Incredibili effetti speciali per questa nuova attrazione inaugurata agli Universal Studios di Orlando (Florida), che segna un ulteriore passo in avanti sul fronte della tecnologia

Dal vivo, ovviamente, non abbiamo ancora potuto assistervi, ma questa attrazione indoor che è stata appena aperta al pubblico del parco Universal di Orlando sostituendo Terminator 2: 3D, presenta caratteristiche davvero impressionanti. Stiamo parlando di The Burne Stuntacular, uno stunt show che sincronizza gli attori reali e la proiezione su schermo come mai si era visto prima. Si parte dalla licenza di un film della Universal per stupire gli spettatori in sala con l'incredibile impatto di un gigantesco schermo che fornisce lo sfondo alle diverse scene che si susseguono durante la narrazione della storia.
In verità, definirla storia è abbastanza banale, dal momento che il tutto si risolve - come sempre accade in questo genere di film - con scazzottate, folli corse in auto e voli tra i grattaceli aggrappati all'elicottero. Ma l'utilizzo di una combinazione vincente quale stuntmen che performano "live" interagendo con alcuni oggetti di scena e quanto viene proiettato sullo schermo retrostante, pare essere assolutamente vincente. Per rendersene conto, è sufficiente godersi i primi video che sono stati diffusi in rete.
Anche in questo caso viene dunque a confermarsi la scelta già evidenziatasi negli scorsi anni soprattutto - ma non solo - dai parchi Universal di investire pesantemente sulla tecnologia legata alle proiezioni. Gli schermi giganti - solo per fare tre esempi - di Skull Island: Reign of Kong, Harry Potter and the Escape from Gringotts, e Jurassic World - The Ride, che accompagnano i passeggeri all'interno delle attrazioni nelle parti indoor, ne sono un esempio concreto. E se poi volessimo andare ancora più a ritroso nel tempo, l'innovativo The Amazing Adventures of Spider-Man inaugurato nel 1999 a Universal's Islands of Adventure, ne è l'ennesima dimostrazione.