Dagli Archivi di Parksmania.it uno storico video del 2002. Lo Stand di Parksmania, insieme ai parchi di divertimento, per la prima volta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Ancora un video storico proveniente dal polveroso Archivio di Parksmania.it. In questo caso torniamo indietro nel tempo di oltre 20 anni: era il 2002 e per la prima volta Parksmania partecipò con un proprio stand alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. All'epoca questa Fiera era la seconda più importante in Europa e la partecipazione del pubblico, oltre a quella degli operatori, era davvero impressionante. Parksmania Club e Parksmania.it erano ancora la medesima entità e a soli 3 anni (febbraio 1999) dalla loro costituzione, decisero di effettuare un passo molto importante, che si rivelò poi fondamentale per la loro stessa crescita.
Il budget a disposizione del Club era davvero risicato, ma grazie alla collaborazione con alcuni parchi italiani che versarono lo loro quota di partecipazione, fu possibile acquistare un piccolo stand di mt. 4x4. Negli anni successivi (2003 e 2004) le dimensioni degli stand di Parksmania aumentarono notevolmente (fino a 90 mq. l'ultimo anno), ma per l'edizione 2002 fu già un grande successo riuscire a coinvolgere ACQUAPARK ODISSEA 2000, AQUALAND DEL VASTO, AQUALANDIA (oggi CARIBE BAY), AQUANEVA, AQUAPARK DI ZAMBRONE, CANEVAWORLD (AQUA PARADISE e MISTER MOVIE), COWBOYLAND, DROMOKART (pista indoor di Go-Kart), ETNALAND/ZOOSAFARI SICILIA, EUROPARK ROCCELLA, GULLIVERLANDIA, LE CARAVELLE, MAPPALUNA (gruppo di children playground indoor), MAGIC WORLD, NUOVO AQUAFANS, PARCO CAVOUR e PARCO NATURA VIVA.
Come potevano stare tutti quei parchi in uno stand di 4x4? Ovviamente erano presenti i loro depliant e la cartellonistica, mentre ai banchi erano alcuni associati di Parksmania Club che fornivano il servizio agli ospiti della manifestazione che si avvicinavano per capire meglio cosa succedeva in quel "covo di pazzi scatenati"... I rappresentanti di questi parchi erano comunque presenti durante la Fiera e non mancavano di presenziare in determinati momenti della giornata a seconda dei loro impegni in Fiera.
In quei giorni le visite al sito Parksmania.it ebbero un'impennata spettacolare e tante furono anche le iscrizioni al Club. Fu davvero un grande passo in avanti per Parksmania, che da quell'evento iniziò quel percorso che lo ha portato verso traguardi che all'inizio nessuno (o quasi), si aspettava di raggiungere. Per assurdo che possa sembrare, erano stati proprio alcuni rappresentanti dei parchi coinvolti a credere maggiormente nell'importanza di un'organizzazione di appassionati per dare maggiore visibilità al settore.
La qualità del video, ovviamente, non è delle migliori, ma il valore di questo documento resta enorme. Enorme come il lavoro svolto in quegli anni dagli associati di Parksmania Club che parteciparono fattivamente a questa e ad altre iniziative importanti. E' solo grazie alla loro passione e disponibilità se oggi Parksmania.it è ancora un punto di riferimento nel settore amusement. Alcuni si rivedranno dopo tanti anni in questo video e crediamo che questo piccolo regalo possa valere anche più del nostro GRAZIE!