Descrizione del parco
Il parco di divertimenti Grona Lund (letteralmente, Terra Verde) è il più antico della Svezia. E' stato, infatti, inaugurato nel 1883. Frequentato da più di un milione di persone all'anno, è senza dubbio una delle attrazioni principali di Stoccolma. Particolarmente interessante la sua ubicazione sull'isola di Djurgarden, che è l'ex territorio di caccia reale e anche il luogo con la maggiore concentrazione di attrazioni culturali.
Grona Lund, pur non avendo un'estensione particolarmente ampia, offre numerose attrazioni, alcune anche atipiche. Ad esempio, c'è una casa che mostra, e in modo divertente, lo stile di vita degli antichi abitanti del luogo. E' consigliabile un biglietto all-inclusive, che da la possibilità di visitarle tutte, ad eccezione della Casa Stregata, il cui ingresso si paga separatamente.
Pensando anche allo splendido panorama e alla varietà delle proposte dei punti di ristoro, è facile immaginare che possiate decidere di trascorrervi tutta la giornata. Va sottolineata, aldilà di una delle torri di caduta libera più alte d'Europa (80 metri) e delle immancabili montagne russe, la presenza di un'attrazione chiamata semplicemente Extreme. Infine, una piacevole curiosità: frequenti sono le divertenti "incursioni" di clown, giocolieri e trampolieri. Provengono dal vicinissimo Cirkus, ove si tengono anche concerti.
(Questa descrizione è un estratto del commento inviatoci da Massimiliano Cerreto)