La Cerimonia di Premiazione dei Parksmania Awards 2020 è stata annullata, ma i Premi sono stati regolarmente assegnati ai parchi di divertimento italiani che si sono distinti con le migliori novità

A seguito della situazione venutasi a creare nell'ultimo mese, l'Evento Parksmania Awards 2020 che doveva svolgersi a Movieland Park (Lazise, VR) il 22 e 23 ottobre è stato annullato, ma i premi sono comunque stati assegnati alle strutture che hanno presentato le novità più importanti.
Per quanto riguarda i PARCHI ITALIANI, considerando che la Stagione si è sviluppata in modo assolutamente anomalo (alcuni parchi sono addirittura rimasti chiusi per l’intera stagione), per il 2020 non sono stati assegnati i 7 premi di categoria (parco dell’anno, miglior personale, migliore show indoor e outdoor, migliore nuova attrazione, migliore attrazione family e parco acquatico dell’anno), sostituiti dai Premi Speciali che ad ogni edizione hanno lo scopo di riconoscere le migliori attrazioni e iniziative particolarmente meritevoli.
La pubblicazione del DPCM, che conteneva importanti limitazioni per eventi e manifestazioni, unitamente alla situazione di grave crisi che ha colpito l'intero settore del divertimento, ha fatto sì che non sussistessero più le condizioni per il suo svolgimento. La "Festa dei Parchi di Divertimento", come da più parti è stata definita, non avrebbe potuto infatti svolgersi secondo i canoni che ne hanno decretato il sempre più entusiasmante successo, dalla prima fino alla diciottesima edizione dello scorso anno.
E' con profondo rammarico che si è giunti a questa sofferta decisione, ma allo stesso tempo con la consapevolezza che si tratti solamente di una battuta d'arresto temporanea, in attesa che un auspicato miglioramento della situazione generale - e non solo dei Parchi - possa consentire, il prossimo anno, il regolare svolgimento di questa manifestazione.
I parchi vincitori sono stati quindi insigniti del Premio Speciale della Giuria e avranno la possibilità di ricevere tangibilmente il premio durante la cerimonia che si svolgerà nel corso dell’edizione 2021 dei Parksmania Awards.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA (Parchi italiani):
MagicLand - Aquarium (show outdoor)
Spettacolo serale evocativo e molto interessante per il mercato italiano che, grazie all’ottimo utilizzo di proiezioni, luci e suoni, trasforma l’incantevole cornice del lago centrale del parco in un gigantesco acquario virtuale. Una produzione innovativa e di alto livello, che valorizza ulteriormente l'offerta del parco romano.
Gardaland - We Are Gardaland (show outdoor)
Lo show serale 2020 di Gardaland racconta un’intera giornata di vita nel parco e si è dimostrato vincente grazie ad ottime performances artistiche, un sapiente mix di tecnologie - tra cui effetti pirotecnici, laser e giochi d’acqua - ed una colonna sonora sempre coinvolgente ed emozionante. Ingredienti perfetti per lasciare un ricordo memorabile agli ospiti del parco.
Movieland Park - Medusa (show outdoor)
Coinvolgente, spettacolare e caratterizzato da un numero elevato di artisti che si alternano sulla scena, Medusa viene presentato in un’arena all’aperto tematizzata e realizzata proprio per ospitare questa produzione completamente dal vivo. Tra battaglie, coreografie, canzoni originali, elaborati costumi, ed effetti scenici, Movieland si dimostra sempre attento nel valorizzare le numerose produzioni artistiche proposte.
Leolandia - PJ Mask City (nuova area family)
I PJ Mask, personaggi amatissimi dai bambini in età prescolare, trovano la loro “casa” all'interno di un'area rivitalizzata e resa particolarmente funzionale: un'operazione fortemente voluta dal parco, che in questo modo continua a migliorare la propria offerta valorizzando IP perfettamente in target con il suo pubblico e che offrono grandiosi spunti di divertimento.
Oltremare - Crazy Farm (show outdoor)
Cantanti, ballerini e attori, assieme a tanti pupazzi animati caratterizzati da personalità uniche ed eclettiche, compongono il cast di questo divertente show tutto dal vivo dedicato a bambini e famiglie. Ispirato ai musical americani dei primi anni 2000, sul palco della Fattoria si alternano canzoni, balletti, rivisitazioni musicali, sketch e interazione con gli spettatori.
AcquaVillage Cecina - realizzazione nuovo Ingresso (iniziativa imprenditoriale)
AcquaVillage prosegue la tematizzazione delle proprie strutture, allo scopo di renderle sempre più attraenti e funzionali: nel 2020 protagonista è il parco di Cecina che ha visto l’introduzione di un nuovo ed elegante ingresso realizzato in puro stile Tiki che, oltre a migliorare l’accessibilità del parco, rappresenta un eccellente biglietto da visita per i propri Ospiti.
Mirabilandia - Il Mago di Oz (show indoor)
La “Città di Smeraldo” prende vita all’interno del grande teatro di Mirabilandia attraverso la messa in scena del musical dedicato al Mago di Oz, con tutti i suoi personaggi iconici capaci di coinvolgere ed appassionare sia i più piccoli che gli adulti. Un cast di ottimi artisti supportati da una produzione altrettanto efficace, garantiscono grande apprezzamento da parte degli spettatori.