Il 12 maggio è stata inaugurata ufficialmente la nuova area che ospita 3 attrazioni, tra cui il rollercoaster “Toutatis”

Da un articolo di Ralph Owen pubblicato su Blooloop.com:
La nuova area da 36 milioni di euro di Parc Astérix, "Festival Toutatis", è stata inaugurata ufficialmente lo scorso fine settimana. Si tratta dell'investimento più costoso di sempre per il parco più importante di Compagnie des Alpes. L'area tematica e il launch coaster Intamin multi LSM che la anima prendono il nome dal dio gallico Toutatis. Rappresentato sotto forma di statua alta 11 metri, il simpatico profeta osserva i suoi fedeli nel cuore della foresta. La stazione del nuovo coaster, invece, assomiglia a un tumulo, o santuario megalitico.
Il sito di tre ettari era precedentemente non sviluppato, ad eccezione dell'area occupata dal bobsleigh coaster Trace Du Hourra. Altre due nuove attrazioni nell'area sono un playground tematico chiamato Sanglier D'Or (Cinghiale d'oro) della danese Monstrum e Chez Gyrofolix, una flat ride Nebulaz di Zamperla. Sono presenti anche un ristorante da 200 posti, un chiosco di dolci e un negozio di souvenir.
Parc Astérix festeggia al Festival Toutatis
Come ha dimostrato l'evento di lancio di venerdì 12 maggio, Festival Toutatis è anche un ottimo scenario per organizzare eventi, con un'atmosfera invitante anche dopo il tramonto. I discorsi di benvenuto sono stati pronunciati dal direttore generale di Parc Astérix Delphine Pons e dal direttore dei parchi di divertimento della Compagnie des Alpes François Fassier. Nel frattempo, il CEO di Intamin Patrick Spieldiener ha consegnato a Pons una replica stampata in 3D del treno del coaster.
La nuova attrazione di Parc Astérix
Toutatis è l'ottava montagna russa di Parc Astérix e la sua nuova attrazione di punta. Con oltre 1,1 chilometri di pista, i passeggeri percorrono quasi 2 km grazie a una sezione inversa e a una pista di scambio. Gli amanti del brivido potranno sperimentare non meno di 23 momenti di airtime durante i due minuti di corsa, il massimo di qualsiasi altro coaster in acciaio al mondo. La velocità massima, raggiunta dopo il quarto dei sette lanci previsti, è di 110 km/h. "Non appena si lascia la stazione, non ci sono momenti morti fino al ritorno", afferma Julien Simon. Il project manager della Compagnie des Alpes è stato responsabile della scelta di molte delle nuove attrazioni del portafoglio del gruppo negli ultimi anni.
Una stagione da record nel 2022
Fondato nel 1989, a 35 km a nord della capitale francese, Parc Astérix ha vissuto l'anno scorso la sua migliore stagione di sempre, accogliendo 2.636.000 ospiti. Si tratta di un aumento del 20% rispetto ai livelli pre-pandemia, che ne consolida lo status di parco a tema francese non-Disney più frequentato.
Immagini: Compagnie des Alpes / Intamin / Owen Ralph