“Fabula”, il cinema 4D nuova attrazione family del parco olandese, è incentrata sul tema della Natura

Da un articolo di Joe Kleiman pubblicato su InPark Magazine:
Efteling, il parco delle favole nel sud dell'Olanda, ha ufficialmente celebrato l'apertura della una nuova attrazione "Fabula", un'esperienza 4D, completa di un nuovo ristorante tematizzato. Centrata sul tema della natura, Fabula unisce un film 3D a un teatro 4D e presenta effetti 4D, come acqua, odori e vento. Lo spettacolo segue la storia di un orsetto scontroso che viene portato in un giro attraverso diversi habitat nel mondo. Il nuovo film è stato creato in collaborazione con il pluri-premiato studio Aardman, noto anche come produttore di Wallace & Gromit, Galline in fuga e Shaun vita da pecora.
L'inaugurazione ufficiale di Fabula ha avuto luogo il 7 dicembre scorso, alla presenza dei dirigenti di Efteling e di Aardman e della stampa internazionale, che, insieme alle loro famiglie, hanno potuto assistere a una speciale presentazione da parte dei creatori dell'attrazione. Parlando all'inaugurazione, Fons Jurgens, CEO di Efteling, ha detto: "Siamo molto felici per questa nuova attrazione, che è stata completata in appena sei settimane. Lavorare con Aardman alla produzione di Fabula ci ha permesso di unire le più innovative tecnologie nelle animazioni con un nuovo concetto di accoglienza. Da oggi i visitatori di Efteling potranno divertirsi con questa attrazione 365 giorni all'anno."
Fabula presenta un pre-show e uno show principale, ognuno della durata di 8 minuti, durante i quali gli ospiti guardano la storia di un orsetto scontroso che non va d'accordo con gli altri animali. A questo punto l'Omino del Sonno (Klaas Vaak) decide di impartire all'orsetto alcune importanti lezioni di vita, portandolo in un magico viaggio attraverso diversi habitat nel mondo. L'orso impara quindi ad essere più rispettoso verso gli altri animali. Il film è umoristico, divertente e adatto a tutte le età.
Completa l'attrazione un ristorante tematizzato e un'area gioco, dove gli ospiti possono mangiare e giocare immersi nella savana, nell'oceano e nella giungla. Il ristorante e il negozio preesistenti sono stati quindi completamente rinnovati per amplificare l'esperienza degli ospiti. L'investimento per lo sviluppo di Fabula è stato di 3,5 milioni di euro.