Video
Descrizione del parco
Il Parco Avventura Esploraria è una grande area verde, all’interno di un castagneto di oltre 10 ettari, dove poter praticare all’aria aperta diverse attività ludico-sportive da parte di tutta la famiglia: dall’albering alla mountain bike, dall’arrampicata al tiro con l'arco, allo snow-tubing, dal Bosco Magico all’Asino Nido e all'area gioco della falegnameria. Sono inoltre presenti diversi sentieri dove passeggiare in tranquillità, oltre alla possibilità di rilassarsi su un'amaca in una ombreggiata e silenziosa zona relax. Non manca il punto ristoro, un bar, che presenta numerosi prodotti tipici locali.
L’attività principale del Parco Avventura Esploraria è l’albering, termine inventato dai fondatori di Esploraria che indica percorsi sopra agli alberi, caratterizzati da passaggi sospesi da terra, creati da passerelle, ponti tibetani, liane, ponti nepalesi, reti, barili sospesi, carrucole, ecc. Questi percorsi avventura sono una realtà ormai consolidata in Europa, trattandosi di attività ludico-sportive alla portata di chiunque: attraverso una serie di passaggi avventurosi si transita da un albero all'altro sempre in massima sicurezza, assicurati a cavi d'acciaio tramite una lounge agganciata all’imbracatura. Nomi che risultano forse poco chiari, ma che contraddistinguono un’attrezzatura certificata molto sicura. Ci sono 13 percorsi, 3 per i “baby esploratori”, 4 per i più grandicelli, 5 per i ragazzi e gli adulti, e infine la richiestissima Supercarrucola di 110 metri.
Da segnalare la passeggiata, dopo il tramonto e per bambini dai 3 ai 7 anni (accompagnati dai genitori), all'interno del Bosco Magico, alla scoperta del mondo degli Gnomi (Attività solo su prenotazione - limite iscrizioni 20 bambini).