Video
Descrizione del parco
VINCITORE DEI PARKSMANIA AWARDS:
- 2010 INIZIATIVA IMPRENDITORIALE
Lo storico Luna Park di New York, famoso nel mondo per il suo antico rollercoaster in legno, negli ultimi anni aveva vissuto una progressiva decadenza (anche il nome era stato cambiato in Astroland) che lo aveva portato alla chiusura nel 2006.
Dopo diverse vicissitudini, che ne hanno fatto temere la demolizione, il 28 maggio 2010 ha riaperto i battenti con una nuova gestione targata Zamperla, azienda italiana costruttrice di attrazioni che ha inserito quindi molti dei propri prodotti di punta e utilizzerà il parco, oltre che per realizzare un utile, anche come showcase per il mercato statunitense.
E' bene chiarire che non si tratta di un parco tematico (non lo è mai stato), ma di un Luna Park situato vicino al mare nel più classico stile anglosassone (Luna Park Pier, cioè sul molo). Ma è la sua valenza storica che lo ha reso famoso e una sua riqualificazione non può che fare felici tutti gli amanti del settore amusement. E perchè no, tutti quelli che a New York vorranno trascorrere un pomeriggio o una serata all'interno di un Luna Park che, pur possedendo ormai solo il coaster in legno "Cyclone" come pezzo storico, presenta comunque attrazioni di ottimo livello per quanto riguarda la categoria dei Luna Park cittadini.
Allo stato attuale manca totalmente la tematizzazione di contorno, ma in caso di successo, non ci sentiamo di escludere in futuro un intervento magari anche in tal senso.