Descrizione del parco
Il parco si trova all'estremo nord della Germania, affacciato sul mar Baltico, vicinissimo al confine con la Danimarca. Precisamente, si trova a Sierksdorf, sull'autostrada 1, circa 60 chilometri a Nord di Hamburg e 25 da Lubeck. Di medie dimensioni, presenta numerose attrazioni, tra cui spiccano il rollercoaster "Nessie", il super splash... "Super Splash", il wild mouse tematizzato "Crazy Mine", l'euro-fighter "Fluch von Novgorod", il family coaster "Die Schlange von Midgard" e "Schwur des Kärnan" (rollercoaster).
Come tutti i Parchi tedeschi, offre anche una moltitudine di piccole attrazioni per famiglie, in massima parte riconducibili a quelle tradizionali da Luna-Park. La tematizzazione delle varie aree, pur essendo un Parco inaugurato nel 1977, non è particolarmente accentuata, ma negli ultimi anni è stato fatto anche un apprezzabile lavoro all'interno di alcune aree.
Altro punto di forza del Parco, oltre alle svariate attrazioni fisse, risiede nella grande varietà di spettacoli, di vario genere, che si svolgono all'aperto in diverse aree della struttura come ad esempio la "Hansa Park Parade" e all'interno del teatro come il laser show e lo spettacolo di varietà. Hansa Park è sicuramente di livello inferiore rispetto ad altri più blasonati parchi tedeschi, ma dobbiamo considerare che la Germania eccelle particolarmente nella qualità delle sue strutture, e dunque Hansa Park si difende decisamente bene anche all'interno del panorama europeo collocandosi sicuramente all'interno di una ideale "European Top 30".