Sponsored News
Le aree dedicate alle famiglie con bambini nei parchi acquatici diventano sempre più importanti e spettacolari. Ne parliamo con Aaron Wilson di ProSlide

Per decenni i parchi acquatici sono stati progettati in massima parte considerando la zona dedicata ai bambini come un'area di gioco a loro esclusivamente dedicata e sempre contigua all'area in cui potevano posizionarsi sulle sdraio i genitori per cercare, magari a turno, un po' di relax. Oggi, invece, e se ne hanno già diversi esempi concreti, le cosiddette Kids Zone vanno assumendo sempre maggiore importanza come aree in cui l'intera famiglia può vivere una entusiasmante esperienza. Non è più tempo ormai per solo il classico e ormai demodè funghetto colorato al centro del piccolo specchio d'acqua su cui occhieggiano tristemente su un lato due o tre piccoli scivoli e poco altro.
Oggi la tendenza è quella di coinvolgere tutta la famiglia con attrazioni dedicate non soltanto ai bambini ma a tutti i suoi membri. Perchè la famiglia è una componente fondamentale e imprescindibile per il successo dei parchi acquatici, alla pari dei gruppi estivi organizzati e dei teenagers. Su questi ultimi si è investito giustamente per anni alla rincorsa dello scivolo più alto, più lungo e soprattutto più adrenalinico, ma con il sempre maggiore avvento della tematizzazione scenografica anche nei parchi acquatici, oggi è imprescindibile focalizzarsi maggiormente sulle Kids Zone, che diventano in questo modo un vero e proprio "parco nel parco".
Le possibilità di intervento sono innumerevoli e per cercare di capire meglio cosa offre in concreto il mercato, abbiamo incontrato Aaron Wilson, rappresentante di ProSlide, azienda leader internazionale del mercato. Aaron Wilson lavora da 5 anni a fianco dei parchi acquatici più riconosciuti in Europa a marchio Parques Reunidos, Lalandia, Aquashow, etc. Dallo sviluppo iniziale al modello di business di successo, Aaron ha guidato numerosi clienti nella loro crescita alla ricerca di un sempre migliore prodotto da offrire all'interno dei parchi acquatici. Nello specifico, con la loro innovazione distintiva e cioè la gamma di prodotti WaterKINGDOM, ProSlide ha reinventato l’esperienza famiglia nei parchi acquatici. Aaron ci offre dunque la sua opinione d’esperto su come il WaterKINGDOM di ProSlide abbia rivoluzionato il divertimento acquatico per bambini e famiglie.
Cosa è WaterKINGDOM?
"Il WaterKINGDOM di ProSlide è un vero parco acquatico progettato in tutto e per tutto specificatamente per famiglie. La gamma è formata da una suite di attrazioni e scivoli di alta performance, progettati appositamente per bambini e genitori. Questa suite di attrazioni e scivoli segna l’investimento e sviluppo tecnologico più significativo dell’industria per le attrazioni acquatiche e le strutture da gioco acquatico per bambini. WaterKINGDOM è un parco acquatico nel parco acquatico, con attrazioni progettate con uno scopo preciso, cosicché bambini e famiglie possano godere tutti insieme di questa esperienza ludica".
Cosa differenzia il WaterKINGDOM dalle altre attrazioni per famiglie?
"I nostri team di sviluppo hanno lavorato duramente per portare una rilevante e decisa innovazione a queste attrazioni che creano esperienze specifiche e all’avanguardia nel settore dei parchi acquatici per le famiglie. Utilizzando i nostri oltre 35anni di esperienza nella costruzione di attrazioni acquatiche di successo, abbiamo applicato nel design i principi dei migliori nuovi parchi acquatici per massimizzare la capacità, l’intrattenimento degli ospiti e naturalmente il ritorno sull’investimento per i parchi stessi. Le attrazioni WaterKINGDOM sono anche progettate con lo scopo di essere complementari alle altre attrazioni ProSlide pensate per un pubblico di diverse età. La chiamiamo la Graduated Ride Experience".
Ci può dire di più sulla Graduated Ride Experience e su come funziona?
"È un design strategico presente in tutte le attrazioni WaterKINGDOM che ha lo scopo di intrattenere, coinvolgere e affascinare i propri ospiti accompagnandoli passo dopo passo verso l'età adulta. Ogni attrazione all’interno del WaterKINGDOM è creata su misura per i diversi gruppi di età e colmano le differenze con le altre attrazioni presenti nel parco. Progettando esperienze che provvedono ai bisogni e ad aspettative uniche di ogni gruppo di età, ProSlide lavora per assicurarsi che ci sia qualcosa per tutti e incoraggia l'esperienza ripetuta nei parchi acquatici durante tutto il corso della vita degli ospiti.
Ciascuna attrazione WaterKINGDOM è costruita deliberatamente per offrire un valore di scoperta in sicurezza e alto intrattenimento specifico per ognuna. Ma sono anche costruite per servire come transizione per gli ospiti al livello successivo. Parchi come Atlantis Aquaventure Dubai hanno attrazioni come Spray Park, che è un’attrazione universale dove pure i bambini che hanno appena iniziato a camminare possono divertirsi. Mentre crescono e hanno maggiore controllo del proprio corpo, possono avanzare alle nostre iconiche attrazioni KIDZ come il KIDZ TORNADO® 12 o KIDZ Bowl. Se sono più grandi e desiderano più emozioni, la KIDZ Adventure Tower offre attrazioni che sono più grandi, più emozionanti, più orientate verso bambini più grandi e possono servire come trampolino di lancio per le iconiche attrazioni adulte della Trident Tower, l’area principale del parco".
Come decidono i parchi quale è l’attrazione WaterKINGDOM più adeguata per i loro ospiti?
"Fortunatamente abbiamo una vasta gamma di attrazioni e scivoli da adattare ad ogni tipologia di famiglia, il che rende la scelta più facile. Ad esempio, se il parco ospita tante famiglie con bambini molto piccoli, uno Spray Park e attrazioni della gamma KIDZ sono un’ottima scelta. Lo Spray Park è un’area multi-funzione con giochi che offrono stimoli e desiderio di esplorazione anche per bambini che hanno appena cominciato a camminare. Le attrazioni KIDZ sono versioni in scala minore delle nostre iconiche attrazioni acquatiche e offrono un’esperienza simile ma sono progettate deliberatamente per bambini piccoli. Entrambe le opzioni sono personalizzabili e si adattano a qualsiasi tipologia di esigenza/mercato.
Se le famiglie hanno bambini un po’ più grandi, allora la nostra RideHOUSE® è l’attrazione perfetta. Questo centro indipendente d’intrattenimento acquatico per i bambini e i loro genitori, permette ai parchi di scegliere tra una grande varietà di scivoli e strutture compatibili col proprio budget, con le tendenze di mercato e i desideri/esigenze di ogni specifico target. In una struttura aperta, facile da supervisionare, piena di caratteristiche emozionanti e dinamiche, scivoli e zone interattive per esplorare, ogni RideHOUSE® regala agli ospiti attività ed intrattenimento sicuri".
Cosa possiamo aspettarci di vedere prossimamente per WaterKINGDOM?
"Siamo molto emozionati di potere rivelare l’apertura della spettacolare RideHOUSE® a Rulantica (Europa-Park). Questa nuova area eleverà a livelli mai visti Rulantica, il parco acquatico indoor-outdoor già leader mondiale e assurgerà a nuovo riferimento globale per la realizzazione di tematizzazione sempre più coinvolgente. Questo RideHOUSE® all’aperto sarà completamente personalizzato al fine di integrarsi perfettamente con il tema scandinavo del parco ispirato alla Mitologia Nordica. Evocando la maestosa scena di un’imponente battaglia acquatica, il serpente marino Svalgur sarà raffigurato torreggiante sulla struttura di gioco acquatica, impegnato in una feroce battaglia con una piovra gigante, che è in realtà un Continuous BodyBOWL di ProSlide sapientemente tematizzato, con tentacoli enormi che avvolgono la RideHOUSE®. Questa RideHOUSE® è uno sforzo combinato di design, ingegneria e tematizzazione spettacolare, che determina un nuovo standard di gioco acquatico e non vediamo l’ora che gli ospiti possano vederlo".