Descrizione del parco
Posizionato a ridosso (meno di 50 km) del più temibile concorrente che un parco di divertimenti possa mai avere (Disneyland Paris), Parc Asterix è riuscito nonostante ciò a ritagliarsi una grande importanza addirittura in campo europeo, presentando ogni anno sempre nuove attrazioni e raggiungendo una dimensione notevole caratterizzata da tematizzazioni eccellenti e organizzazione impeccabile.
Alcuni maligni insinuano che il successo di Parc Asterix è dovuto all'accentuato sciovinismo del popolo francese che preferisce il "proprio Parco" e non ama quello "americano"... Questa affermazione potrebbe anche contenere un fondo di verità, ma vi assicuriamo che anche a noi italiani Parc Asterix piace moltissimo e consigliamo a tutti una visita in questa struttura allegra, simpatica e assolutamente completa per quanto riguarda la varietà di attrazioni. Non manca proprio nulla di tutto quanto si può trovare oggigiorno in un parco divertimenti di alto livello, esclusi, putroppo, i "dark ride", dal momento che se è vero che dalla stagione 2003 è presente finalmente anche un'attrazione di questo tipo ("Transdemonium"), il livello della suddetta è decisamente deludente.
Da segnalare invece con particolare enfasi l'area dedicata all'antico Egitto, dove ad un rollercoaster di altissimo livello ("Oz'Iris") si abbina una tematizzazione poderosa e dall'impatto scenografico entusiasmante. Da segnalare anche la qualità dell'ormai datato ma sempre impeccabile stunt-show "Main Basse sur la Joconde", che a suo tempo ha ricevuto il PARKSMANIA-PARKOTHEC AWARD 2003 come MIGLIORE SPETTACOLO EUROPEO DELL'ANNO.