Robert Iger, che ricopre l’incarico dal 2005, assumerà il ruolo di Presidente esecutivo

Da un articolo di Alice Sarsfield-Hall pubblicato su Blooloop.com:
Robert Iger ha annunciato martedì 25 febbraio che si dimetterà immediatamente come CEO di Walt Disney Company. Verrà sostituito da Bob Chapek, che è stato responsabile di Disney Parks, Experiences and Products. Durante il suo periodo come CEO della Walt Disney Company (dal 2005 a oggi), Robert Iger ha supervisionato acquisizioni chiave come Pixar Animation Studios, Marvel Entertainment e Lucasfilm.
In una dichiarazione, Iger ha affermato che dal successo del lancio di Disney + e con l'acquisizione di Fox in corso, sta scegliendo di "continuare a concentrarsi sugli sforzi creativi della Società". Condurrà il consiglio di amministrazione e fornirà indicazioni per garantire una transizione senza intoppi fino alla fine del 2021, quando il suo contratto con la Mouse Company terminerà.
Susan Arnold, Lead Director indipendente della Disney Board, ha elogiato il periodo in cui Robert Iger come CEO. Ha affermato che "la Disney ha raggiunto livelli finanziari e creativi senza pari grazie alla forte leadership di Iger e alla sua chiara visione strategica".
Bob Chapek è stato in precedenza Presidente di Walt Disney Parks and Resorts dal 2015. Successivamente, nel 2018, è diventato Presidente di Disney Parks, Experiences and Products. Questo segmento dell'azienda comprende Resort Disney, compagnie di crociera, merchandising, negozi Disney e altro ancora. In questo ruolo, ha supervisionato le operazioni, che hanno coinvolto oltre 170.000 dipendenti in tutto il mondo. Mentre lavorava nel dipartimento Parks and Resorts, Bob Chapek ha supervisionato l'apertura dello Shanghai Disney Resort e l'aggiunta di Star Wars: Galaxy’s Edge. La linea Disney Cruise si espanse anche sotto la sua guida con altre tre navi.
In qualità di CEO, Bob Chapek supervisionerà ora i settori di attività e le funzioni aziendali. Sarà nominato successivamente nel consiglio e riferirà a Robert Iger fino alla sua partenza nel 2021. Il suo sostituto come Presidente di Disney Parks, Experiences and Products sarà annunciato in un secondo momento.