della sua demolizione

Diciamoci la verità, Wet'n Wild Orlando, acquistato da Universal Studios Recreation Group nel 1998 dopo 21 anni dalla sua apertura (13 marzo 1977), non era più in linea con la tipologia di offerta cui si sono abituati ormai da anni i frequentatori delle attrazioni di Orlando. Pur presentando infatti un numero impressionante di scivoli di ogni foggia e dimensione - alcuni installati anche recentemente - all'interno del tutto sommato abbastanza ristretto spazio confinante la trafficata International Drive, questo parco acquatico dal passato glorioso era rimasto ancorato a canoni estetici e di fruizione che non potevano più essere mantenuti.
E' altresì ovvio che un'affermazione di questo tipo può essere valida solamente per poche destinazioni turistiche presenti nel mondo - ad esempio Las Vegas - e che un parco con queste attrazioni potrebbe ancora per i prossimi 20 anni furoreggiare in qualsiasi altro panorama. Ma qui, come detto, siamo a Orlando, la universalmente riconosciuta Mecca del divertimento mondiale per famiglie.
Stiamo infatti parlando di uno standard qualitativo per l'acquatico imposto fin dal 1989 dalla Disney Company con l'apertura, a pochi chilometri di distanza, di Typhoon Lagoon e bissato nel 1995 con l'ancora più incredibile Blizzard Beach.
Dopo l'apertura nel 2008 di Aquatica, parco acquatico marchiato Sea World - rivelatosi, almeno a pare di chi scrive - come un notevole passo indietro nella qualità dell'offerta nonostante gli oltre 50 milioni di euro spesi per realizzarlo, ecco che anche Universal Studios ha sentito l'esigenza di dotarsi di un prodotto che potesse risultare - almeno nelle intenzioni - un temibile concorrente dei due acquatici marchiati Disney.
Volcano Bay, che verrà inaugurato a fine maggio di quest'anno a pochi isolati di distanza da Wet'n Wild all'interno del complesso che ospita già Islands of Adventure e Universal Studios Florida, dunque, ha di fatto decretato la fine dello storico primo parco di Orlando, che dopo la sua definitiva chiusura avvenuta il 31 dicembre 2016, verrà demolito. Riportiamo dunque un video realizzato e pubblicato da EyeAerial su YouTube, che mostra il parco come si presentava ad inizio marzo di quest'anno con ancora tutte le attrazioni installate, ma desolatamente vuoto.