Descrizione del parco
Il parco, dopo 8 anni e mezzo di chiusura e abbandono, in cui però non sono mancati i progetti e le iniziative volte a recuperarlo, ha riaperto i battenti il 27 ottobre 2016. Nella sua nuova versione Luneur si rivole ad un target decisamente diverso da quello che i cittadini romani ricordano come protagonista della propria adolescenza nel corso dei due decenni di fine millennio (anni '80 e '90). Orientato verso i bambini più piccoli, questa struttura presenta numerose attrazioni per i più piccoli, alcune fruibili insieme ai propri genitori.
Un po' di Storia: Luneur è sempre stato il Luna Park Permanente di Roma ed era, almeno come numero di attrazioni, uno tra i più grandi complessi del divertimento in Italia, oltre che uno dei più antichi nel suo genere. Fino alla fine della stagione 2006 l'ingresso era libero e si pagavano le singole attrazioni, che erano quelle classiche di un Luna Park. Con l'avvento di una nuova società di gestione e del conseguente tentativo di introdurre un biglietto unico che consentisse la fruizione illimitata delle attrazioni (esclusi i chioschi con giochi a premio), il parco pareva avere iniziato una trasformazione volta a riposizionarlo nel tempo da luna-park a vero parco meccanico-tematico. Erano stati inseriti alcuni show, alcuni piccoli percorsi didattici, rimosse attrazioni e inserite altre, anche se nei piani della società la vera trasformazione sarebbe dovuta avvenire negli anni tra il 2008 e il 2010.
A causa di una lunga serie di contrasti tra la nuova società di gestione e i piccoli proprietari delle attrazioni, il risultato, almeno a giudicare dai giudizi del pubblico, è stato insoddisfacente e il 13 aprile 2008, quando la situazione si era ormai resa insostenibile, Luneur è stato chiuso. A seguito di una nuova gara d'appalto, la futura rinascita del parco e la sua gestione sono state affidate a una società controllata da Cinecittà Entertainment, che ha iniziato a studiare soluzioni che possano riportare lo storico Luna Park di Roma agli antichi fasti del secolo passato. L'area è rimasta chiusa fino al 27 ottobre 2016, quando si è aperto un nuovo capitolo della Storia di Luneur.