Tendenze settoriali nel 2017 in Europa e Medio Oriente: realtà aumentata, alberghi a tema, teatri volanti, aree per bambini correlate a prodotti di proprietà intellettuale, digitalizzazione nei parchi

Comunicato Stampa IAAPA EMEA:
Con l'avvicinarsi di una nuova grande stagione per il settore attrazioni e parchi di divertimento, IAAPA è lieta di annunciare per prima che la stagione 2017 registra un nuovo record in materia di novità proposte. Lo sviluppo degli Emirati Arabi Uniti come destinazione per famiglie con attrazioni, gli investimenti governativi per il turismo locale, i sempre maggiori investimenti in proprietà intellettuali e la continua evoluzione delle attrazioni locali in destinazioni da visitare in più giorni e con permanenza in albergo sono solo alcuni dei motivi per cui gli investimenti aumentano in continuazione.
L'Associazione Internazionale di Attrazioni e Parchi Divertimento (IAAPA) ha compilato un elenco di nuovi parchi, attrazioni ed estensioni di aree esistenti. Le tendenze identificate per il 2017 comprendono teatri volanti, percorsi al buio con realtà aumentata (applicazione digitale su un ambiente reale), realtà virtuale combinata con montagne russe, cadute libere e attrazioni analoghe, alberghi a tema, eco-attrazioni nei parchi tra cui slittovie e zip-line, prodotti di proprietà intellettuale nelle aree per bambini, e una presenza sempre maggiore di brand di primo piano in ambiente parchi di divertimento.
Diverse tendenze sono trainate dal processo di digitalizzazione che sta influendo sulla fruizione del tempo libero e delle vacanze: dalle app mobili alla biglietteria digitale all'applicazione della digitalizzazione nelle attrazioni, per gli operatori del settore è un modo per aumentare la soddisfazione degli ospiti e di offrire un'esperienza rinnovata nei loro parchi. Altre tendenze nascono dalla maggiore consapevolezza per la natura, la sostenibilità e l'importanza di rilassarsi in un ambiente verde per evadere dallo stress quotidiano. Inoltre, gli ospiti continuano a essere sempre più attratti dai brand che ricordano dalla loro infanzia, per questo la proprietà intellettuale continua a rivestire un ruolo importante nello sviluppo dei parchi e delle destinazioni per il tempo libero.
I principali mercati in termini di sviluppo sono la Germania, il Regno Unito e la Francia. Ma lo sviluppo maggiore si registra soprattutto nel Medio Oriente, in particolare a Dubai e Abu Dhabi dove stanno sorgendo numerosi parchi a tema, attrazioni indoor e parchi acquatici, completi di alberghi e aree di shopping e ristoranti. Il Medio Oriente sta diventando una destinazione importante per il turismo familiare. Proponiamo di seguito un elenco con alcune delle stimolanti attrazioni che apriranno quest'estate in Europa, Medio Oriente e Africa.
Emirati Arabi Uniti
Bollywood Parks Dubai
Bollywood Parks™ Dubai è il primo parco a proporre come tema l'autentica esperienza di Bollywood. Bollywood Parks™ Dubai intende ricreare l'esperienza di Bollywood attraverso attrazioni a tema suddivise in cinque zone: Bollywood Boulevard, Mumbai Chowk, Rustic Ravine, Royal Plaza e Bollywood Film Studios con la Sala degli Eroi. L'ammiraglia di Bollywood Parks™ Dubai è il teatro Rajmahal da 850 posti che ospiterà un musical stile Broadway ispirato ai film di Bollywood. Aperto a fine 2016.
Ferrariworld Abu Dhabi
Ferrari World aprirà due nuovi roller coaster nel 2017. Turbo Track, la cui apertura è prevista a fine marzo 2017, è un coaster a lancio a percorso aperto. Accelerando a una velocità di 101 kmh, il treno Turbo Track sale a spirale fino a un pilone di 62 metri che emerge dal celebre tetto del parco, per poi completare la corsa all'indietro. Più avanti nel corso dell'anno è prevista l'apertura di Mission Ferrari, un coaster indoor con inversioni. Turbo Track e Mission Ferrari saranno il quarto e quinto roller coaster del parco. Ferrari World Abu Dhabi ha aperto nel 2010. Il parco è aperto tutto l'anno.
Global Village Dubai
Sono 20 stagioni che Global Village offre ai suoi milioni di visitatori proposte culturali e familiari di livello mondiale, coniugate a un'esperienza di shopping cosmopolita e diversificata. Gli ospiti hanno accesso a esclusive performance dal vivo, nuove spettacolari attrazioni, una deliziosa cucina internazionale e padiglioni con merci e pezzi autentici di classe mondiale. Questa stagione 2017-2017, la 21a di Global Village, sarà ancora più grande e migliore, con un'offerta aumentata di attrazioni, concerti e intrattenimenti.
Hub Zero
Hub Zero by Meraas, il primo parco di Dubai in tema di immersive gaming, traduce otto popolari video game in giostre e attrazioni innovative ed eccitanti. Il parco sfrutta le più sofisticate tecnologie virtuali per la prima esperienza di wireless VR del Medio Oriente. Le esilaranti attrazioni basate su proprietà intellettuali di livello mondiale, tra cui Battlefield di Electronic Arts, Resident Evil di Capcom, e Gears of War di Microsoft porteranno gli entusiasti del gaming nel bel mezzo del fuoco incrociato. Nel frattempo, i fan di Final Fantasy di Square Enix, Asura’s Wrath di Capcom e Dragon Age di Electronic Arts potranno visitare questi mondi di fantasia finora solo immaginati. Per i tifosi del calcio, KONAMI porterà Pro Evolution Soccer a Hub Zero. L'attenzione dei più giovani gamer sarà catturata da Plants vs Zombies di PopCap.
Lapita™ Hotel
Il Lapita™ Hotel, nuovo hotel per famiglie a tema polinesiano con 501 stanze e tre ville, fa parte della Marriott Autograph® Collection. L'hotel propone un nuovo approccio, fresco e stimolante, alle vacanze delle famiglie, fatto com'è a misura delle loro esigenze: giochi avventura, piscine per bambini/adolescenti e adulti, punti ristoro progettati e pensati per i bambini, centri benessere per tutti e spazi e strutture per il relax e il divertimento degli adulti.
Legoland Dubai
Un mondo di avventure LEGO® per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni, ed è aperto tutto l'anno. LEGOLAND® Dubai comprende oltre 40 attrazioni interattive e 15.000 strutture LEGO costruite con più di 60 milioni di mattoncini LEGO. LEGOLAND Dubai propone sei diversi domini, ciascuno diverso come esperienza, intrattenimento e offerta educativa. Essi sono: LEGO CITY, KINGDOMS, IMAGINATION, ADVENTURE, MINILAND, e FACTORY.
Legoland Waterpark Dubai
LEGOLAND® Water Park è l'unico parco acquatico della regione pensato specificamente per i bambini dai 2 ai 12 anni di età e le loro famiglie, e il quarto al mondo dopo quelli di Carlsbad, California, Winter haven, Florida, e Johor, Malaysia. Il parco acquatico avrà più di 20 scivoli e attrazioni, ciascuno dei quali vi 'immerge' in un'esperienza divertente e diversa. Inoltre, LEGOLAND Water Park offre un'ampia gamma di strutture, tra cui ristoranti e negozi, spogliatoi, cabine, servizi per gli ospiti, pronto soccorso e stanze di preghiera.
Mattel Play! Town
Mattel Play! Town, una divertentissima attrazione di ‘edu-gioco’ per bambini tra i 2 e i 10 anni ha aperto oggi le sue porte al CITY WALK di Dubai, urban living destination by Meraas. In partenariato con il fabbricante globale di giocattoli Mattel, Mattel Play!, Town propone esperienze di gioco coinvolgenti e stimolanti costruite attorno a 5 brand mondiali: Barneyᵀᴹ, Thomas & Friendsᵀᴹ, Bob aggiustatuttoᵀᴹ, Angelina Ballerinaᵀᴹ, e Sam il Pompiereᵀᴹ. Con spettacoli dal vivo il cui ricordo durerà per sempre, grazie a Mattel Play! Town si basa sull'innovativo concetto di ‘edu-gioco’, o eduplay, che integra l'apprendimento basato sul gioco e sottolinea l'importanza di stimolare l'immaginazione dei bambini e il loro amore per la fantasia per favorire lo sviluppo delle competenze sociali.
Motiongate Dubai
MOTIONGATE™ Dubai, il luogo per l'avventura e il divertimento targato Hollywood, invita gli ospiti di tutte le età nel Medio Oriente per entrare nei magici, mitici mondi di alcuni dei film più amati del cinema. Tre studios leggendari – Sony Pictures Studios, DreamWorks Animation e Lionsgate – invitano i visitatori ad attraversare lo schermo per immergersi nella magia di Hollywood: per la famiglia, divertimento garantito tutto l'anno e ricordi che durano una vita.
Riverland
Riverland™ Dubai, una struttura a tema davvero unica nel cuore di Dubai Parks and Resorts. Questa destinazione che combina ristorazione, shopping e intrattenimento a tema è aperta per la gioia di tutti, e la sua eccezionale collocazione ne permette la fruizione a tutti i visitatori dei parchi. Riverland™ Dubai propone, in quattro zone a tema, uno sguardo affascinante su alcune grandi età del passato: l'America degli anni '50 al Boardwalk, la Francia medievale al Villaggio francese, l'India coloniale all'India Gate, e Peninsula, dedicata al XIX secolo. Con più di 50 negozi e ristoranti e intrattenimenti che vanno dalle performance di strada ai festival e concerti, Riverland™ Dubai ha qualcosa per tutti: amici, famiglie e coppie.
The Green Planet
Scopri le meraviglie della foresta tropicale. Green Planet è una bio-cupola che invita i visitatori a esplorare il fascino della flora e della fauna del nostro pianeta immergendosi in un'esplorazione dei tropici. Concepito come un ecosistema chiuso, Green Planet ricrea il mondo incantato della foresta tropicale con oltre 3.000 piante e animali e il più grande albero in interni al mondo sostenente forme di vita. Questa struttura ricreativa ed educativa è intesa a sensibilizzare il visitatore sul delicato equilibrio della natura e il valore di uno degli ecosistemi più antichi al mondo, facendone la destinazione educativa ideale per tutta la famiglia.
Austria
Prater
Nel 2017, per ampliare l'offerta di attrazioni, sarà aperta una nuovissima torre a caduta libera alta 90 metri e con vista su tutto il Prater.
Belgio
Bellewaerde
Con l'arrivo di Dawson Duel, Bellewaerde presenta una doppia prima europea: per la prima volta ci sarà un Duelling Alpine Coaster, costruito sul fianco di una collina artificiale. L'attrazione consiste in due piste parallele che permettono ai visitatori di duellare tra di loro durante una corsa appassionante che termina al livello del terreno. Prima di iniziare il duello li attende un percorso da togliere il fiato: passando per un ponte unico, arriveranno sopra le cime degli alberi in cima a un'impressionante torre di 25 metri.
Bobbejaanland
Bobbejaanland continua il suo rinnovo nel ristorante nell'area d'ingresso, ribattezzato The Lake House, con una grande terrazza rinnovata che dà sull'acqua. Il Wonder Garden è stato allestito vicino al magnifico Lake House. Questa nuovissima area giochi, dove i bambini di tutte le età possono giocare al sicuro e stimolati in tutti i loro sensi, comprende una casa sugli alberi, un percorso che sfida l'equilibrio, e molto altro.
Comics Station
Comics Station ad Anversa è una nuovissima esperienza di parco a tema basato sul fumetto belga, con personaggi come Suske e Wiske, Jommeke, i Kiekeboes, i Puffi, Lucky Luke, e Urbanus. Il parco, che mira a un pubblico di famiglie, si trova dentro la grande stazione centrale di Anversa ed è suddiviso in sei zone a tema con oltre 60 attività su quattro piani.
Plopsaland De Panne
Questa stagione, Plopsaland aggiunge al suo parco sulla costa una colossale montagna russa sul tema di Heidi, personaggio di Studio 100. La velocità massima sarà di 71 km/h per una lunghezza di circa 600 metri. Tutto intorno sarà costruito un villaggio di ispirazione svizzero-austriaca.
Croazia
Mirnovec Fun Park
Dal giugno 2017, la Croazia ospita un nuovissimo parco divertimenti a tema per grandi e piccoli. Il parco copre un'area di 45.000 metri quadri e rappresenta un investimento pari a 12 milioni di euro. 24 giostre e attrazioni sono suddivise in 3 aree tematiche: Città dei pirati, Selvaggio West, e Universo. La struttura offre un'esperienza completa con ristoranti, giochi, negozi di souvenir, eventi e concerti.
Danimarca
Djurs Sommerland
Djurs Sommerland apre un nuovo roller coaster, chiamato DrageKongen, che si avvolge intorno a un'area di 10.000 metri quadri sul tema "Asia selvaggia". Le gambe a penzoloni, i visitatori possono aspettarsi 825 metri di velocità, mistero e un'eccitante mancanza di peso una volta catapultati improvvisamente nella caverna del drago, piombando già a 85 km/h da un'altezza di 30 metri e sibilando attraverso la tana sotterranea su curve strettissime.
Fårup Sommerland
Hvirvelvinden (il tornado) è appoggiato su quattro gambe e ha un pendolo oscillante. Quando la giostra è in movimento il pendolo oscilla mentre allo stesso tempo la sua estremità, che può ospitare 24 persone, ruota sul proprio asse. L'oscillazione massima arriva a un'altezza di 19 metri con un angolo di 115 gradi. Il tema è quello di un furioso tornado.
Knuthenborg Safaripark
Knuthenborg Safaripark apre il suo primo roller coaster nel 2017. Il parco, che si trova nell'isola danese di Lolland a sud di Sjaelland, sta sviluppando la sua offerta di attrazioni dopo l'apertura del 'log flume', corsa acquatica sui tronchi, nel 2014. Il nuovo Kampala Express sarà a tema africano. Il parco sta investendo anche nell'area di ingresso.
Tivoli Friheden
Tivoli Friheden apre un'attrazione per famiglie chiamata Sommerfuglen (la farfalla) che porta i visitatori a librarsi nell'aria. L'aspetto unico è che i passeggeri stessi possono controllare la loro esperienza e decidere quando ruotare di 360 gradi il proprio sedile.
Tivoli Gardens
Tivoli Gardens Denmark introduce un'esperienza di realtà virtuale nella sua montagna russa Daemonen.
Finlandia
Särkänniemi
Quest'estate, Särkänniemi presenta “Hype”: la prima montagna russa a triplo lancio dei Paesi nordici, che inoltre è la più alta della Finlandia. Hype accelera a una velocità massima di 100 km/h e lancia i passeggeri verticalmente a 45 metri da terra. Al suo apice, il percorso fa un'inversione facendo cadere i passeggeri in verticale prima di tornare alla stazione di partenza. Särkänniemi apre il 29 aprile e Hype sarà in funzione da metà giugno.
Francia
Disneyland Paris
Sono passati quasi 25 anni dall'apertura del parco Disneyland appena fuori Parigi. Per festeggiare questo evento speciale, Topolino e amici non vedono l'ora di diventare esploratori del futuro nella nuovissima, straordinaria Parata. La loro missione è semplice: abbagliare gli ospiti. Parlando di esplorazioni, la galassia lontana lontana è ora a portata di mano con due nuove speciali attrazioni Star WarsTM: Star Tours: l'Avventura continua e Star Wars Hyperspace Mountain: Missione ribelle. Immersione totale garantita. I festeggiamenti continuano con due spettacoli giornalieri che si svolgono presso il Castello della Bella addormentata. Nello stupefacente finale serale, Disneyland presenta le nuovissime luminarie Disney, frutto dell'ultimissima tecnologia.
Fraispertuis City
Golden Driller: una torre a caduta, quattro diverse esperienze
Fraispertuis-City apre ad aprile 2017 il Golden Driller, una torre a caduta libera di 66m, che sarà la seconda più alta in Francia. L'attrazione farà vivere quattro diverse esperienze poiché le 4 navicelle sono attrezzate con posti di tipo diverso: due saranno a sedile (uno classico e uno con un sistema di inclinazione a 20o). Le altre due navicelle ospiteranno i passeggeri in piedi: una senza fondo e una con pavimento. Quest'ultima, assai rara, dovrebbe battere il record mondiale della più alta torre a caduta 'in piedi' al mondo.
Futuroscope
Parc du Futuroscope: licenza speciale a chi ha provato Magic Carpet © con le sue “Farfalle monarca” e i suoi “Viaggiatori de mare e del cielo”: l'ode al viaggio è tutt'altro che terminata! Futuroscope segue i passi di Giulio Verne con un 'giro del mondo in una attrazione'. Un'attrazione da togliere il fiato, esclusiva, sensazionale e unica del suo genere in Europa, che Futuroscope si è regalata per il suo 30o anniversario. Tutti a bordo con il Viaggio straordinario! Le piattaforme accolgono 84 passeggeri. Gambe a penzoloni e testa fra le nuvole, i passeggeri sono immersi in un enorme schermo curvo. Mentre a Jules Verne ci sono voluti 80 giorni, i visitatori possono volare su mondi altrettanto stupefacenti ma più contemporanei in pochi minuti. Immagina di fare “base jumping” dalla cima di un grattacielo in una città futuristica, e poi cavalcare il vento con la sabbia delle dune del deserto, la nebbia sulle cime dell'Himalaya, fragranti soffi di patchouli in riva al Gange: tutti a bordo, in un'alternanza di brividi e poesia.
Parc Asterix
La leggenda vuole che Zeus abbia voluto trasformare Pegaso in una costellazione così sarebbe sempre rimasto in quel cielo che aveva solcato in lungo e in largo. Pegaso guida i fortunati visitatori in un viaggio mitico e avventuroso: la nuova attrazione si chiama Pégase Express e si trova nella zona greca del Parco Astérix. Si tratta di un circuito ad alta velocità lungo quasi un chilometro. Un viaggio nuovissimo e originale, pieno di svolte, capovolgimenti, torsioni, arrampicate e cadute libere attende i visitatori.
Parc Du Petit Prince
Il parco del Piccolo Principe si è rivelato un successo nei suoi primi anni di attività. Nel giugno 2017, il parco apre delle nuovissime attrazioni: ‘Atlantico Sud’, dove si vola nel proprio aeroplano sospesi a 10 metri di altezza, e il ‘Serpente’, una montagna russa ambientata nel deserto dove il Piccolo Principe incontra il suo serpente gigante. Il parco ha inoltre ripensato la sua attrazione 4D Pianeta sottomarino per collegarla alla franchigia Piccolo Principe.
Puy Du Fou
Nel 2017, Puy du Fou, secondo maggiore parco tematico di Francia, celebra il suo 40° anniversario con un nuovo fantastico programma che sarà una vera festa dei sensi. Questa stagione, il Puy du Fou apre le porte del suo quinto hotel: La Citadelle, che offre ai suoi ospiti un'indimenticabile ambientazione medievale. Puy du Fou è inoltre fiera di annunciare la creazione di uno show completamente nuovo, Le Grand Carillon, uno spettacolo musicale ispirato a melodie tradizionali. La stagione 2017 vedrà anche l'apertura di due nuovi ristoranti a tema: L’Ecuyer Tranchant e La Mijoterie du Roy Henry, che permetteranno ai visitatori di gustare ricette del Medioevo e del Rinascimento.
Germania
Europa-Park
In giugno sarà pronta al decollo una nuova attrazione: Project V, il più grande Flying Theater d'Europa, porta con sé i visitatori nei luoghi più belli del continente. Una volta entrati nel mondo dei pionieri dell'aviazione Egbert e Kaspar Eulenstein, fino a 140 passeggeri esploreranno la sensazione di volare in due teatri con navicelle di tipo seggiovia. L'affascinante film prodotto da MackMedia e proiettato su uno schermo di 21 metri di larghezza, ipnotizzerà gli spettatori trasportandoli in più di dieci destinazioni europee. Effetti speciali collaterali: odori, vento e acqua intensificheranno la sensazione di volo per un viaggio davvero indimenticabile. Inoltre, MackMedia ha pronto il suo primo lungometraggio, ʻHappy Familyʼ. A partire da agosto 2017, il film porterà le avventure della famiglia Wünschmann sugli schermi della Germania e di altri paesi europei.
Hansa-Park, Sierksdorf, Nuova attrazione
Situato vicino a KÄRNAN, KÄRNAPULTEN è lì per difendere la fortezza e la sua torre. Se vuoi partecipare, salta sullo Sky Fly fabbricato da Gerstlauer e parti all'avventura. Un'eroica manovra di volo a 22m di altezza, capriole spericolate o uno spericolato volo di ricognizione: decidi tu come proteggere KÄRNAN. Un divertimento interattivo per tutta la famiglia che fa venire i brividi e sfida tutti, ragazzi e adulti. Altezza minima per accedere: 125cm. Tra le altre novità: la nuova montagna russa per bambini 'Piccolo Zar', un nuovo spettacolo di varietà e un nuovo show a effetti speciali.
Heide-Park
Ghostbusters 5D – la definitiva caccia ai fantasmi. Gli intrepidi cacciatori di fantasmi dai 6 anni in su vivranno un'avventura unica nella quinta dimensione con numerosi effetti speciali. L'obiettivo è liberare il Parco Heide dai fantasmi. Equipaggiati con pistole a protoni laser, una trappola per fantasmi e occhiali 3D, passeranno a bordo di ECTO-1 attraverso un magazzino spettrale e si batteranno in squadre di 8 acchiappafantasmi contro disgustosi spettri volanti. Tutti i sensi devono stare all'erta perché i fantasmi appaiono all'improvviso e spesso sono difficili da sentire o da scovare.
Holiday Park
La stagione 2017 inizia con l'apertura della nuova area "La Spiaggia" con due nuove attrazioni: “Salvataggio in spiaggia” dove sarai capitano di un veloce battello di salvataggio, e il “Peschereccio” dove i più piccoli possono divertirsi a bordo di colorate barche da pesca. Più vacanza di così!
LEGOLAND Deutschland
Questa stagione, LEGO NINJAGO WORLD apre il 1o aprile 2017. Il cuore della nuova area di 7.000 metri quadri sarà la nuova attrazione LEGO NINJAGO The Ride. L'attrazione introduce una tecnologia unica in Germania, basata sulla lettura dei gesti, per un divertimento a 4D garantito per tutta la famiglia. Un grande regalo di compleanno per LEGOLAND e i suoi fan vecchi e nuovi in occasione del 15o anniversario del parco il 17 maggio 2017.
Movie Park Germany
Una volta aperto, nella primavera del 2017, Movie Park Germany sarà l'unico parco divertimenti al mondo dotato di un roller coaster a tema Star Trek. Incentrato sulla serie Star Trek: The Next Generation, il coaster intergalattico a triplo lancio si chiamerà Star Trek: Operation Enterprise. Gli ospiti vivranno l'esperienza della velocità da iperspazio grazie a un tracciato spettacolare e un binario a mezzo tubo con torsione e un'elevazione di 40 metri, unico nel suo genere un Europa.
Skyline Park
Per il 2017, Skyline Park ti aspetta con un'espansione di tre acri. La nuova ammiraglia del parco sarà lo Sky Dragster, il primo spike-coaster (con ruote a ingranaggio) al mondo. Tra le altre novità, l'attrazione acquatica Zero Gravity, High Fly, Kids Spin, Sky Jump, e molto altro.
Italia
Gardaland
Per la stagione 2017, Gardaland sta preparando un'incredibile novità: SHAMAN, che applica la realtà virtuale alle leggendarie montagne russe del parco. I passeggeri saranno trasportati in un volo spettacolare virtuale nel mondo degli spiriti degli Indiani d’America. Per migliaia di anni le tribù delle Montagne Rocciose, guidate dal capo Sciamano, hanno vissuto un incredibile rituale per oltrepassare i confini del mondo degli spiriti dei loro antenati. Gli intrepidi passeggeri di SHAMAN si trovano virtualmente seduti su un tronco dove gli Indiani d’America hanno inciso la testa stilizzata di un'aquila e affrontano la prima parte del tracciato tra rocce e totem. Ma poi il tronco si trasforma in un'aquila vera che si lancia in un volo spettacolare oltre l'acchiappasogni, il simbolo evocativo della cultura degli Indiani d’America che rappresenta il portale per arrivare al mondo degli Spiriti. E il doppio giro della morte, i due avvitamenti di coda e l'ellisse finale che caratterizzano l'attrazione diventeranno acrobazie sempre più eteree!
Leolandia
A Leolandia arrivano i Puffi! Il Grande Puffo sarà l'ospite d'onore, il "papà" dei piccoli simpatici personaggi azzurri. Questa stagione sono in arrivo anche due nuovi spettacoli: un'avventura nella Baia dei pirati alla ricerca della misteriosa Maschera perduta, e La Pepita rubata, dove puoi immergerti nel mondo dei cowboy e unirti a Leo Sceriffo ed ai suoi amici cowboy per recuperare la preziosa pepita. Ma ogni angolo di Leolandia è pronto a darti momenti di magia e allegria. Dopo il grande successo dell'anno scorso, tornano i personaggi di Canta e balla con Masha e Orso in uno spettacolo più vivace che mai, insieme ai lupi, i divertentissimi personaggi della serie animata, che torneranno con un mezzo di trasporto davvero speciale. Torneranno anche tutti gli altri spettacoli, per stupire gli ospiti con il loro cast di talento composto da 8 acrobati internazionali e 20 danzatori: Magica Avventura, vincitore dei Parksmania Awards 2016 come migliore show indoor, presenta performance acrobatiche sempre più straordinarie.
Paesi Bassi
Attractie- & Vakantiepark Slagharen
La primavera 2017 vedrà l'inaugurazione del primo coaster a triplo lancio all'Attractie- & Vakantiepark di Slagharen: Gold Rush. Questa montagna russa spettacolare porta i visitatori da 0 a 95 km/h in tre lanci, due in avanti e uno all'indietro. Durante il tragitto si viene capovolti due volte e si raggiunge un'altezza di 33 metri. A partire da giugno, il Raccoon Lodge ispirato al tema degli Indiani d'America, accoglierà i primi ospiti. Questi nuovi alloggi possono accogliere fino a sei adulti. Oltre a tre camere con lettiera, il Lodge offre un soggiorno spazioso, una cucina moderna con lavastoviglie, una doccia/toeletta separata e un deposito per biciclette.
Efteling
Nell'estate del 2017, il parco olandese a tema Efteling aprirà in occasione del suo 65o anniversario la nuova attrazione 'Symbolica: Palace of Fantasy'. Symbolica è una dark ride per tutte le età e nazionalità incentrata sull'interazione tra realtà e fantasia. I visitatori avranno un'udienza con il Re, ma il magico giullare Pardoes li condurrà attraverso le nascoste stanze incantate del Palazzo per una visita altrettanto incantata. Una volta preso posto a bordo avranno la scelta fra tre diversi percorsi con elementi interattivi. Il CEO di Efteling, Fons Jurgens: “Symbolica costerà circa 35 milioni di euro. Invitiamo i nostri ospiti a riscoprire la loro immaginazione in questa nuova attrazione posta al centro del parco.”
Walibi Holland
Il 14 aprile Walibi Holland lancia una nuova attrazione di realtà virtuale che sarà collocata in una nuova estensione di The Clinic; la discussa attrazione di Walibi sul tema di Halloween (ottobre 2016). Come in The Clinic, l'ospite riceve un 'trattamento' e, come un quel caso, l'esperienza è totalmente individuale. Nei social media si vocifera che la tecnologia per questo nuovo 'trattamento' viene direttamente dagli Stati Uniti.
Polonia
Energylandia
Il parco EnergyLandia si trova in una bella e pittoresca zona della città di Zator, al confine con due grandi agglomerazioni del Sud: la Slesia e la Piccola Polonia, meno di mezz'ora di macchina da Katowice o Cracovia. EnergyLandia è il primo parco divertimenti a tutto tondo che offre ai suoi ospiti servizi di qualità di livello mondiale per tutte le età: bambini, teenager e adulti. Questo parco di 26 ettari, che offre già 30 attrazioni varie, nel 2017 aprirà 17 nuove attrazioni, montagne russe comprese.
Holiday Park Kowatny
Holiday Park Kownaty sarà una grande destinazione familiare internazionale e il primo parco internazionale a tema vicino a Berlino, essendo situato presso il confine polacco/tedesco. Aperto tutto l'anno, con strutture all'aperto e coperte create da partner e operatori internazionali. In quanto destinazione internazionale, Holiday Park Kownaty richiamerà visitatori dall'estero, e in particolare da Berlino, data la sua prossimità e facilità di accesso all'autostrada A2 (Berlino – Varsavia), treni intercity ad alta velocità e diversi aeroporti internazionali. Holiday Park Kownaty offrirà ai suoi ospiti un'esperienza unica durante tutto l'anno combinando un Resort internazionale per famiglie con diversi sport e attrazioni all'aria aperta e all'interno. Sono previsti alberghi e ristoranti a tema, sale attrezzate per conferenze e meeting, e un parco bungalow con abitazioni e strutture per le vacanze. Il parco aprirà a dicembre 2017. www.energylandia.pl
Spagna
Parque Warner Madrid
Per festeggiare i suoi 15 anni, il Parco Warner di Madrid ha preparato nuovi spettacoli e sorprese ad ogni angolo che stupiranno e ammalieranno il pubblico di tutte le età. Il nuovo spettacolo Rock of Ages vuole ricordare i più famosi musical rock in un tributo all'"Età del Rock". Il Looney Tunes Dance Festival è un nuovo spettacolo per famiglie in cui Daffy Duck è il produttore di un concorso di danza che riunisce tutti più celebri personaggi dei Looney Tunes, e dove sarà il pubblico a giudicare chi merita il premio del ballo migliore: Bugs Bunny, Daffy Duck, Lola Bunny, Titti o Silvestro. Ci sarà anche una Celebration Parade che dopo una giornata di vero divertimento nel parco offre ai visitatori un'apoteosi con una parata impressionante per festeggiare il 15o anniversario del parco. Anche il parco acquatico sarà ampliato con nuovi scivoli.
PortAventura World
PortAventura World apre nel 2017 un nuovo parco a tema vicino al parco e al parco acquatico già esistenti: Ferrari Land. Lo spirito di Ferrari Land è un tributo all'eccellenza della tradizione artistica italiana riflessa nei suoi emblematici edifici che, contemporaneamente, rende omaggio al genio di Enzo Ferrari, le cui leggendarie vetture sono simbolo di velocità, tecnologia e innovazione. Ferrari Land è stato concepito per far vivere al visitatore la reale esaltazione della leggenda Ferrari. Il nuovo parco, su un'area di 70.000 metri quasi, avrà 11 attrazioni pensate per tutta la famiglia, con una buona dose di tecnologia e adrenalina. L'ammiraglia delle attrazioni sarà Red Force che accelera fino a 180 km/h in soli 5 secondi per lanciare gli ospiti a un'altezza di 112 metri. Senza dimenticare i ristoranti, negozi e spettacoli che incarnano lo spirito Ferrari.
Svezia
Gröna Lund
Per la stagione 2017, il parco divertimenti Gröna Lund aggiunge un'altra attrazione da paura alla sua collezione. Ikaros è alto 95 metri, e ti farà piombare a terra un angolo di 90 gradi (completamente orizzontale). Si tratta della seconda attrazione al mondo di questo tipo e il suo design è unico. Immagina di sedere con le spalle imbracate e le gambe a penzoloni, alto alto sopra la bella città di Stoccolma. Improvvisamente, la tua sedia si inclina di oltre 90 gradi portandoti in posizione totalmente orizzontale, verso il suolo. E poi la caduta...
Liseberg
Nella mitologia nordica, Loke è il più ingannevole e infido dei giganti di Asgard. Astutamente, prepara a sangue freddo piani per assassinare il più magnanimo e amato degli dei, Balder. La battaglia tra i due giganti inizia in aprile 2017. Nell'attrazione Loke, ci si siede rivolti verso l'esterno con le gambe a penzoloni da una navetta che oltre a girare su sé stessa oscilla fino a 120 gradi. Al massimo dell'oscillazione la navetta si alza a 42 metri da terra per poi fiondarsi a 120 km/h.
Regno Unito
Alton Towers
CBeebies Land diventa più grande e più bello lanciando nel 2017 due nuove attrazioni. Lo spettacolo dal vivo al Furchester Hotel e l'attrazione Go Jetters Vroomster Zoom aprono il 25 marzo per la nuova stagione del parco a tema e si aggiungono alle 12 attrazioni già esistenti. CBeebies Land è un'area dedicata del principale parco a tema del Regno Unito dove i bambini possono apprendere, giocare e incontrare i loro CBeebies preferiti, amici che ispirano la loro immaginazione.
Blackpool Pleasure Beach
Blackpool Pleasure Beach continua a investire nel 2017 proponendo nuovi eventi tra cui l'esperienza SLIMFEST di Nickelodeon con sei nuovi spettacoli nelle vacanze di ottobre. Da Pasqua in poi partirà una nuova campagna di marketing sulla destinazione con pubblicità TV, PR e attività digitali. VisitBlackpool ha lanciato un nuovo sito web che illustra l'enorme varietà di spettacoli, eventi e attrazioni. Blackpool Pleasure Beach sta attualmente costruendo una nuova spettacolare montagna russa che aprirà nel 2018.
Chessington World of Adventures
Bimbi e genitori potranno unirsi a Mouse in un pittoresco percorso su un battello fluviale attraverso la grande foresta scura. L'attrazione Gruffalo River Ride Adventure (Avventura sul fiume del Gruffalò) apre nella primavera 2017. Mentre gli ospiti fluttuano lungo il fiume tranquillo, il mondo del Gruffalò si svela magicamente ai loro occhi con tante sorprese dietro ogni curva. Tim Harrison-Jones, Divisional Director di Chessington, dice: "Siamo felici di rivelare finalmente il motivo dell'arrivo del Gruffalò al resort di Chessington World of Adventures. La storia del Gruffalò è nel cuore di molto ricordi d'infanzia e siamo sicuri che gli avventurieri grandi e piccoli non vedranno l'ora di vivere l'esperienza della prima attrazione su questo tema!".
Drayton Manor
La popolare attrazione Thomas Land, lanciata nel 2008, è stata oggetto di un'espansione da 2,5 milioni di sterline che non potrà che consolidare il suo posto nel cuore delle famiglie inglesi. Questa attrazione a tema permette ai bambini di tutte le età di immergersi nel mondo divertente del trenino Thomas e dei suoi amici fin dal momento in cui varcano la soglia. Con più di 20 attrazioni, tra cui i Vagoni Birichini, la Locomotiva Flynn e le escursioni con Winston, la magica Isola di Sodor ha tanto da offrire per i fan del piccolo camion azzurro che possono interagire con i loro personaggi favoriti della popolarissima serie Thomas & Friends™.
Emmerdale The Village Tour ed Emmerdale Studio Experience
Lo studio televisivo di Harewood Estate, a Leeds, che è stato testimone di tanti spettacoli, apre la stagione 2017 in marzo quando il cast e la troupe depongono il copione per il weekend e permettono agli ospiti di entrare in scena per una visita guidata completa del popolare villaggio televisivo. Con la Emmerdale Studio Experience ti guidiamo in un viaggio dietro le quinte, per mostrarti come portiamo alla vita i personaggi e le storie che ami. Con i riflettori accesi sui processi di produzione, capirai come ogni cosa è interconnessa nella produzione. Ricostruzioni di set a scala naturale, oggetti e costumi originali, segreti di produzione ed effetti speciali: un'occasione unica per entrare nel mondo della TV.
Lego Land Windsor
LEGO® NINJAGO™ World guida gli ospiti attraverso scenari interattivi NINJAGO per testarne l'equilibrio, l'agilità, la velocità e la creatività: il tempio di Zane, i pali girevoli di Kai, la parete rocciosa di Cole. Dopo tutte queste attività, avendo perfezionato le loro abilità Spinjitzu, gli ospiti sono pronti per l'attesissima attrazione LEGO® NINJAGO™ The Ride, la prima attrazione del Regno Unito con effetto 4D di calore, fumo e vento, oltre all'ultimissima tecnologia Maestro che legge i gesti, permettendo ai visitatori di lanciare virtualmente palle di fuoco, onde d'urto, ghiaccio e fulmini a mani nude, adottando nel contempo il proprio stile individuale di gioco. Questo, unitamente alle proiezioni in 3D lungo tutto il tragitto, rende l'esperienza del mondo LEGO® NINJAGO™ il più reale possibile per i giovani aspiranti ninja. Inoltre, al LEGOLAND® Windsor Resort il 1o luglio aprirà le porte un uovo hotel a tema Castle per famiglie, che offre agli ospiti una permanenza piena di magia e divertimento.