Descrizione del parco
Il parco Minimundus di Klagenfurt rappresenta tutto il mondo in miniatura; dislocati su più di 26.000 mq. si trovano oltre 170 modelli appartenenti a 53 paesi diversi. Tutti i continenti sono riprodotti nei loro edifici più caratteristici, costruiti in scala 1:25 (superano l'altezza media di una persona). Il modello più imponente è quello che rappresenta la CN Tower di Toronto realizzata nel 1998, alto ben 23 metri.
Tutti gli edifici sono stati ricostruiti fedelmente utilizzando addirittura gli stessi materiali di costruzione degli originali e la realizzazione di ogni singolo modello ha richiesto fino a 7 anni di lavoro. In questo parco è davvero possibile ammirare le strutture architettoniche di tutto il mondo in modo particolareggiato e accurato. All'interno di Minimundus sono presenti aree di sosta per riposarsi e un ristorante/self-service con piatti tipici.
E' possibile assistere a visite guidate, anche se riservate solo ai Gruppi e in lingua tedesca. La sua conformazione circolare risulta particolarmente pratica e non si rischia di perdere qualche miniatura perchè fuori percorso. Il grande anello pedonale leggermente rialzato che lo circonda, inoltre, permette una visione ottimale dell'intero complesso e contribuisce a razionalizzare la visita. Per chi si trovasse nei dintorni di Klagenfurt, che risulta essere una cittadina estremamente interessante e naturalmente vocata al turismo, una visita a Minimundus è senz'altro un'opzione istruttiva e rilassante.