La spettacolare area – novità 2017 di Disney’s Animal Kingdom – dedicata al mondo di Avatar riassunta in 38 foto realizzate da Parksmania.it

La nuova area dedicata al mondo di Avatar inaugurata ufficialmente il 27 maggio 2017 presso Animal Kingdom (Florida, USA), ha ormai collezionato un numero enorme di visitatori e risollevato letteralmente le sorti del quarto parco tematico realizzato in ordine di tempo dalla Disney Company nel complesso di Walt Disney World (escludendo i parchi acquatici).
Guarda le FOTO di Pandora - World of Avatar
Il richiamo di questa Land altamente tematizzata è fortissimo e ancora oggi, a distanza di 5 mesi dalla sua apertura, si formano lunghe code che vanno generalmente dai 120 ai 240 minuti per usufruire delle due attrazioni presenti: "Avatar Flight of Passage" e "Na'vi River Journey". Se per quanto riguarda la seconda attrazione i giudizi risultano generalmente molto critici a causa della poco eccitante "crociera" a bordo di barche nella foresta del Pianeta Pandora, ben diverso è il gradimento del pubblico per l'esperienza che si può godere a cavalcioni dei Banshee (i draghi alati) sfrecciando tra le isole volanti e le loro spettacolari cascate per raggiungere il grande mare popolato da gigantesche balene. La proiezione sull'enorme schermo è veramente spettacolare, anche se in qualche caso si evidenzia eccessivamente la sua realizzazione in computer grafica, e il pur ridotto movimento del Banshee meccanico simula abbastanza bene il volo.
Ma World of Avatar non si può riassumere solamente con le due attrazioni proposte perchè oltre agli immancabili punti ristoro, negozio di merchandise e gli show tribali all'aperto, questa Land offre una tematizzazione assolutamente di primissimo ordine. La foresta, le isole volanti, le cascate, i fiori e le piante che occupano ogni angolo non calpestabile dell'area, creano un'atmosfera davvero accattivante e spettacolare pur mantenendo una dimensione piuttosto contenuta in termine di metri quadrati.
Questo è probabilmente il difetto maggiore, oltre all'assenza di una terza e magari quarta attrazione, che si può ascrivere a World of Avatar. La peraltro bellissima scenografia si concentra infatti sulla grande parete che nasconde il padiglione in cui sono poste le due attrazioni - non a caso proprio di fronte alla via d'accesso alla Land, a creare una specie di anfiteatro - oltre che sul grande e alto arco che sostanzialmente permette di creare l'illusione delle isole volanti poste al centro dell'area. In definitiva, la superficie effettivamente fruibile dal pubblico - attrazioni escluse - si riduce ad un rettangolo di circa 60 metri per 170, in cui alla fine si rincorrono sempre gli stessi elementi e tonalità di colore.
Detto questo, World of Avatar è sicuramente una delle più spettacolari Land dei parchi Disney, che se, almeno a giudizio di chi scrive, avesse potuto beneficiare di maggiore spazio e attrazioni, avrebbe surclassato la concorrenza del rivale Harry Potter marchiato Universal Studios. In questo caso, sempre a parere di chi scrive, l'operazione non è riuscita. Rimaniamo dunque in attesa di Star Wars Land per capire quanta voglia ha la Disney di sorpassare il maghetto di Hogwards.