Dal 4 Novembre 2022 sarà possibile “gustare” una nuova spettacolare attrazione – a pagamento e non per tutti – all’interno del Resort di Rust

L'abbiamo visionata in anteprima come Parksmania.it durante la sua costruzione ed è stata premiata ai Parksmania Awards svoltisi il 21 Ottobre a Movieland Park come una delle 6 European Top New Attraction, prima della sua apertura ufficiale che avverrà il 4 Novembre. Sgombriamo subito il campo da ogni fraintendimento: si tratta di un'attrazione esterna ai 2 parchi del Resort - Europa-Park e Rulantica - ed ha un costo che non è alla portata di tutte le tasche. Se poi aggiungiamo che per ogni serata - prima partenza alle 17,40, ultima alle 21,20 - potranno usufruirne non più di 192 ospiti in tutto con un costo a persona che varia da 195 a 645 euro a seconda della scelta di vini e liquori, risulta davvero evidente che si tratta di un'attrazione davvero particolare.
Perchè lo abbiamo premiato? Innovazione tecnologica - poltrone singole che si muovono con il sistema trackless e si combinano tra loro all'interno delle varie stanze - abbinata a scenografie ed implementazioni multimediali particolarmente accattivanti nei diversi ambienti che vengono attraversati durante i 103 minuti dell'esperienza. In sostanza, da un punto di vista tecnico si tratta di un'attrazione di tipologia dark-ride combinata con un dinner-show. Per show, in questo caso non si parla di spettacolo artistico tipico degli appena citati dinner-show, ma culinario.
Scendendo nei dettagli, le partenze degli ospiti, divisi in gruppi di 16, avvengono ogni 20 minuti e si concludono all'interno di un bar riservato esclusivamente ai fruitori di Eatrenalin (la consumazione, facoltativa, ha un costo aggiuntivo). Le partenze previste sono al massimo 12 per ogni serata. Questi i prezzi delle diverse combinazioni (il menù è comunque sempre lo stesso, con la sola variazione dell'opzione vegana):
- Eatrenalin Dinner: 195.- Euro
- Eatrenalin Dinner with Exclusive Alcoholic Drinks Selection: 295.- Euro
- Eatrenalin Champagne Dinner: 445.- Euro
- Eatrenalin Sommelier Dinner: 645.- Euro
- Extra (prenotabile in combinazione con il Menù): Cocktail Bar Package: 50.- Euro e Champagne Bar Package: 140.- Euro
Si tratta dunque di una nuovo approccio alla ristorazione stellata per cui Thomas Mack, membro della famiglia proprietaria dell'intero Resort, si è speso con moltissimo impegno in prima persona. Al momento non è possibile filmare l'interno dell'attrazione, mentre dovrebbero essere consentite le foto da parte degli ospiti. Questo significa che il materiale atto alla comunicazione, almeno per ora, viene gestito direttamente dall'ufficio marketing di Europa-Park. Iniziamo quindi pubblicando il Comunicato Stampa diffuso ai Media nella giornata odierna:
Comunicato Stampa Europa-Park:
Ristorante Innovativo Primo al Mondo – L'esperienza gastronomica futuristica in tutti i sensi. C'è un nuovo highlight per gli appassionati di cucina che cercano una straordinaria esperienza culinaria raffinata. Il 4 novembre 2022, l'esclusivo concetto di evento gastronomico Eatrenalin aprirà a Rust, accanto all'hotel 4* superior "Krønasår". Dal momento in cui inizia l'esperienza, gli ospiti sono immersi in un'ampia varietà di mondi, non solo attraverso profumi e gusti, ma anche attraverso elementi visivi, acustici e tattili. Il "Ristorante del futuro" è uno spettacolo pirotecnico per i sensi. Ciò è reso possibile da un'impressionante interazione di contenuti multimediali, eccellenze gastronomiche e un nuovo sistema brevettato, la poltrona "galleggiante" - Floating Chair - di MACK Rides. Questa esperienza gastronomica unica è stata avviata dal Managing Partner di Europa-Park Thomas Mack e dall'esperto di gastronomia Oliver Altherr, CEO di Marché International. L'obiettivo è quello di reinventare la gastronomia e toccare emotivamente gli ospiti. Dopo l'apertura di Eatrenalin a Rust, l'obiettivo è l'espansione internazionale nei prossimi anni.
Eatrenalin è un viaggio sensoriale che unisce in modo impareggiabile tutti i punti di forza dell'azienda della famiglia Mack. “L'innovativa floating chair di MACK Rides, i media virtuali di MACK animation e MackNeXT, così come l'esperienza gastronomica di un team di cucina composto dai migliori chef internazionali. Non c'è niente di simile in nessun'altra parte del mondo", dichiara Thomas Mack. Lo studio di produzione berlinese T-Rex Classics ha ulteriormente sviluppato la musica originale per Eatrenalin, che sottolinea in modo udibile la coreografia del viaggio culinario. Il ristorante, con una superficie totale di 1.600 m², si trova accanto all'hotel 4* superior "Krønasår". Durante l'esperienza di circa 100 minuti, gli ospiti sono immersi in vari eccitanti mondi di piacere attraverso l'uso di tecnologie innovative. "Eatrenalin combina un menu straordinario con immagini, movimento e profumi, portando gli ospiti in luoghi spettacolari e creando così una nuova dimensione del ristorante", aggiunge il partner della joint venture Oliver Altherr.
Vedere, ascoltare, annusare, gustare, sentire - in questi diversi mondi ogni senso è stimolato durante il menu di otto portate: si inizia con un aperitivo emozionante e poi il viaggio nello spazio e nel tempo inizia nel Lounge con un bicchiere di champagne e piccole prelibatezze ad accogliere i visitatori. Un rituale rinfrescante purifica i sensi nella Cascata (Waterfall) e la vita di tutti i giorni viene letteralmente abbandonata. La scoperta (Discovery) avviene quando ogni ospite si siede sulle poltrone e inizia il viaggio sensoriale. Poi è il momento di 'galleggiare' nella camera Ocean, che porta gli ospiti nelle profondità del mare.
Segue un'esplosione di gusto in Taste. Gli ospiti ne assaporano i sapori: dolce, acido, salato e amaro. Lo spazio cambia e si adatta ad ogni diverso sapore. Ma non viene trascurata nemmeno la quinta dimensione del gusto. L'Umami infatti ha una stanza separata ad essa dedicata. Dopo, gli ospiti decollano davvero, nell'astronave. Dopo il lancio del razzo, planano e sperimentano l'infinito e l'assenza di peso dello spazio prima di arrivare sulla luna nell'Universo, dove viene servita una seconda portata principale. Che sapore ha il dessert lì? La risposta è molto fantasiosa! L'esperienza si conclude nella stanza Incarnation. Dopo oltre 100 minuti, l'ascensore riporta gli ospiti alla realtà e al bar. È lì che i 200 ospiti, che possono visitare Eatrenalin in totale in una sera, concludono il loro viaggio nello spazio, nel tempo, nella finzione e nel gusto.
Gli ospiti sono viziati con un menu di otto portate. La cucina combina influenze della cucina moderna e internazionale, abbinandole all'ambiente scenografico circostante. Per questo è stato creato un team di alto livello europeo: lo chef de cuisine di Eatrenalin Pablo Montoro di Alicante è responsabile del menu. Come ristoratore stellato, ha già lavorato per "El Bulli" in Spagna, considerato il ristorante più straordinario del mondo. "In Eatrenalin, l'attenzione non è sulla cucina internazionale o sui luoghi esotici, ma piuttosto sulla rispettiva esperienza di gusto", afferma lo chef. Responsabili sono anche il sous chef olandese Ties van Oosten e la pasticcera franco-austriaca Juliana Clementz. Entrambi hanno già lavorato in diversi ristoranti a due e tre stelle. Insieme rappresentano il genio creativo della gastronomia di alto livello di Eatrenalin. "Ogni portata è un'opera d'arte culinaria che sorprende e stupisce", promette Oliver Altherr. Al momento della prenotazione è possibile selezionare anche un menu vegano.
Le Floating Chair, il primo sistema di trasporto al mondo di MACK Rides, mette in movimento gli ospiti e il cibo. La tecnologia all'avanguardia accompagna gli ospiti durante tutta l'esperienza, della durata di circa 100 minuti. Viaggiano in diversi mondi emozionanti in un modo che delizia i sensi, disponendo gli ospiti in diverse combinazioni, uno di fronte all'altro o uno accanto all'altro. Le poltrone sono un nuovo sviluppo brevettato e una prima mondiale di MACK Rides e possono essere sperimentate per la prima volta in Eatrenalin. Ogni poltrona è composta da quasi 2.100 componenti e pesa un totale di 320 chilogrammi. Mack Rides, ll produttore di giostre di successo internazionale di Waldkirch ha avuto bisogno di un anno e mezzo per lo sviluppo.
I media virtuali provengono da MACK Animation, uno degli studi leader per film d'animazione cinematografici e produzioni multimediali di alta qualità in Europa e nel mondo. Il think tank MackNeXT assicura che i vari mondi diventino realtà ingannevolmente convincenti. Gli ospiti si immergono nelle profondità dell'oceano e volano nello spazio senza nemmeno doversi alzare dalle loro poltrone. "Questo ci consente di creare un'esperienza unica. La Floating Chair brevettata di MACK Rides assicura che gli ospiti vengano trasportati attraverso le stanze, mentre i contenuti multimediali dell'animazione MACK e MACK Solutions creano mondi visivi davvero convincenti", spiega Thomas Mack. Nuovi schermi LED e proiezioni vengono utilizzati in un'interazione tra tecnologia multimediale e film. Ad esempio, dalla luna gli ospiti hanno sempre in vista la Terra, rappresentata come una palla luminosa bluastra.
L'idea è nata durante un volo insieme nel teatro "Voletarium" di Europa-Park. "Ho discusso di questa visione con Oliver Altherr anni fa", dice Thomas Mack. "Nel Voletarium, dove si sorvolano i mondi europei, è nata l'idea di incantare gli ospiti inviandoli in un viaggio culinario. L'obiettivo è aggiungere una nuova dimensione alla gastronomia e coinvolgeree emotivamente gli ospiti. È tempo che portiamo gli ospiti in un viaggio futuristico in vari mondi, facendo appello a tutti i loro sensi e sorprendendoli", spiega il partner della joint venture Oliver Altherr. "È unico e completamente nuovo. Allo stesso tempo, offre l'opportunità gustare delizie culinarie ai massimi livelli. Attendo già con impazienza le prime reazioni degli ospiti. Il ristorante più emozionante del mondo ti aspetta!” dice Thomas Mack con entusiasmo.
I biglietti per Eatrenalin sono ora disponibili nella biglietteria online tramite il sito web www.eatrenalin.de. A partire da 195 euro, Eatrenalin può essere gustato in vari modi. Alla cena Eatrenalin, ogni portata è un'opera d'arte culinaria, con un menu di otto portate e un accompagnamento di bevande abbinate. Durante la cena del sommelier, un sommelier esperto accompagna gli ospiti attraverso l'esperienza Eatrenalin e serve vini di alta qualità perfettamente abbinati alle otto portate. Un'esperienza squisita per tutti gli intenditori di vino. La Champagne Dinner combina l'esperienza sensoriale con lo champagne esclusivo di Lauren-Perrier. I migliori tipi di champagne sono stati selezionati e abbinati con cura al cibo.
Dopo l'apertura di "Eatrenalin" presso l'Europa-Park Resort di Rust, è previsto un roll-out internazionale a lungo termine per espandersi nelle metropoli del mondo. I potenziali investitori possono aspettarsi componenti di sistema a bassa manutenzione, sicuri e di facile utilizzo, contenuti e mondi con storie eccellenti, concetti alimentari innovativi e personalizzati, processi snelli e automatizzati nel settore della ristorazione e un moderno mix di marketing e comunicazione.