Descrizione del parco
Dopo 10 anni di lunga battaglia burocratica, il 15 maggio 2009 è stato firmato l’accordo di programma tra gli enti pubblici coinvolti: Regione, Provincia e Comuni.
Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto, i lavori dovrebbero cominciare entro la fine del 2009 per realizzare in un’area di 600 mila metri quadrati adiacente all'autostrada, un parco tematico, un albergo e una serie di esercizi ludici e commerciali. Il parco potrebbe aprire i battenti nella primavera del 2012, mentre l'anno successivo dovrebbe essere ultimata anche la sezione di tipo ludico indoor e un centro commerciale . Ci vorrà poi un altro anno per vedere anche la parte dei divertimenti “indoor” e il centro commerciale.
L’investimento è imponente: si parla di circa 450 milioni di euro. Nel parco sono previste inizialmente circa 30 attrazioni, anche se il progetto iniziale, negli anni, potrebbe subire diverse modifiche. Maggiori informazioni giungeranno sicuramente nei prossimi mesi e sarà finalmente possibile percepire la reale portata del progetto e la sua incidenza sia sull'economia locale che più genericamente nel panorama amusemen italiano ed europeo.