Descrizione del parco
La Città della Scienza è un museo scientifico interattivo nel quartiere di Bagnoli a Napoli gestito dalla fondazione IDIS, una delle “organizzazioni non governative in relazione ufficiale” con l’UNESCO. I visitatori, grandi e piccoli, sono chiamati a sperimentare direttamente i fenomeni scientifici presenti in natura e nella vita quotidiana: non ci sono oggetti in mostra da “guardare e non toccare”, ma esperienze da fare. Il Science Centre di Città della Scienza, attraeva nelle sue aree espositive circa 350.000 visitatori l’anno, prima dell’incendio doloso che, il 4 marzo 2013, ne ha distrutto gran parte.
Il Science Centre di Città della Scienza rimane sempre un importante strumento di educazione e diffusione della cultura scientifica attraverso mostre, incontri con scienziati, campagne e attività di promozione della scienza e della tecnologia, progetti di collegamento tra scienza e società a livello nazionale, europeo, internazionale.
All’interno del Museo si trova l’Officina dei Piccoli, la sezione del Science Centre interamente dedicata ai bambini da 0 ai 10 anni che, oltre alle aree del Giardino, occupa uno spazio di circa 500 mq coperti. Fa parte della rete internazionale dei musei per i bambini Hands-on ed è stata realizzata attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini con il metodo della progettazione partecipata.
Presenti altre aree quali Io e gli altri, area dedicata al confronto tra sé e gli altri a partire dalla conoscenza del proprio corpo, la mostra “Rewind” su temi interculturali all’interno dello spazio permette ai bambini il confronto con altre realtà del mondo e su come giocano e vivono i bimbi di altri paesi, laboratori con argilla, materiali di riciclo, o riuso, ma anche esperimenti scientifici, un'area che sviluppa le tematiche della natura e del mondo vivente. Intorno al Giardino ci sono anche aree all’aperto in cui i più piccoli possono unire il piacere di stare al sole e all’aria aperta insieme ad occasioni educative e di gioco.
Infine, Il mondo di Bit. I bambini hanno sempre amato Bit, il burattino virtuale di Città della Scienza che, dal 1998, accoglie i visitatori, dialoga con loro, li fa divertire e dà loro utili consigli per la visita. Inoltre utilizzando la tecnologia touch i bambini possono fare giochi di gruppo attorno ad una postazione interattiva multimediale.