Video
Descrizione del parco
Inaugurato il 26 giugno 2004, si tratta di un parco didattico di grande valenza che presenta attrazioni e percorsi di alta qualità uniti ad una realizzazione architettonica di assoluto valore. 70 milioni di euro di investimento iniziale, anche se nel tempo saranno necessari ulteriori inserimenti di attrazioni per rendere questa struttura fruibile oltre le 5/6 ore che necessitano allo stato attuale per la visita.
Il parco si avvicina molto al concetto espresso dai SEA WORLD americani, famosi per avere saputo coniugare cultura, spettacolo e divertimento. Semplicemente spettacolare la "Laguna dei delfini", coinvolgente e sorprendente il percorso "Pianeta Terra", scenograficamente perfetto "Darwin" e tecnicamente all'avanguardia il cinema IMAX, anche se attualmente non è utilizzato per le proiezioni di film. Simpatica la "Fattoria" e tutto sommato interessante, anche se risulta un po' il punto debole della struttura, il "Delta del Po".
"Pianeta mare", nonostante l'ampliamento datato 2010, risulta essere un exhibit non così coinvolgente come "Darwin" da un punto di vista scenografico. Anche "Hippocampus", sezione acquaristica di ridotte dimensioni, non si distingue particolarmente sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Per le famiglie con bambini è attiva dalla stagione 2008 un'area con giochi d'acqua e un'attrazione di tipo splash battle (barconi dotati di cannoni), anche se quest'ultima non risulta particolarmente coinvolgente. Durante il periodo estivo sono frequenti gli spettacoli serali con artisti e comici.
Il giudizio globale è positivo, supportato anche dalla presenza di negozi molto curati, colorati e ricchi di merchandise particolarmente azzeccato, e di una ristorazione tutto sommato nella norma per un parco tematico. L'offerta potrebbe essere un poco più ricca per giustificare una intera giornata di visita (considerando che l'orario estivo è prolungato), ma nei prossimi anni sono previsti ulteriori inserimenti di attrazioni ed exhibit.