All’Acquario di Genova il primo posto per il servizio al cliente nel segmento Acquari e Zoo. La classifica stilata da L’Economia del Corriere della Sera con la società di ricerca e analisi Statista

Comunicato Stampa Acquario di Genova:
L’Acquario di Genova si aggiudica il primo posto per il servizio al cliente nel segmento Acquari e Zoo secondo l’indagine Italy's Best Customer Services 2022-2023, realizzata dall’inserto L’Economia del Corriere della Sera in collaborazione con la società internazionale di ricerca e analisi Statista. L’indagine, alla sua prima edizione, ha valutato circa 2.800 aziende e individuato i 522 brand in Italia con il miglior servizio clienti, suddividendo il mercato in 182 categorie e coinvolgendo circa 16.000 consumatori.
I consumatori coinvolti sono stati chiamati a valutare, utilizzando una scala da 1 a 10, le aziende concorrenti sulla base di cinque criteri - disponibilità del servizio, orientamento al cliente, competenza professionale, qualità della comunicazione, varietà delle soluzioni offerte – che hanno costituito il 50% del voto. Il restante 50% del voto finale è stato determinato dalla propensione a raccomandare l'azienda. L’Acquario di Genova ha ottenuto il primo posto nel segmento Acquari e Zoo con un punteggio finale medio di 8,43.
Il risultato, scaturito dal giudizio diretto dei consumatori, è un importante riconoscimento dell’impegno di Costa Edutainment, azienda di gestione dell’Acquario di Genova, nell’ascolto dei propri ospiti affinché la soddisfazione sia uno dei principi guida delle scelte aziendali. Soddisfazione che non riguarda la sola visita nella struttura, ma che accompagna tutto il percorso di relazione cliente-azienda.
Investire, ampliare, proporre, entusiasmare ed educare: la formula che il gruppo Costa Edutainment porta avanti coinvolge tutti i settori del gruppo e interessa ogni singola azione: dall’ideazione di nuovi exhibit e nuove esperienze per i diversi target di riferimento agli investimenti sulla customer care con sempre costante attenzione alla qualità dei contenuti e al rapporto di fidelizzazione del cliente. Azioni che si inseriscono in un percorso improntato alla sostenibilità intesa nel senso più ampio come impegno per una gestione aziendale guidata da solidi principi etici e orientata alla creazione di valore economico, sociale e ambientale condiviso.
Tra i principi guida che orientano le azioni imprenditoriali di Costa Edutainment, oltre alla centralità dei visitatori, la ricerca scientifica, l’impegno per il benessere degli animali, la conservazione dell’ambiente, la correttezza dei rapporti con i fornitori, il sostegno ai territori in cui opera.