Il governo svedese ha confermato che i parchi a tema non saranno in grado di riaprire in quanto è attualmente vietato il raduno di oltre 50 persone

Da un articolo di Alice Sarsfield-Hall pubblicato su Blooloop.com:
Il Governo svedese ha confermato: nessuna eccezione per i parchi a tema. L'industria dei parchi a tema aveva sperato di ricevere una deroga alle restrizioni attualmente in atto in Svezia, tuttavia ciò non è avvenuto. Secondo il ministro dell'Interno Mikael Damberg, "Il Governo è responsabile di garantire che la diffusione dell'infezione non decollerà in Svezia". Damberg ha continuato spiegando che "molti gruppi hanno richiesto eccezioni" come parchi acquatici e organizzatori di concerti. Ha poi sottolineato l'aiuto del governo svedese alle imprese colpite dalla crisi anche a causa di questo limite di 50 persone.
Christer Fogelmarck, CEO del gruppo Parks and Resorts, ha affermato che questa decisione avrà enormi conseguenze. “Mentre le varie attività si aprono sempre di più, anche noi dei parchi da tempo ci stiamo preparando ad aprire adeguandoci alle restrizioni proprio come è stato fatto nei paesi vicini. Credevo davvero che avessimo le carte in regola per potere aprire". Ha continuato dicendo: "I miei pensieri vanno alle migliaia di giovani che ora non avranno il loro lavoro estivo. Il gruppo Parks and Resorts prevede ora di perdere un miliardo di Corone di vendite quest'anno ”. Il gruppo Parks and Resorts possiede Gröna Lund, Skara Sommarland, Kolmården e Furuvik.
Questa decisione è particolarmente devastante poiché i parchi a tema in tutta Europa stanno riaprendo con le opportune misure di sicurezza. Julia Vasilis, responsabile delle informazioni di Liseberg, ha affermato che “abbiamo fatto passi da gigante e crediamo di poter aprire in sicurezza. Tutti gli altri paesi in Europa hanno un piano di apertura per i parchi a tema, abbiamo pensato che avremmo ricevuto anche noi un messaggio positivo. Non era quello che ci aspettavamo". Ha spiegato che "durante la primavera e l'inizio dell'estate, in previsione di un annuncio che consenta la riapertura dei parchi a tema, sono state condotte analisi del rischio e sono state prese una serie di misure per ridurre il rischio di infezione. Tutto, dal numero inferiore di visitatori, alle code digitali e alle diverse misure igieniche. Tutto questo è stato inutile.
I parchi zoologici, di contro, non sono coperti da questa limitazione di 50 persone e sono quindi in grado di riaprire. Misure di sicurezza come una capacità ridotta e misure di allontanamento sociale sono già in atto negli zoo che si sono aperti. Lo zoo di Kolmården, ad esempio, ha un numero limitato di biglietti disponibili ogni giorno e dispone di indicatori di distanza in tutte le code.
Nel frattempo, Disneyland Paris inizierà la sua riapertura graduale il 15 luglio e i parchi a tema nel Regno Unito riapriranno dal 4 luglio, con l'adozione di nuove misure di sicurezza.