Sponsored News
Parksmania.it e La Valigia di Pimpi presentano in video PARCO TE, la nuova struttura inaugurata il 26 agosto accanto al favoloso Palazzo Rinascimentale di Mantova

VIDEO (se non riesci a vederlo nel box di YouTube)
Parksmania.it e La Valigia di Pimpi presentano in video PARCO TE, il nuovo parco urbano di Mantova inaugurato il 26 agosto 2023.
Comunicato Stampa Copiaincolla.com:
Parco Te e Palazzo Te, una cosa sola
Parco Te è il nuovo grande parco urbano di Mantova. Un vasto spazio verde coerente con l'anima storica e artistica dell'ampio complesso di Palazzo Te di cui è parte integrante assieme agli storici giardini del Te. La stretta coesione tra la meravigliosa residenza rinascimentale di epoca gonzaghesca e l'area verde che la circonda è stata ribadita anche dall’UNESCO quando nel 2008 li ha inclusi tutti assieme nel perimetro dell’area tutelata come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L'idea e le finalità
Parco Te è stato concepito per essere vissuto tanto dai turisti quanto dai residenti della città. Da vivere a ogni età, da vivere tutti i giorni. L'idea è nata dalla volontà di valorizzare la storia e la cultura fiorite di quel preciso luogo e unirle agli stili di vita e alle aspettative di un parco cittadino profondamente moderno. Uno spazio vitale, sostenibile, incentrato sulla biodiversità, che offre spazi in modo trasversale per categorie di pubblico anche molto distanti tra loro mantenendo un elevato standard di qualità ricettiva.Bambini, anziani, famiglie, studenti, sportivi, adolescenti. Il grande prato centrale può accogliere passeggiate e momenti di relax, ma anche manifestazioni culturali, eventi musicali e sportivi. Le Isole possono essere sfruttate per svolgere attività strutturate, quali il gioco per i bambini, le attività di riposo e meditazione, lo sport e la cura della persona, la didattica e la cultura all’aperto.
Bellezza essenziale e storia
La vicinanza di Palazzo Te ha imposto e ha stimolato la ricerca di una coerenza estetica armoniosa di Parco Te con l'architettura di Giulio Romano. Il motivo dei cerchi, le Isole del Parco, è motivato proprio dalla frequente presenza del motivo circolare negli affreschi delle sale del Palazzo così come dalla circolarità suggerita dal grande colonnato dell'Esedra. Un richiamo anche ai soffitti affrescati della celebre Camera degli Sposi di Palazzo Ducale, che sia pur più distante da Parco Te resta tra gli archetipi degli stili voluti dai Gonzaga e commissionati ai grandi artisti avuro alla loro corte. Il soffitto della Camera “picta” riporta appunto un grande affaccio circolare con cherubini che si apre sulla vista del cielo, esattamente come potrà fare ogni visitatore del parco guardando al cielo dal centro di ogni Isola. L'area era parte della grande isola del Tejeto - poi abbreviata in Te, da cui prende il nome il palazzo – che sorgeva nel Paiolo, il quarto lago di Mantova poi bonificato. Dove ora sorge Parco Te, in epoche diverse, ha ospitato frutteti e vigneti, oltre a essere anche stata usata come riserva di caccia dai Duchi di Mantova.
La biodiversità
Parco Te è un grande contenitore di ottantamila metri quadrati di spazio verde. Roseti, siepi, arbusti, oltre che alberi. I quasi 300 appena piantati nel Parco si aggiungono ai quasi 16mila alberi che vivono in tutta la città e che rimuovono dall’aria circa 250 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.
- Piazza esedra
- Largo del platano
- Fontane
- Le quattro zampe
- Isola delle perenni
- Isola del basket
- Isola del fitness
- Isola della meditazione
- Isola del sapere
- Isola libera
- Isola degli scacchi
- Isola delle ortensie
- Isola delle graminacee
- Isola del pic nic
- Isola del ping pong
- Isola delle bocce
- Isola dei piccoli
- Isola dei giovanissimi
- Isola delle altalene
- Isola delle aromatiche