Sponsored News
OrtoRomi è vicina al mondo dei bambini e delle loro famiglie per costruire un futuro in cui mangiare bene e rispettare l’ambiente sia naturale

A cura di Ufficio Stampa OrtoRomi:
OrtoRomi, azienda partner di Parksmania.it ai Parksmania Awards svoltisi a Movieland Park - Canevaworld Resort il 14 e 15 ottobre 2021, è una Società Cooperativa Agricola, nata nel 1996 dal sogno di due imprenditori agricoli - Elio Pelosin e Rino Bovo - esperti nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli. In pochi anni, l’alta qualità e l’alto livello di servizio dei prodotti sono stati riconosciuti e premiati dal mercato: con un fatturato che supera i 100 milioni di euro (2020), oggi OrtoRomi è uno dei primari player italiani nel mercato delle insalate di qualità già lavate, delle zuppe e dei piatti pronti, e degli estratti freschi di frutta e verdura. Qualità d’eccezione, naturalità, genuinità gustativa e varietà sensoriale fanno dei prodotti OrtoRomi una proposta unica dedicata a chi ha a cuore il benessere, senza rinunciare alla bontà.
Gli Estratti 100% frutta e verdura; per ogni pausa sana e dissetante, tra un’attrazione e l’altra
Le giornate nei parchi tematici sono sempre molto divertenti e dinamiche: sia grandi che bambini ogni tanto desiderano un momento di pausa in cui ricaricare le energie o semplicemente fermarsi gustando qualcosa di buono. OrtoRomi ha pensato ad una linea di estratti di pura frutta e verdura, che possono rappresentare una soluzione sana e gustosa per dissetarsi e recuperare le energie al parco. Freschi, buoni e salutari, per tutti i gusti e gli stili di vita: gli estratti consentono di inserire nell’alimentazione di tutta la famiglia più frutta e verdura, dalla colazione, alla merenda, all’aperitivo e in ogni momento di relax.
OrtoRomi è vicina al mondo dei bambini e delle loro famiglie per costruire un futuro in cui mangiare bene e rispettare l’ambiente sia naturale - Il Progetto OrtoRomi per la scuola
Primaria azienda del mercato ortofrutticolo italiano, OrtoRomi contribuisce alla divulgazione di una cultura della sana alimentazione e della salvaguardia della natura, partendo dai bambini, i veri protagonisti del futuro. Una delle iniziative che esprime maggiormente la vocazione sociale di OrtoRomi è il Progetto Scuola. Dal 2019, il Progetto scuola è un’iniziativa fondamentale nell’agenda di OrtoRomi, che crede nell’importanza di investire sull’educazione di bambini e ragazzi affinché accrescano le proprie conoscenze sulla corretta alimentazione e sul tema della sostenibilità ambientale per migliorare la qualità di vita personale e della comunità in cui vivono. Da quest’anno l’azienda non si rivolge solo alle classi III, IV e V della scuola primaria, ma ha esteso la possibilità di partecipare, sempre gratuitamente, al primo biennio delle scuole primarie ed alle scuole dell’infanzia, coinvolgendo anche le famiglie, con alcune semplici attività da fare a casa, per dare continuità e rafforzare nel tempo quanto “seminato” a scuola.
Divertente ed ingaggiante, il progetto prevede 3 proposte didattiche: i laboratori digitali, le video pillole e le visite in presenza negli stabilimenti OrtoRomi. I laboratori digitali e le video pillole sono accessibili, previa registrazione, da un’innovativa piattaforma di didattica on-line utilizzabile in classe dall’insegnante, da cui potranno essere scaricati anche utili materiali cartacei. I laboratori a tema Sostenibilità saranno 4: Orto in classe (new), Più insalata per tutti, Plastica, conoscerla e usarla meglio, Cooperare è meglio che litigare. Mentre i laboratori sull’Educazione alimentare saranno 3: Frutta e verdura a colori (new), Lettura delle etichette, Alimentazione varia. Ad accompagnare i bambini in quest’esplorazione piacevole e formativa nel mondo del cibo e della natura, ci saranno le due mascotte, Tina e Dino, due bambini curiosi e appassionati. Non appena possibile, le scuole potranno inoltre nuovamente prenotare le visite didattiche agli stabilimenti OrtoRomi. Il progetto prevede infine un’iniziativa speciale per le scuole aderenti, all’insegna della creatività: le classi che caricano sulla piattaforma uno slogan sulle attività svolte possono essere tra le tre estratte per ricevere un importante buono in materiale didattico. Inoltre, potranno caricare anche un disegno sempre sul tema trattato in classe: i tre disegni selezionati da OrtoRomi permetteranno alla scuola di aggiudicarsi un buono aggiuntivo. Per ulteriori informazioni, consultare la piattaforma: www.ortoromiperlascuola.it.
Prodotti freschi, genuini, naturali che favoriscono il benessere e proteggono la natura
OrtoRomi è presente nei banchi frigo dei reparti ortofrutta presso i migliori supermercati e ipermercati di tutta Italia, con prodotti ad alto valore di servizio. Insalate e tante altre verdure lavate pronte al consumo, zuppe e piatti pronti, estratti di frutta e verdura 100% naturali: i prodotti del ricco assortimento OrtoRomi contengono verdura e frutta freschissime, di prima scelta, naturali, senza coloranti, conservanti e Ogm; sono inoltre pronti da gustare, facilitando il consumo on the go e andando incontro all’esigenza domestica di ottimizzare i tempi per la preparazione dei pasti. Si contraddistinguono per bontà genuina, freschezza, varietà sensoriale; la straordinaria diversificazione dei sapori deriva dall’originalità degli ingredienti e degli accostamenti scelti, con ricettazioni esclusive, spesso uniche sul mercato.
I prodotti OrtoRomi sono pensati per tutte le persone che ricercano la qualità intesa come qualità gustativa e nutrizionale, attente ad un’alimentazione equilibrata, con uno stile di vita attivo. Quindi sono ideali per una dieta varia e bilanciata di tutta la famiglia, favorendo il benessere psico-fisico di grandi e bambini. Versatile e ricca, la gamma contiene alimenti adatti per il consumo a casa, al lavoro, nel tempo libero. Inoltre, vengono prodotti adottando pratiche agricole sostenibili, che limitano l’impatto ambientale e lo spreco di risorse e sono confezionati in pratici pack, 100% riciclabili come la carta e la plastica. La plastica, come vetro e carta, se conferita negli appositi bidoni, può essere nuovamente e interamente riutilizzata.
OrtoRomi offre una gamma di 14 tipologie di estratti, tutti naturali e realizzati con il 100% di pura frutta e verdura di prima scelta estratte a freddo e trattate con il metodo HPP – una tecnologia che prevede di sottoporre la bevanda già imbottigliata a pressioni elevate, senza alterazioni termiche di rilievo. A differenza dei tradizionali succhi di frutta, gli estratti OrtoRomi contengono solo frutta: per la spremitura a freddo si parte dal frutto integro e non dalla purea di frutta; senza la necessità di aggiungere acqua o zucchero, coloranti o conservanti! Infine, a differenza dei classici succhi pastorizzati, dove la frutta viene sostanzialmente “cotta”, il processo HPP permette di mantenere inalterati la freschezza, il profumo e il gusto della frutta fresca consumata al naturale.
Sono perfetti anche fuori casa: basta agitare il prodotto prima dell’uso, svitare semplicemente il tappo della bottiglietta e gustarlo in tutta la sua freschezza. Possono stare fino a 4 ore fuori dal frigo! Con abbinamenti inaspettati, sempre originali, gli estratti OrtoRomi incontrano i più svariati gusti, di grandi e bambini. L’esclusiva proposta è suddivisa in tre linee:
“Green”, gli estratti verdi come i loro principali componenti:
- Avocado (250 ml)
- Kale (250 ml)
“Smile”, gli estratti che regalano una carica di ottimismo:
- Limone(250 ml e 500 ml)
- Zenzero (250 ml e 500 ml)
- Mango (250 ml e 500 ml)
- Finocchio (250 ml).
“Love”, gli estratti del colore intenso e vivo della passione;
- Frutti Rossi (250 e 500 ml)
- Mirtillo (250 ml)
- Melagrana (250 ml e 500 ml)
- Fragola (250 ml).
Oltre a queste tre categorie, OrtoRomi propone gli Estratti Monogusto, realizzati con il 100% di un unico ingrediente: 100% Pink Lady®, 100% Ananas, 100% Arancia Bionda e 100% Arancia Rossa di Sicilia I.G.P.; tutti in formato da 500 ml.
Con passione, impegno e dedizione, OrtoRomi ha scelto di essere una cooperativa per presidiare l’intera filiera, dalle aziende agricole al prodotto finito, nel rispetto dei principi della sostenibilità autentica. Sotto la guida del Presidente Rino Bovo e del Vicepresidente Giuseppe Senese, la cooperativa unisce 10 soci (9 Aziende agricole e la Cooperativa Co.Ve.Ca.A. presieduta da Elio Pelosin). OrtoRomi dispone di 2 stabilimenti di produzione all’avanguardia, uno a Borgoricco in provincia di Padova ed uno a Bellizzi in provincia di Salerno che lavorano le materie prime conferite dalle 49 Aziende Agricole presenti su tutto il territorio nazionale. Si avvale della collaborazione di circa 700 persone e l’intera filiera coinvolta impegna circa 1100 lavoratori. OrtoRomi commercializza in Italia e all’estero ed è presente nella grande distribuzione organizzata.
OrtoRomi trova il suo punto di forza nella produzione e coltivazione di insalate e radicchi di alta qualità che derivano da una filiera corta e controllata. Attuando una serie di buone pratiche agricole: ad esempio mira alla riduzione dello spreco idrico attraverso sistemi di irrigazione controllata e adotta il sistema della lotta integrata, riducendo l’impiego di sostanze chimiche, per salvaguardare la salute delle persone e dell’ambiente.
Tutti i prodotti OrtoRomi sono prodotti freschissimi, di massima qualità che preservano tutte le proprietà delle materie prime da cui nascono; sicuri dal punto di vista igienico-sanitario; con un gusto eccellente e genuino, perché fatti con la miglior frutta e verdura disponibile in natura. Pratiche, buone e pronte al consumo, le proposte OrtoRomi favoriscono il benessere di corpo e mente. La sicurezza dei prodotti è garantita da severi controlli: ogni anno vengono eseguiti oltre 5.300 controlli tra analisi microbiologiche e chimiche, attraverso laboratori interni ed esterni.