Video
Descrizione del parco
Inaugurato nel 2001, è in assoluto il parco Disney che ha suscitato le più aspre polemiche (in parallelo con Walt Disney Studios Paris). Da un'idea favolosa si è infatti passati ad una realizzazione (all'inaugurazione) piuttosto deludente se rapportata ai canoni cui la Disney aveva abituato i propri fans. Si trattava in sostanza di un grande Luna-Park che, anche se parzialmente (e in certi casi anche egregiamente) tematizzato, non ha soddisfatto assolutamente i visitatori.
Intendiamoci, fosse sorto in Europa, si sarebbe gridato al miracolo, ma in questo caso ci troviamo a Los Angeles, nella culla della Storia Disney, fianco a fianco con Disneyland, il "papà" di tutti i Parchi a tema, che oltretutto nel 2005 (anniversario dei 50 anni) ha effettuato un restyling di alto livello.
A seguito di una scarsa risposta in termini numerici da parte del pubblico (ed era ovvio, dal momento che tutti i siti internet degli appassionati di parchi avevano steso un velo pietoso su Disney California Adventure all'atto della sua apertura), finalmente dal 2005 in poi si è assistito ad un tentativo di recupero che poco a poco sta iniziando a dare frutti assai interessanti.
L'inaugurazione di "Tower of Terror" e tutta una serie di interventi sulla tematizzazione e sulla qualità delle attrazioni sta portando il parco ad un livello più consono agli standard Disney e finalmente, dal 2012, si può finalmente parlare di un parco in linea con tutti gli altri della Company.
Attrazioni come "Soarin' Over California", "Grizzly River Run", la già menzionata "Tower of Terror", lo show indoor "Aladdin", il coaster "California Screamin'", lo shooting ride "Toy Story Mania", "World of Color" e "Radiator Springs Races", all'interno della nuova (2012) fantastica area Cars Land, si collocano nell'olimpo delle attrazioni che valgono da sole il costo del biglietto. Il tutto abbinato ad una scenografia, anch'essa decisamente incrementata e migliorata negli anni, che merita davvero tanti applausi.
In sostanza, si è passati in un decennio dal "tanto fumo intorno ad un arrosto piccolo", ad un prodotto che oggi possiamo definire "imperdibile" per chi ha intenzione di soggiornare a Los Angeles almeno per 3 giorni e voglia abbinarlo a Disneyland e Universal Studios Hollywood. Per i "malati d'adrenalina" è consigliabile prevedere almeno un quarto giorno, da trascorrere sui rollercoaster di Six Flags Magic Mountain e realizzare in questo modo un poker d'assi indimenticabile.