Video
Descrizione del parco
A pochissimi chilometri dal confine svizzero e da quello tedesco, dal 2014 è possibile visitare il parco del Piccolo Principe (Parc du Petit Prince). Sorge sull’area del pre-esistente parco didattico Bioscope, aperto nel 2006, da cui eredita anche le strutture fisse già presenti, ma riadattandole completamente al nuovo tema.
Il parco si presenta apparentemente come un parco tematico basato sull’omonimo celebre romanzo per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry, ma, forse a causa della sua giovane età o della sua tematizzazione ancora molto semplice e fondamentalmente limitata ad alcune aree, ha più l’aspetto di un parco meccanico e in alcune aree, di un family playground.
Il parco è adatto ad un target principalmente familiare in quanto non presenta attrazioni prettamente adrenaliniche e, per la particolarità di quelle presenti, assume anche un ruolo educativo. La maggior parte delle attrazioni sono comunque fruibili anche da un pubblico adulto; molte di esse (in totale si tratta di 32 attrazioni) sono legate a temi come l’astronomia, la geografia e le scienze, per cui anche i più grandi possono mettere alla prova le proprie conoscenze ed imparare qualcosa di nuovo.
Una delle caratteristiche del parco è quella di avere delle attrazioni abbastanza particolari e allo stesso tempo abbastanza rare per il panorama dei parchi divertimento classici. Stiamo parlando, per esempio, di Le ballon du Roi e Le ballon de l’allumeur du réverbère, due vere e proprie mongolfiere che permettono di ammirare il panorama alsaziano da 150 metri di altezza o di L’Aérobar du buveur, una sorta di bar all’aperto che vi farà provare l’emozione di bere una cioccolata, un caffè o una bibita (acquistabili al chiosco annesso prima dell’accesso) comodamente seduti ad un tavolino, fino a raggiungere i 35 metri di altezza, mentre un addetto illustra come una guida ciò che è possibile vedere attorno a voi. Queste attrazioni, per ovvi motivi di sicurezza, sono fruibili solamente con ottime condizioni metereologiche.
Tra le attrazioni da segnalare, "Planète Sous-marine 4D" (una delle novità 2017), il cinema 3D "Le grand cinéma", il "Trampoline park" per i più atletici, il flume ride "Atlantique Sud", "Apprivoise-moi" (un’avventura interattiva in un piccolo teatro, dove il pubblico interagisce con la volpe protagonista del racconto del Piccolo Principe), "Le serpent" (un family coaster con qualche elemento di tematizzazione) e il "Labirinto della Fontana".
Un’opportunità interessante che offre il parco è la possibilità di visitare, in una fascia oraria pomeridiana di circa 3 ore, il vicino Ecomusée de l’Alsace, grazie ad un servizio navetta che, al conveniente costo di soli 5 euro, permette il trasporto (andata e ritorno) dei visitatori tra i due parchi e l’ingresso all’Ecomusée.