Descrizione del parco
Un progetto su cui si è iniziato a lavorare già all'inizio del terzo millennio, ma che solo nel 2005, dopo alcuni cambi di location, ha potuto trovare una collocazione che pare definitiva. Con la presentazione al Consiglio Comunale di Medicina, sono apparsi anche alcuni articoli su un giornale locale, SABATO SERA (www.sabatosera.it) che riportiamo integralmente a fine commento.
Ad agosto 2009, essendo il progetto ancora in stato di sospensione, è necessaria molta cautela, anche perchè il progetto stesso può ancora subire modifiche di notevole rilievo, dal momento che i dati presentati (soprattutto per quanto riguarda le dimensioni) sono a nostro modo di vedere troppo importanti per considerarli attendibili a priori. Addirittura, e non ci stupiremmo affatto, potrebbe essere tutto definitivamente abbandonato.
E' opportuno quindi mantenere un basso profilo, almeno fino a quando si potranno finalmente conoscere tutti i dettagli dell'operazione e soprattutto l'effettiva concretizzazione del progetto. A corredo di quanto riportato dal giornale locale, possiamo precisare, come ci è stato comunicato dai responsabili del progetto:
1) Vi è un fortissimo interesse da parte degli enti locali a fare si che questo progetto si concretizzi, dal momento che la sua valenza non solo ludica, ma anche culturale, può essere una forte opportunità per tutto il territorio
2) La citazione degli 8.000 posti di lavoro (nella comparazione con Europa Park) si riferisce all'indotto e non ai membri effettivamente impiegati
3) Il cognome del consulente della società è Mazzetti e non Mezzetti