Molti parchi sono “per famiglie” ma attualmente pochi di loro sono gestiti da famiglie. Ecco una panoramica dei migliori parchi a tema e di divertimento nel mondo che sono di proprietà e vengono gestiti da una famiglia

Un articolo a firma Owen Ralph pubblicato su Blooloop.com (Traduzione a cura di Monica Ternelli):
Molti dei parchi che presentiamo vengono gestiti da generazioni dalla stessa famiglia. A loro volta hanno intrattenuto generazioni di ospiti. Possono non avere la forza economica dei grandi gruppi, ma a volte possono essere più flessibili e veloci per quanto riguarda gli investimenti, non dovendo rendere conto agli azionisti. E cosa più importante di tutte, portano una cosa fondamentale nelle loro attività: il cuore.
Queste famiglie e operatori che decisero di entrare nell'industria del divertimento molti anni fa, venivano da esperienze diverse. Alcuni parchi sono nati dal mondo dello spettacolo viaggiante, altri operatori ci sono capitati quasi per caso e almeno 3 dei parchi scelti in questo articolo sono stati fondati da agricoltori. Ecco la lista dei 17 migliori parchi al mondo di proprietà di una famiglia, elencati senza un ordine specifico.
1. Blackpool Pleasure Beach, Regno Unito
Gestito dalla quarta generazione della stessa famiglia, Blackpool Pleasure Beach è uno dei parchi di divertimento più amati del Regno Unito. E forse del mondo. L'attuale amministratore delegato è Amanda Thompson, la pronipote del fondatore William George Bean. Sotto la sua direzione, il parco è stato sottoposto ad una ristrutturazione estetica, che ha dato una svolta contemporanea alle sue radici Art Deco. Blackpool cominciò a prosperare come località balneare grazie al collegamento ferroviario con le città industriali dell'Inghilterra del nord ovest a metà del 1800. Bean colse l'opportunità e aprì alcune attrazioni direttamente sulla sabbia nel 1896. Ciò che rende unico il Pleasure Beach di oggi è la sua collezione di attrazioni vintage. Tra queste quattro roller coaster in legno, Sir Harim Maxim’s Flying Machine, River Caves e Steeplechase, una delle tante attrazioni installate durante la gestione del parco di Geoffrey Thompson, padre di Amanda. Alcune di questi ride sono unici al mondo. La famiglia Thompson continua a investire in nuove attrazioni, come per esempio il launch coster del 2018 ICON e l'area per bambini Nickelodeon Land.
2. Chimelong Paradise, Cina
La portata dello sviluppo del Chimelong Resort negli ultimi 10 anni potrebbe far pensare che dietro ci sia un'imponente società per azioni. Ma la compagnia con sede a Guangzhou e i suoi parchi a tema sono di proprietà di una famiglia. Su Zhigang ha fondato il parco a tema originale nel distretto di Panyu nel 2006. Questo ha seguito le precedenti imprese turistiche dell'ex agricoltore, come per esempio un parco dei coccodrilli e un safari park (questo ancora in attività). Chimelong Paradise è parte di un ampio resort, che comprende il premiato Chimelong Water Park e International Circus. Presenta diverse attrazioni importanti e accoglie 4,5 milioni di ospiti all'anno. Ora che anche i figli del signor Su sono coinvolti nell'azienda già da qualche anno, sembra che l'attività rimarrà alla famiglia anche per il futuro.
3. Djurs Sommerland, Danimarca
Djurs Sommerland è un parco di proprietà di una famiglia, situato a meno di un'ora da Aarhus. E' il più grande di quella che è una tradizione tipicamente nordica: il parco di divertimenti estivo. L'apertura è ogni anno da maggio a metà settembre, con una settimana extra a ottobre per Halloween. Aperto nel 1981, il parco è oggi gestito da Henrik e Michael B Nielsen, figli del co-fondatore Ole B Nielsen. I fratelli hanno investito più di 65 milioni di euro negli ultimi 10 anni. Hanno inserito attrazioni come il suspended coaster DrageKongen, il launch coaster Juvelen e lo swing Tigeren della Intamin, più alcune attrazioni per bambini. Questi investimenti sono stati ripagati da un aumento dell'affluenza annuale di più di 200.000 (per un aumento di 780.000). Anche il livello di tematizzazione in tutto il parco è aumentato, come per esempio l'incantevole area a tema fattoria Bondegårdsland.
Dopo gli studi di ingegneria al'università di Karlsruhe, nel 1975 un ventiquatrenne Roland Mack fondò Europa-Park insieme al padre Franz. Durante gli anni il parco di Rust, vicino a Friburgo, ha presentato molte attrazioni innovative della Mack Rides. Ma la storia della famiglia in questo settore parte da 240 anni fa e ora Europa-Park è il secondo parco in Europa con quasi 6 milioni di ospiti all'anno. Nelle sue 15 aree tematiche sono rappresentate molte nazioni europee, con un livello incredibile di dettagli. Negli ultimi 20 anni il resort ha aggiunto una fornidabile offerta ricettiva, con 6 hotel e ora con il nuovo parco acquatico, Rulantica. Lo scorso ottobre Roland Mack ha festeggiato il suo 70° compleanno. La gestione giornaliera del parco è ora supervisionata dal fratello Jürgen Mack e dai figli Michael e Thomas Mack. Comunque Roland continua ad avere un interesse attivo nella gestione. Inoltre, la figlia Ann-Kathrin Mack, che ha studiato architettura, ha contribuito alla realizzazione di Rulantica e all'adiacente hotel Krønasår.
5. Enchanted Kingdom, Filippine
Enchanted Kingdom si trova fuori Manila: il parco di punta delle Filippine il prossimo ottobre celebrerà il suo 25° anniversario. Lo scorso anno ha registrato 1.850.000 ospiti. Le famiglie visitano il parco per le sue attrazioni classiche, come la ruota panoramica, la giostra cavalli, il percorso sui tronchi, le rapide e i coasters della Vekoma e della Zamperla. Nel 2017 è iniziato un progetto decennale di espansione del parco con l'introduzione di un flying theatre della SimEx-Iwerks. Il fondatore del parco ed ex produttore di canna da zucchero, Mario Mamon è diventato membro IAAPA nel 1992, aprendosi quindi al più ampio settore delle attrazioni internazionali. 22 anni più tardi ha guidato l'associazione come primo presidente asiatico. Dopo aver fatto esperienza al di fuori dell'azienda di famiglia, tre dei quattro figli di Mario e Cynthia Mamon sono ora coinvolti nel parco. Il figlio più grande, Raymond Mamon, ex di Hong Kong Disneyland, dirige la parte Entertainment del parco, mentre la figlia più grande Anna Mamon-Aban, che ha lavorato nella Silicon Valley, dirige il reparto Business Development & Digital Media. La sorella minore, Bea Mamon, è Assistente Esecutivo e Responsabile della Privacy, ma nel fine settimana si esibisce nel parco con una gruppo vocale femminile. Il figlio minore, Nico Mamon lavora attualmente per il Four Seasons Group a Kuala Lumpur.
6. Holiday World & Splashin’ Safari, Stati Uniti
Per spiegare la differenza tra un parco gestito da una famiglia e un parco gestito da una compagnia, l'esempio può essere i benefit che Holiday World offre annualmente a ognuno dei suoi ospiti, quasi un milione. Tra questi, crema solare, bevande, WiFi gratuiti. Holiday World, a Santa Claus, Indiana, è uno dei pochi parchi rimasti a offrire il parcheggio gratuito. Il primo parco a vincere l'ambito premio Applause Award nel 2004, Holiday World fu fondato da Will Koch come un'attrazione a tema natalizio, chiamato Santa Claus Land nel 1946. Il figlio, Will Koch Jr prese in mano la gestione nel 1987. Entrambi sono deceduti, ma il parco è rimasto di proprietà della moglie di Will Jr, Lori Koch, e dei loro tre figli. Il parco offre un'ampia gamma di attrazioni con eventi speciali in occasione di festività come il 4 luglio e Halloween. Il parco acquatico Splashin’ Safari è stata una significativa espansione nell'ultimo decennio, con alcune delle ultime e più grandi attrazioni della ProSlide, tra le quali il primo water coaster lanciato al mondo, Cheetah Chase, che doveva aprire nel 2020 ma a causa degli eventi mondiali potrebbe essere posticipato.
7. IMG Worlds of Adventure, Dubai, Emirati Arabi
A volte i parchi gestiti da famiglie evocano un'immagine di un ambiente piacevole con classiche attrazioni, che si sono evolute nel corso di molti anni. Ma nell'industria del divertimento degli Emirati Arabi bisogna fare una distinzione. Quando i fratelli Ilyas e Mustafa Galadari (IMG) hanno deciso di costruire un parco a tema a Dubai, non si sono di certo trattenuti. Quando ha aperto nel 2016 IMG Worlds of Adventure è stato pubblicizzato come il più grande parco a tema indoor al mondo. Questo primato è passato poi a Warner Bros World Abu Dhabi. Comunque la superficie di 1,5 milioni di metri quadrati che si trova vicino al Global Village, presenta 5 aree tematizzate con numerosi IP, come Marvel, Cartoon Network, Lost Valley – Dinosaur Adventure. Le attrazioni di punta comprendono il launch coaster Velociraptor della Mack, diversi rides di Zamperla. La progettazione è di Falcon’s Creative Group.
8. Kongeparken, Norvegia
La famiglia Lund intrattiene le famiglie scandinave da più di un secolo. Håkon Lund Snr gestiva attrazioni nei parchi e nei giardini di Oslo, Berlino e in Irlanda alla fine del 1800, primi del 1900, prima di iniziare con un luna park itinerante (Lund’s Tivoli) in Norvegia. Il suo pronipote, che si chiama anche lui Håkon Lund, si è allargato nel 1997 con l'acquisizione di Kongeparken vicino a Stavanger. Prima era un tipico parco estivo, poi è stato trasformato in un invitante parco a tema, con un orsetto come mascotte e attrazioni vincitrici di Thea Award. Nel 2015, un secondo parco, Skånes Djurpark in Svezia, si è unito al gruppo di Lund.
9. Knoebels Amusement Resort, Pennsylvania, Stati Uniti
Le radici del parco in Pennsylvania risalgono a circa un secolo fa, quando gli abitanti di Elysburg avevano l'abitudine di andare a nuotare in un torrente che scorreva nella segheria di proprietà di Henry Knoebel. Nel 1925 Knoebel costruì una piscina. Un anno dopo aggiunse un ristorante e una giostra a vapore. Le famiglie della zona cominciarono quindi a costruire cottage nel bosco: così nacque il resort di Koebel, decisamente antecedente agli attuali resort. Il figlio di Henry, Pete Knoebel sviluppò il parco di divertimenti. Nel 1977 aprì il primo coaster, Jet Star, che prima si trovava a Coney Island. Nel 1999, Knoebel progettò e costruì il coaster in legno Twister. E' del 2013 il bob in legno Flying Turns. Il parco presenta anche alcune classiche attrazioni per bambini. Il parco è di proprietà dei figli di Pete (Dick, Richard, Ronald e Leanna), ed è ora gestito dalla generazione successiva dei loro figli.
10. Morey’s Piers, New Jersey, Stati Uniti
La costa del Jersey presenta diversi parchi di divertimento e piers. La famiglia Morey ne gestisce uno dei migliori a Wildwood, e ha festeggiato i 50 anni di attività nel 2019. Attualmente gestito dalla seconda generazione dei Morey, i fratelli Jack and Will Morey, il parco è stato fondato da Will e Bill Morey. I due erano costruttori e avevano realizzato diversi motel nella zona di Wildwood, poi cominciarono con gli scivoli in vetroresina al Surfside Pier. In seguito acquisirono altri due pier e costruirono un paio di parchi acquatici vicini. Ora la famiglia gestisce più di 100 ride e attrazioni nei vari siti. C'è anche un coaster in legno sospeso (il prototipo della Vekoma SLC) che corre lungo la spiaggia. A unire i vari siti della famiglia Morey, i tram ‘Sightseer’ che percorrono il lungomare. Originariamente erano stati costruiti per la Fiera Mondiale di New York nel 1939, sono poi diventati un'istituzione a Wildwood. Tanto che lo scorso anno il family coaster a Morey's è stato tematizzato come il tram, come progettato da JRA (foto).
11. Nigloland, Francia
Inserito nel cuore della foresta della regione della Champagne, attraversato da un fiume, la visita a Nigloland è una pittoresca esperienza per tutta la famiglia. Le attrazioni sono solo la ciliegina sulla torta. Il parco è stato fondato nel 1987 dagli artisti itineranti Patrice e Philippe Gélis. Si estende per più di 40 ettari e offre 40 ride e attrazioni. Un team di 10 giardinieri si occupa del verde e degli alberi centenari. Inoltre il parco è profondamente legato alle aziende del territorio per tutto, dalle costruzioni alla ristorazione. Una delle attrazioni di punta del parco è il looping coaster della Mack, Alpina Blitz. La novità del 2020 sarà un family coaster chiamato Noisette Express della ART Engineering. Altre novità degli ultimi anni sono la torre di caduta rotante più alta al mondo (100 metri), Donjon de l'Extreme Funtime, Air Meeting (Gerstlauer Sky Fly) e Zabeilles (Zierer Flying Fish). Con attrazioni come la ruota panoramica e la giostra Eden Palais i fratelli Gélis non hanno problemi a riconoscere le loro radici legate allo spettacolo viaggiante. Inoltre, gli ospiti che vorranno prolungare il loro soggiorno, potranno fermarsi presso l'Hotel des Pirates.
12. Phantasialand, Germania
Il parco a tema si trova vicino a Cologna ed è stato fondato nel 1967 dall'artista itinerante Gottlieb Löffelhardt e dal burattinaio Richard Schmidt. Löffelhardt è mancato nel 2011, dopo aver passato il controllo di Phantasialand al figlio Robert qualche anno prima. Il fondatore è stato anche co-proprietario di Mirabilandia con Giancarlo Casoli, della Preston & Barbieri. Il parco di punta della famiglia a Brühl ospita ogni anno circa due milioni di ospiti, che possono anche soggiornare in uno dei due hotel tematizzati. Uno delle attrazioni più amate, dopo ben nove stagioni, è ancora Maus au Chocolat, un dark ride interattivo della Alterface con i veicoli della ETF Ride Systems. Molto apprezzato è anche Chiapas, il log flume della Intamin e l'area tematizzata Klugheim, che ospita i roller coaster Taron e Raik. La Vekoma ha prodotto F.L.Y., il flying coaster più lungo al mondo., che si trova nella nuova area Rookburgh, che ha anche un hotel a tema Steampunk, adiacente all'ingresso principale. L'apertura era prevista per il 2020, ma potrebbero esserci ritardi dovuti al coronavirus. Ma vale la pena aspettare.
13. Puy du Fou, Francia
Quando Philippe de Villiers mise in scena uno spettacolo notturno in un castello della Vandea nel 1978, non si immaginava a cosa aveva dato inizio. Oggi Puy du Fou è il secondo parco non-Disney come affluenza in Francia, e il modello unico di intrattenimento live ha un'impatto sempre più globale. Gli ospiti del parco possono apprezzare più di 10 spettacoli storici live. Questo comprende anche il lungo spettacolo serale della Cinéscénie: unendo un numeroso cast di attori e animali, effetti speciali e cambi di scena, sarebbe una performance a sè stante in qualsiasi altro posto. Con la supervisione di Nicolas de Villiers, il figlio di Philippe, Puy du Fou ha aperto nuove produzioni in Olanda, Spagna e presto in Cina. Ognuna di queste racconterà una storia diversa, ma tutte con le stesse caratteristiche distintive.
14. Siam Park, Tenerife, Spagna
Quando Wolfgang Kiessling visitò le Canarie negli anni '60-'70, come dipedente delle linee aeree tedesche, non c'erano molte attrazioni per i turisti. Durante gli ultimi 40 anni la famiglia Kiessling, con il figlio di Wolfgang, Christoph, ha messo in piedi due parchi a tema di prim'ordine a Tenerife. Ognuno di essi accoglie ogni anno più visitatori di quanti siano i residente nell'isola. Il loro pezzo forte è Siam Park. Aperto nel 2008, è stato votato come il miglior parco acquatico nel mondo dagli utenti di TripAdvisor per sei anni di fila. Questo bel parco tematizzato durante gli anni ha inserito nella sua offerta diversi scivoli e attrazioni per la prima volta al mondo, per la maggior parte della ProSlide. L'altra attrazione della famiglia a Tenerife è Loro Parque (Parco dei Pappagalli), a tema Thai. Ha un'affluenza annuale di circa 1.25 milioni di ospiti.
15. Tayto Park, Irlanda
Tayto Park, è il parco numero uno in Irlanda ed è piuttosto insolito: un parco gestito da una famiglia che sembra essere di proprietà di una multinazionale. Questo perchè il nome e il logo sono legati a un famoso marchio di patatine, Tayto. Si trova a nord di Dublino ed ha cominciato la sua attività come un piccolo zoo e un parco giochi, gestito da un ex produttore di patate Ray Coyle. Dopo aver venduto per molti anni il suo raccolto al produttore Tayto Largo Foods, comprò la compagnia. La famiglia Coyle ha poi venduto le sue azioni nel settore degli snack, e si è concentrata sulla gestione di Tayto Park, ora il direttore generale è Charles Coyle, figlio di Ray. Nel 2015 l'affluenza è aumentata con l'inserimento di un coaster in legno, Cú Chulainn. Da allora sono stati fatti numerosi investimenti, con attrazioni di Interlink, Zamperla, Severn Lamb e Simworx. Nei progetti futuri della famiglia per il parco ci sono altri coaster e un hotel. Gli ospiti possono anche fare un tour nella vecchia fattoria di patatine Tayto, come parte della loro visita. La connessione tra un marchio conosciuto in tutto il paese e un parco con circa 750.000 visitatori è proficua per entrambe le parti.
16. Tripsdrill, Germania
Tripsdrill è il più vecchio parco in Germania, risale al 1929 con la stessa famiglia a dirigerlo. In quell'anno Eugene Fisher costruì un mulino a vento chiamato Altweibermühle (Old Lady’s Mill) con uno scivolo e un ristorante. Piano piano costruì un parco intorno, aggiungendo uno zoo con animali domestici negli anni '50. Attualmente sono coinvolte nella gestione del parco sia la terza che la quarta generazione della famiglia, compresi i nipoti di Eugene, Helmut, Roland e Dieter Fischer. Responsabili per la gestione giornaliera sono il figlio di Roland, Benjamin, e quello di Dieter, Andreas Fischer, responsabile dello zoo. Circondato da vigneti, Tripsdrill è inserito in un ambiente suggestivo nella regione del Baden-Württemberg. La tematizzazione legata alla tradizione sveva locale rimane la chiave della sua offerta e la famiglia utlizza materiali e fornitori locali tutte le volte che è possibile. Ciò ha portato ad alcune attrazioni particolarmente affascinanti e bizzarre. Oltre a quattro roller coaster, tra i quali quello in legno Mammut e il launch coaster Karacho, gli ospiti possono trovare Maibaum ride, la torre di caduta tematizzata come una casa sull'albero, un percorso con i tronchi della Mack, dove al posto dei tronchi ci sono le vasche da bagno. Per la stagione 2020 il parco aprirà due nuovi roller coaster della Vekoma.
17. Xcaret, Messico
Il fiore all'occhiello del Grupo Xcaret è diverso da tutti gli altri parchi a tema. Situato nella Riviera Maya, offre un gran numero di attività all'interno della foresta pluviale, in piccole insenature o lungo i fiumi o nelle acque cristalline dei Caraibi. Gli ospiti possono partecipare a esperienze culturali, come musica e balli e la "charrería" (rodeo messicano). Gi inizi di questo parco risalgono al 1986, quando Miguel Quintana Pali, un architetto di Messico City, visitò la Riviera Maya. Dopo aver visto il labirinto di caverne, di cenote (grotte con acqua dolce) e fiumi sotterranei, decise di comprare 5 ettari di terreno. Quattro anni più tardi si associò con Carlos, Oscar e Marcos Constandse. I fratelli portarono altri 24 ettari. L'anno seguente venne aperto Xcaret. Definito come "parco eco-archeologico", vinse l'Applause Award nel 2018. Il CEO di Liseberg, Andreas Andersen, descrisse Xcaret come "uno dei parchi piu unici e autentichi nel mondo". Pali e i fratelli Constandse mantengono il controllo del Grupo Xcaret, che attualmente gestisce una gamma di esperienze locali a Cancun e nei dintorni, come Xplor, Xel-Há, Xoximilco, Xichen, Xavage, Xenses e Xenotes Oasis Maya.
Parchi a tema non più di proprietà di famiglie
Ecco alcuni parchi a tema e parchi di divertimento che non sono più di proprietà di una famiglia, ma sono stati ceduti a società, ma hanno mantenuto una loro individualità.
Bobbejaanland, Belgio
Sono stati fatti molti cambiamenti in questo popolare parco belga, da quando è stato rilevato dal gruppo spagnolo Parques Reunidos nel 2004. Il parco era stato fondato dal cantante belga di musica country Bobbejaan Schoepen, che si esibiva all'interno del parco e presentava anche un museo dedicato all'arte dei Nativi Americani. C'è ancora un riferimento alle radici ‘Wild West’ del parco in attrazioni come El Paso dark ride. Ma tutte le nuove attrazioni aggiunte in anni recenti, hanno temi completamente differenti. Il nome Bobbejaan è rimasto, e questo deve essere motivo di orgoglio per gli eredi.
Familypark, Austria
Questo parco, vicino al lago Neusiedlersee, è stato fondato dalla famiglia Müller come una tipica ‘Märchenwald’ (bosco delle fate). Negli ultimi 20 anni, prima della cessione lo scorso anno a Compagnie des Alpes, il proprietario, Mario Müller, aveva notevolmente sviluppato il parco con nuove attrazioni. Il tempo dirà se il nuovo operatore francese continuerà sulla strada del rinnovamento.
Indiana Beach, USA
Poco prima della stesura di questo articolo è stata resa nota la chiusura di questo parco di divertimenti, situato a Monticello, Indiana, aperto fin dal 1926. La famiglia Spackman ha costruito durante più di 80 anni un luogo ricco di atmosfera, sulle rive del Lake Schafer, con un campeggio e anche un rollercoaster in legno. Il parco è stato venduto nel 2008 a Morgan RV è poi passato a Apex Parks, che non ha investito in nuove attrazione e non è riuscita ad evitare il calo delle presenze con offerte ed eventi speciali. Apex ha staccato la spina lo scorso febbraio e sembra improbabile che il parco possa riaprire.