Descrizione del parco
Situato in Alsazia e inaugurato nel giugno del 2006, Bioscope è un classico parco didattico alla francese, caratterizzato da padiglioni molto interessanti dal punto di vista architettonico ma dai contenuti a volte un po' troppo distaccati dal gusto dei bambini delle scuole primarie e secondarie, che ne costituisce il target principale.
Nel caso del parco di Ungersheim, comunque, forse anche perchè essendo di nuova realizzazione ed evidentemente si è fatto tesoro delle esperienze negative vissute da altre strutture simili, l'offerta è di buon livello e alcuni padiglioni sono effettivamente interessanti e ben realizzati anche sul fronte dei contenuti.
La planimetria del parco richiama un grande labirinto circolare e tra le attrazioni da segnalare, novità 2008, possiamo trovare "Mission Océan", una sala da 40 posti in cui gli ospiti si siedono a cavalcioni su altrettante navicelle subacquee e si sfidano a colpi di pistole laser colpendo bersagli su un grande schermo che proietta un filmato in 3D a tema sottomarino.
La visita al parco richiede poco più di mezza giornata, ma per esplorarlo veramente in ogni particolare è necessario sfruttare tutto il tempo a disposizione. Tutto sommato un buon prodotto, che può essere abbinato alla visita del vicino (e decisamente molto più blasonato) Europa Park di Rust in Germania. Chiaramente solo se si è effettuata una visita di almeno 2 giorni a quest'ultimo.