Descrizione del parco
Il Parco dei Briganti è un parco avventura immerso nel verde della Murgia Barese, in un'area denominata "Bosco di Mesola", un tempo utilizzato come rifugio dai Briganti, compresa nei comuni di Cassano delle Murge, Acquaviva delle Fonti e Santeramo in Colle. Il parco sorge all'interno di un bosco di pini e querce ad alto valore naturalistico adatto a tutti: bambini e adulti, famiglie e gruppi scolastici, sia appassionati di natura e di relax che di movimento all'aria aperta. Presenti diverse attività fisiche, sensoriali, rilassanti: percorsi sospesi sugli alberi, gite in mountain bike, soft air, percorsi a cavallo, percorso hebert, percorso a piedi nudi, trekking, nordic walking, orienteering.
Il Parco dei Briganti ha pensato anche ai diversamente abili, che potranno accedere ad alcune attività a loro dedicate, a contatto con la natura. E' presente infatti un "sentiero tattile" per ipovedenti attrezzato e idoneo all'accesso sia a piedi che con sedie a rotelle. Tutto in totale sicurezza.
I percorsi sospesi tra gli alberi sono differenziati per fasce di età e diversi gradi di difficoltà per soddisfare anche i più esigenti. Il parco è dotato di parcheggio per auto e bus, di punto ristoro e servizi igienici. Al Parco sono benvenuti anche gruppi e associazioni che oltre a svolgere le attività normalmente offerte, potranno anche proporsi per organizzare presso la struttura gare o attività naturalistiche, didattiche e manifestazioni di interesse pubblico o privato. Presso l'area pic-nic all'ombra di pini e querce si possono assaporare prodotti tipici della Murgia barese.