Video
Descrizione del parco
A nostro parere, l'unico parco europeo che può davvero rivaleggiare con Disneyland Paris. L'impostazione di questa struttura è ovviamente di tipo europeo ed essendosi evoluta negli anni, non presenta la perfezione urbanistica tipica di un Parco Disney, ma si distingue comunque per la continua ricerca di un miglioramento qualitativo e quantitativo del proprio prodotto.
Negli anni sono apparse tematizzazioni eccellenti - tra cui spiccano Grecia, Islanda, Scandinavia, Portogallo e l'area dedicata ad "Arthur e il popolo dei minimei" - a fianco di moltissime attrazioni di alto livello. Su tutte, lo spettacolare e tecnologicamente avanzatissimo "Arthur - the ride", il watercoaster "Poseidon", l'hypercoaster "Silver Star", il wooden coaster "Wodan", lo splash battle "Whale Adventure", il launch coaster "Blue Fire", lo spillwater "Atlantica". Il numero delle attrazioni di medio e alto livello è impressionante, così come pure quelle dedicate ai bambini più piccoli. Il parco è infatti da sempre utilizzato dalla proprietà - titolare anche di Mack Rides, una grande azienda specializzata nella costruzione di attrazioni per i parchi - come show room permanente per i propri prodotti.
La ristorazione è eccellente e ogni area presenta piatti tipici della nazione rappresentata, arricchendo inoltre l'esperienza degli ospiti con tematizzazioni spettacolari dei punti ristoro più importanti, che diventano essi stessi un'attrazione. L'organizzazione è massima ed è impressionante anche il numero degli show proposti nei diversi teatri e aree preposte, compresa una parata non certo di livello Disney, ma comunque soddisfacente sotto moltissimi aspetti.
Europa Park è davvero un parco di altissimo livello. Si tratta infatti del secondo parco europeo anche per quanto riguarda il numero di visitatori, che nel 2022 ha superato abbondantemente quota 5 milioni a stagione. Per molti appassionati di parchi, addirittura, Europa Park si fa preferire sotto molti aspetti al parco Disney di Parigi.
Impossibile visitare il parco in una sola giornata; addirittura anche due sole giornate possono rivelarsi insufficienti per potere godere appieno della sua incredibile offerta ludica, gastronomica e scenografica. Da alcuni anni, con la crescita esponenziale della struttura, è stata anche per questo motivo abbracciata la filosofia tipica dei grandi Resort tematici e sono stati realizzati 6 alberghi di altissimo livello, tra cui spiccano gli ultimi 3 realizzati, che rivaleggiano tranquillamente con i migliori Hotel tematizzati del mondo. Disponibile anche un grande campground a tema western che consente di trascorrere per intero le proprie vacanze estive al suo interno sfruttando le numerose attività proposte.
E per non farsi mancare nulla, all'interno del Resort è stato realizzato uno dei più grandi parchi acquatici inoor/outdoor del mondo, Rulantica. Aperto tutto l'anno, offre una variegata e completa offerta di scivoli per tutti i tipi di target. Sempre compresi nel Resort, l'attrazione "YullBe" (esperienza incentrata sulla Virtual Reality) e l'innovativo ristorante esperienziale "Eatrenalin", già premiato con il Parksmania Awards 2022 come European Top New Attraction. Il costo per accedervi è notevole, ma l'esperienza è davvero unica.
Complimenti vivissimi alla famiglia Mack, proprietaria del Parco, e un consiglio spassionato a tutti: si tratta di un parco assolutamente da visitare, sia in estate che durante l'apertura di Halloween e Natale, dove il parco investe massicciamente sul fronte degli show e della scenografia. Senza dimenticare i numerosi eventi a tema che arricchiscono ulteriormente l'offerta del parco durante l'intera stagione estiva. Imperdibile, ve ne innamorerete sicuramente.