“Gardaland Memorabilia” è il padiglione in cui è possibile ammirare i modellini e i plastici di alcune delle storiche attrazioni di Gardaland in mostra nel parco durante la Stagione Invernale

E' un tuffo nel passato per Gardaland questa attrazione temporanea che è stata accolta molto favorevolmente sia dagli appassionati del parco che dal normale pubblico che ne ha varcato i cancelli durante il periodo invernale. Questa tensostruttura, collocata nella piazza su cui si affacciano Gardaland Theatre e l'attualmente dismesso Palablù, è stata inaugurata in occasione dell'evento Gardaland & Friends, svoltosi nei weekend di Novembre.
Al suo interno, ancora per tutto il periodo di apertura natalizia che si protrarrà fino al 9 Gennaio, è possibile ammirare i plastici di alcune delle attrazioni presenti nel parco, oltre ad alcune piccole sculture in scala realizzate nella fase di studio dei particolari scenografici delle stesse.
Il Video realizzato da Parksmania.it
Le teche che contengono i lavori realizzati a suo tempo da diversi scenografi sono disposte in modo ordinato e si presentano sapientemente illuminate. Alcune di esse godono anche dell'utilizzo di proiezioni che ne esaltano alcune caratteristiche e rendono l'intero contesto particolarmente gradevole. Da segnalare, tra tutto il materiale esposto, il meraviglioso plastico dell'attrazione Mammut, ma degni di nota sono anche Fuga da Atlantide e Jungle Rapids.
Per gli appassionati più "tecnici", inoltre, vi è la possibilità di osservare il meccanismo che regola la movimentazione della testa della mascotte Prezzemolo, mentre per i più curiosi è interessante osservare alcune teche in cui sono stati inseriti piccoli plastici di progetti in seguito mai realizzati
In sostanza, una mostra di piccole dimensioni, dal momento che molto materiale è andato perso negli anni, ma dal grande interesse sia per chi ama la storia di Gardaland che per chi apprezza il modellismo artistico. Purtroppo al momento è impossibile sapere se questo materiale potrà avere una sua collocazione stabile all'interno del parco per potere essere fruibile dal pubblico anche durante la prossima Stagione estiva.
Risulta molto chiaro che questo tipo di operazione - ricordiamo ad esempio la mostra permanente che per qualche anno era stata collocata nel quartiere italiano di Europa Park - risulta interessante solamente per un target ristretto di ospiti. Dovrà quindi essere valutato dalla Direzione il rapporto costo/beneficio, che sicuramente non ha un valore particolarmente appetibile e di conseguenza non ci sentiamo di azzardare previsioni sul proseguimento di questa iniziativa.
In ogni caso, si è trattato di un'ottima occasione per comprendere quanto lavoro ci sia, fin dal primo istante, dietro la realizzazione di un'attrazione e il consiglio che ci sentiamo di esprimere è quello di recarsi a Gardaland entro il 9 Gennaio per potere eventualmente raccontare in futuro: "Gardaland Memorabilia io l'ho visitato".